Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM - Ma come funziona la distribuzione???
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 13:10 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Salve a tutti,
una settimana fa appariva l'annuncio che erano online i sommari di TT e TTM, segno evidente che era iniziata la distribuzione delle due riviste. Sono poi arrivati diversi commenti di chi le ha lette e così venerdì 11 marzo sono andato a cercare entrambe le riviste. Conclusione: ho trovato TT ma non TTM. Considerando che sono a Roma (ai margini dell'impero come dicono i pessimisti!!!) mi è sembrato veramente strano, consideriamo che TTM l'ho cercato sia alla Stazione Termini, dove notoriamente le riviste arrivano prima, sia nella parte nord di Roma, nulla!
Domani tornando al lavoro proverò con il centro (Piazzale Flaminio, Via del Corso ecc.).
C'è un piccolo "prequel" (brutto termine, eh?) alla storia. La mia edicola preferita, ubicata a La storta (Via Cassia) ha sempre ricevuto tutto quanto edito dalla DueGi (TT, TT Temi ecc.) ma MAI TTM!
Avevo chiesto più volte al vecchio edicolante di interessarsi per farselo arrivare ma non c'è stato nulla da fare.
Ora c'è una nuova gestione e mi hanno assicurato di aver avanzato da tempo la richiesta al distributore (ma chi caspita è???) ma, a conferma di quanto mi diceva il precedente edicolante ("dottò, nun ce stà niente da fa, nun ce lo danno, er perchè nun se capisce!") è arrivato TT, è arrivato TT Tema ma non TTM. Incomprensibile!
Mi chiedo semplicemente come sia possibile che:
1. TTM non sia nacora arrivato a Roma (Termini, Cassia...... domani verifico al centro!) mentre TT e TT Tema invece si;
2. nonostante sia stato più volte richiesto, non sia possibile avere in distribuzione TTM all'edicola cui normalmente mi rivolgo (ma anche, se ricordo bene, presso la maggior parte delle altre edicole).
Secondo me l'editore dovrebbe verificare meglio come viene gestita la distribuzione, almeno una copia nelle principali edicole dovrebbe arrivare, o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM - Ma come funziona la distribuzione???
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 14:11 
Non connesso

ciao
alla mia edicola di ostia e' arrivato venerdi' mattina e calcola che ad ostia le riviste arrivano sempre uno o due giorni dopo per via del distributore. calcola comunque che non e' mai colpa della 2g ma del distributore.
ciao
m.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 14:18 
Non connesso

Le stesse considerazioni di Orient Express valgono per Catania, almeno per quanto riguarda le edicole.

Oltre a difficoltà di certo addebitabili alla distribuzione locale, esiste forse un problema di tiratura di numeri?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 14:31 
Non connesso

Per quanto mi risulta il problema della distribuzione dei giornali e delle riviste è legata al sistema di esclusività della zona da parte del distributore che ne ha, per l'appunto, l'esclusiva.
Cioè, ogni distributore ha l'esclusiva su una zona che comprende un certo nr. di edicole, il problema secondo me è nel come sono state suddivise queste zone e le relative edicole, per esempio il mio paese è a non più di 10 km. a est di Milano quindi uno si aspetta che il distributore sia di Milano o al massimo di Crema che è a 30 km. ... invece il distributore viene da Pavia, ben oltre ogni logica territoriale.
Gli edicolanti non possono scegliere da chi farsi consegnare il materiale, quindi ne deduco che quello della distribuzione è un'altro esempio di Lobby, alla faccia del liberismo tipicamente italico, come i tassisti, i notai ecc. ecc.. e io pago! :evil:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 17:58 
Non connesso

Grazie a tutti per la partecipazione,
mi pare di capire, e non avevo dubbi, che il problema della distribuzione non nè solo mio.....
La discussione l'ho aperta con l'intento di stimolare la 2G a verificare il "servizio" (servizio o disservizio???) svolto dai distributori che provocano un danno all'editore, mi spiego: io sono fortemente interessato ad acquistare TTM per cui giro e rigiro fino a trovare la rivista, altri appassionati potrebbero essere meno motivati per cui dopo 2 o 3 fallimenti desistono, inoltre c'è una pubblicità subliminale derivante dall'esposizione della rivista medesima, io passo davanti alla vetrina dell'edicola, vedo esposto TTM (che non acquistavo), sono preso dalla curiosità e lo acquisto e magari poi divento lettore assiduo.
La questione poi di non riuscire a far arrivare TTM in una edicola che espone regolarmente TT e TT Tema è veramente paradossale e la dice lunga sul modo "intelligente" di gestire la distribuzione da parte delle lobby di tale attività.
Credo che 2G abbia tutto il diritto/dovere di indagare e chiedere ragione di quanto accade......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 8:38 
Non connesso

Confermo che ho verificato stamattina in 3 edicole tra Piazzale Flaminio e Via Flaminia e di TTM non c'è proprio traccia......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 9:05 
Non connesso

L'edicola di via veneto di fronte a Doney ha ancora una copia di TTM. O, almeno, l'aveva stamattina alle 7,45...
Il fatto è che TT e TTM si finiscono subito.
E poi, effettivamente, i distributori sono, generalmente, dei pirati...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 9:20 
Non connesso

Dipende dalla distribuzione e dalla volontà dell'edicolante di avere TTM. Ho chiesto con ad un edicolante TTM ed è riuscito a farselo avere solo una volta in un anno. Risultato: ho cambiato edicola (nel giro di 200m) ed ora lo trovo sempre. TTM si può trovare anche nei negozi di modellismo. Se ne conosci uno te lo può mettere da parte quando esce (in genere prima dell'edicola).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 15:44 
Non connesso

Qui nella provincia di Pisa fa skifo! Ormai ho rinunciato a chiederlo all'edicola, dato che arriva a volte si a volte no (ma non solo TT, TTM ,TTMK anche altre riviste che non siano Gioia Grazie cacciaepesca truccoutomobili giocarbingo....), quindi me li leggo dagli amici...
(stessa cosa per le enciclopedie a fascicoli settimanali)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 19:52 
Non connesso

...come funziona? Funziona male.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 20:07 
Non connesso

Ehh! Profondo Sud!
Quì a Trapani le trovi dappertutto, senza alcuna difficoltà, ancora prima che la DueGì pubblichi su internet il sommario; anzi, ancora prima che scrivano le riviste.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 20:28 
Non connesso

se ti consola io sono abbonato e deve ancora arrivarmi sia tt che ttm....e sono a udine.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 20:28 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Ehh! Profondo Sud!
Quì a Trapani le trovi dappertutto, senza alcuna difficoltà, ancora prima che la DueGì pubblichi su internet il sommario; anzi, ancora prima che scrivano le riviste.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Hai messo un trojan nei computer del Saba e compagnia bella......... e ti leggi tutto work in progress...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 22:14 
Non connesso

ecco come funziona a Taranto:

http://www.tarantosera.info/index.php?o ... ernational

:| :| :| :|

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 22:29 
Non connesso

Proprio stasera parlavo con il mio giornalaio a Pescara e mi diceva che ogni mese ha un invenduto di sei-sette copie.

Nel raggio di 500 metri ci sono almeno sette edicole e ciascuna espone piu' o meno lo stesso numero di copie.

Tutti quelli che conosco la prenotano in negozio.

Bah !

Antonello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]