Cambio orario legale/solare:
Il mio turno "riserva" ha inizio alle ore 5:00 e consiste nella verifica che tutti gli autobus vadano in moto e che tutti i colleghi si sveglino per venire a guidarli, il primo turno però inizia alle ore 4:20, quindi mi sveglio, mi vesto e vado in deposito.
Appena arrivo noto che gli autobus sono tutti al loro posto mentre invece dovrebbe mancare quello che sarebbe dovuto partire alle 4:20, di corsa lascio la mia automobile in mezzo al piazzale con le chiavi inserite, prendo le chiavi di un autobus (quello più nuovo perché speravo che avesse "l'aria" e quindi già pronto senza perdere tempo per caricarla con dannose accelerate a motore freddo), attivo l'obliteratrice, il cartello con la destinazione e via con la consapevolezza di prendere le parac.....e dei viaggiatori alla fermata inferociti per il ritardo.
Mentre percorro la provinciale incrocio la prima automobile della mattina (era ancora buio) e comincia a lampeggiare con i proiettori abbaglianti, io li avevo abbassati e non capivo cosa volesse, rallento (forse é qualcuno che ha bisogno d'aiuto?Comincia bene sta giornata penso fra me), ci fermiamo e dal finestrino abbassato dell'automobile esce la testa insonnolita di un mio collega che mi dice: Alessà, ma do vai, che turno stai a fà?Sto facendo la riserva ma il turno 307 non é partito, ma tu piuttosto che vai in giro?Ma il turno 307 lo devo fare io (mi risponde lui) ma allora sei in ritardo, gli dico, "Alessà guarda che sono le 4:15" .
Il sabato avevo cambiato l'orario del telefonino, dell'orologio ma non quello della sveglia che era rimasto un'ora avanti