Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE AI PREZZI ALTI!!!
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 7:36 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Oltre ai costosi esempi citati ci sono alternative, per esempio Piko Expert, locomotive ben rifinite e ben funzionanti a meno di 100 euro!

Lo so, non c'è nulla di FS, ma ci si diverte tanto lo stesso!

Parole ben dette!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 8:42 
Non connesso

Condivido pienamente,
ho una serie di locomotive PIKO ( 18 locomotive ) con quelle i miei merci mi fanno divertire

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 9:27 
Non connesso

....fortunatamente, in questo forum non sono tutti avvocati, dentisti o notai, ci sono pure operai e studenti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per me, pagare sopra a 140 euro una loco è follia, e partendo da questo presupposto i miei mezzi sono tutti o quasi HRR, qualcosa di Acme e qualcosa di Roco. il 50% proviene da acquisti nel mercatino o sulla baia, il resto da acquisti fatti "con calma".... Il 626 Big Models? Il settebello? Belli, ci mancherebbe, ma spesso parecchie loco costano il triplo di un Hrr o di un Piko che fanno lo stesso lavoro sul plastico ma che se sviano su uno scambio non mi fanno venire il patema d'animo. Una volta un mio amico portò a fare un giro sul mio plastico una vaporiera Micro Metakit... beh, più di un metro in rettilineo avanti/dietro non me la sono sentita di fargli fare... Allora, pace se non ci sono tutti i fasci tubieri e tutte le condotte, sabbiere, manichette e volantini... che tanto se poi me li perdo in giro per il plastico, sono 5 euro ognuno!
Alessio :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 10:48 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Che filetto interessante !!!

Simile a quello che ha aperto mia moglie su "Forum Gioielli" ........ dove giustamente si incazza a bestia per i prezzi !

E poi, cazzolaro, c'è sempre qc che entra in gioielleria e compra ........... ma non ci si capisce una beata fava a questo mondo !!!
Lo dice da una vita la mia Cristina ...... "Vorrei vedere io se smettessero tutti di comprare come faccio io ...... alla fine si troverebbero monili Cartier a 50 € ...... ma così va il mondo ...... continuiamo a farci del male !! "

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 13:42 
Non connesso

Vado un po' controcorrente ...

Mi fa un po' sorridere questa continua malinconia della lira ( era perche' eravamo piu' giovani ? :D ).
ragazzi sono passati piu' di 10 anni !
Non ricordate solo i prezzi del 1995 ( gli anni diventano 16 ) : nel 2000/2001 io ricordo gli ultimi prezzi in lire molto piu' alti ...
Mi sembra quando ero ragazzo negli anni '70 e mi incazzavo perche' sui primi numeri di H0 Rivarossi vedevo le locomotive in vendita a 1500 lire ! :mrgreen:

Giusto per farvi riflettere un po' : provate a guardare questa simpatica statistica sul prezzo del greggio ... vi dice qualcosa ?

http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/d ... o.asp?um=1

Altra considerazione:
PER FORTUNA cominciano rivendicazioni salariali anche in Cina !
un impiegato di banca guadagna gia' ( mi risulta ) un migliaio di dollari al mese
io spero che molto velocemente anche gli operai si avvicinino ai nostri salari ...

perche' mi frega molto di piu' la sopravvivenza del mio paese e delle nostre aziende, rispetto al prezzo del 626 BM, tutto sommato.

Per il resto: modelli in offerta, modelli usati, magari da sistemare un po' ... e quando posso mi faccio un regalo, se mi avanza qualche soldino
Non possiamo comprare tutto, e a parer mio non sarebbe neanche bello ...

saluti !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 19:30 
Non connesso

Sono d'accordo con Licio.
Anche a me capita di confrontare i prezzi di oggi con le lire, ma sono passati 10 anni, e poi si tende a ricordare magari prezzi ancora più vecchi.

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 22:30 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Il paragone lira-euro in questo caso credo non regga abbastanza.

Nell'85 i miei si "svenarono" per comprarmi uno startset Lima, pagato più di 200.000 lire (magari non nel negozio più conveniente).
Oggi gli startset, sempre Lima, si attestano sulla 70ina di euro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 22:41 
Non connesso

Come ho scritto nel filetto "vergognatevi!":

snajper ha scritto:
Solo adesso :oops: ho realizzato cosa non mi tornava: tutti parlano dei prezzi di una volta raffrontandoli a quelli di oggi senza tenere conto dell'inflazione. C'era (ed era stato linkato, anche se non lo trovo più) in un filetto in sezione "off topic" un prospetto con la svalutazione della lira nel tempo. Tra l'altro si evinceva che un euro di oggi equivale a 1000 lire... del 1990!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 22:48 
Non connesso

