Il fatto che i prezzi dei modelli di treni siano alti e' un problema antico.
D' altro canto i trenini non possono certo dirsi un bene di prima necessita', ...anche se noi appassionati la pensiamo diversamente...
I prezzi alti non dipendono dai legittimi margini dei negozianti, ma dai margini artificiosi dei produttori che, producendo in Cina, a basso costo della manodopera, il plus guadagno lo tengono per se' e non lo "spartiscono" ne' col negoziante, ne' col cliente.
Cosa che succede per un' infinita' di altri prodotti in un' infinita' di altri settori.
La globalizzazione ha giovato solamente ai brand...
I produttori, al fine di mantenere i prezzi alti, cercano di sopperire all' invenduto con le serie corte, ossia producendo in quantita' limitate.
Sembrano fare eccezione a tale regola solo Hornby e Roco.
Ambedue, ormai con cadenza regolare, mettono in offerta il surplus di magazzino.
Attenzione e lo sottolineo: Hornby e Roco fanno regolarmente offerte speciali, non i negozianti.
Le offerte speciali dei negozianti sono altra cosa.
Sta' in noi decidere se acquistare un modello appena esce, perche' temiamo di non poterlo trovare poi piu' disponibile, o se rischiare ed attendere che venga poi messo in offerta.
In particolare faccio osservare una cosa: in passato le offerte speciali di Roco di modelli internazionali, ossia non FS, erano disponibli solo all' estero.
Ultimamente, dato che i principali negozi italiani si approvvigionano dei modelli internazionali direttamente da Roco, tali offerte speciali sono disponibili anche in Italia.
Personalmente nell' ultimo anno ho acquistato presso il mio negozio di fiducia parecchie vetture straniere per servizio internazionale, principalmente DB, di Roco, a prezzi dai 29 ai 34 Euro.

Erano quasi tutte novita' di un paio di anni fa'...
Saluti
Stefano.