Salve a tutti, mi sto accingendo a passare dai tracciati “volanti” alla realizzazione di un plastico fisso (digitale) di epoca attuale + alcuni convogli “vintage” che fanno già parte della mia collezione. Ho in mente qualcosa, in uno spazio di circa 700x285 che quando sarà maggiormente definito sottoporrò ai vostri giudizi e consigli.
Una delle cose che mi impedisce di fare uno step decisivo verso la progettazione esecutiva (sto usando XTrack Cad per i disegni) è la decisione dei binari da usare. La massicciata voglio farla da me, quindi senza massicciata. Il mio dubbio è codice 83 o codice 100? Io ho diversi convogli di quando ero ragazzino (D342 ed E424 con carrozze risalenti agli anni 70, un paio di TGV, un Capitole ed un Mistral, ecc), questi gireranno se utilizzo il cod.83 o le ruote toccheranno le traversine?
Inoltre, che marca?
Vorrei evitare di usare scambi con cuore polarizzato, per semplificare un po’ la parte elettrica.
Ho provato con un “cerca” sul forum, ma viene fuori una tale quantità di dati…
Resto in attesa di vostri consigli e vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Nicola