Dopo avere comperato in tanti anni,locomotive Lima con motore verticale,poi locomotive sempre Lima con motore tipo " G ",in seguito sostituendole con locomotive scala 1/80 RivaRossi,sostituendole in seguito e passando a Roco,Brava,Fleischman,Piko,RR,Lima scala 1/87,qualche locomotiva HR,ora saggiamente visto i costi,mi sono comperate tre D.445 Lima alla TOYS con la modica spesa di euro 141,00,con queste faccio le triple trazioni con pesanti merci da ( ipoteticamente)Trento a Borgo Valsugana,non saranno perfette,ma tirano come bestie e mi diverto un mondo.
PS.sto' continuando lo sciopero nel comperare locomotive oltre i 120,00 euro......e potrei spendere di piu'...........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 21:26 
Non connesso

Il modellismo ferroviario è una bellisima cosa ma non è come una medicina che si deve prenderere e comprare x forza, nessuno obbliga nessun altro a comprare qualcosa. Inoltre chi come me hai capelli grigi , si ricorda dei famosi listini prezzi della Lima o Rivarossi. Non si andava al cinema o si andava a piedi x risparmiare i soldi dell'autobus per andare nei negozi a prendere qualcosa. Chi si ricorda quando il E645 Lima costava £ 4750 ed era fatto in due versioni con o senza illuminazione. Si corre all'acquisto e dopo si critica Qui mi fermo
saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 21:35 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2011, 12:14 
Non connesso

Tutto è governato dalla legge della domanda e dell'offerta. se ci sono quei prezzi, c'è chi è disposto a spendere quelle cifre. C'è il modo di risparmiare, esiste l'usato, esistono i negozi Online ed esistono le svendite di fine serie. Ho pagato il 636 castano-isabella della Roco del 2010 140 euro, che è il suo prezzo per un modello concepito 20 e più anni fà con l'unica aggiunta di due bei pantografi... ma l'ho preso a settembre ed era in catalogo da Gennaio. Ho pagato 150 euro un Caimano (655-081 sempre Roco) usato seminuovo da uno che lo aveva già anche aggiuntivato con tergicristalli Acme e dotato d un ulteriore asse gomato (infatti tira come un mulo :) ). La botte piena e la moglie ubriaca, da che mondo e mondo, non si può avere, o ci si adegua in un senso ("ci si fruga" si dice a Livorno)o nel'altro (si cercano offerte e usato).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2011, 14:27 
Non connesso

Verona: se cercavi un pò qua un pò la trovavi parecchie cose a prezzi diciamo buoni e
qualcosa tipo le occhialute, ma anche altro a prezzi veramente scontati.
capisco perfettamente quelli che, tra cui il sottoscritto, hanno comprato prima pagando
di più smadonnano un pò, ma ho sentito e visto scritto che non va bene, che le offerte
sono troppe :shock: :shock: ecc. ecc. e questo proprio non lo capisco.
certo che sto pensando anch'io a pormi dei limiti, 130/140e per una loco, 30/35e per vagoni
e così via, e anche se non comprerò proprio tutto quello che vorrei, pazienza
saluti elle

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 17:15 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 10:52 
Non connesso

Il fatto che i prezzi dei modelli di treni siano alti e' un problema antico.
D' altro canto i trenini non possono certo dirsi un bene di prima necessita', ...anche se noi appassionati la pensiamo diversamente... :) :) :)
I prezzi alti non dipendono dai legittimi margini dei negozianti, ma dai margini artificiosi dei produttori che, producendo in Cina, a basso costo della manodopera, il plus guadagno lo tengono per se' e non lo "spartiscono" ne' col negoziante, ne' col cliente.
Cosa che succede per un' infinita' di altri prodotti in un' infinita' di altri settori.
La globalizzazione ha giovato solamente ai brand...
I produttori, al fine di mantenere i prezzi alti, cercano di sopperire all' invenduto con le serie corte, ossia producendo in quantita' limitate.

Sembrano fare eccezione a tale regola solo Hornby e Roco.
Ambedue, ormai con cadenza regolare, mettono in offerta il surplus di magazzino.
Attenzione e lo sottolineo: Hornby e Roco fanno regolarmente offerte speciali, non i negozianti.
Le offerte speciali dei negozianti sono altra cosa.

Sta' in noi decidere se acquistare un modello appena esce, perche' temiamo di non poterlo trovare poi piu' disponibile, o se rischiare ed attendere che venga poi messo in offerta.

In particolare faccio osservare una cosa: in passato le offerte speciali di Roco di modelli internazionali, ossia non FS, erano disponibli solo all' estero.
Ultimamente, dato che i principali negozi italiani si approvvigionano dei modelli internazionali direttamente da Roco, tali offerte speciali sono disponibili anche in Italia.
Personalmente nell' ultimo anno ho acquistato presso il mio negozio di fiducia parecchie vetture straniere per servizio internazionale, principalmente DB, di Roco, a prezzi dai 29 ai 34 Euro. :) :) :)
Erano quasi tutte novita' di un paio di anni fa'... :roll: :roll: :roll:

Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]