Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eaos/Eanos
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 8:44 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ciao,
stavo analizzando alcuni Eaos della Kleinmodellbahn (FS logo XMPR) ed alcuni Eanos della Roco che ho a casa e, per un attimo, ho pensato a che differenza ci sarebbe se al posto degli Eaos KMB ci fossero quelli Hornby. Dato che come quotazione gli Hornby sono più bassi, ma non ne ho nemmeno uno per fare un paragone...vorrei sapere se effettivamente c'è molta differenza tra i KMB e gli Hornby, quantomeno per scegliere se acquistarne qualcuno dell'una o dell'altra marca.

Grazie :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Eaos/Eanos
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 13:51 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Ciao,
stavo analizzando alcuni Eaos della Kleinmodellbahn (FS logo XMPR) ed alcuni Eanos della Roco che ho a casa e, per un attimo, ho pensato a che differenza ci sarebbe se al posto degli Eaos KMB ci fossero quelli Hornby. Dato che come quotazione gli Hornby sono più bassi, ma non ne ho nemmeno uno per fare un paragone...vorrei sapere se effettivamente c'è molta differenza tra i KMB e gli Hornby, quantomeno per scegliere se acquistarne qualcuno dell'una o dell'altra marca.

Grazie :D

dipende se li vuoi invecchiare oppure no!
guardati questi
http://www.trainsart.it/index.php?optio ... tentslider

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 18:14 
Non connesso

Ciao, molto bello l'invecchiamento. Ma le scritte del carro si devano poter leggere.
LV

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 18:46 
Non connesso

Ciao!
Io ho alcuni carri Eaos Hornby e un paio di Ealos Klein (versione rialzata degli Eaos). Devo dire che fra i due preferisco gli Hornby perchè complessivamente mi sembrano maggiormente simili ai carri italiani (necessitano comunque di alcune modifiche), i respingenti in particolare sono di tipo italiano.
Come differenza fra Klein e HRR i primi sono leggermente piu' larghi, ma non si nota piu' di tanto.
Entrambi i carri hanno i dispositivi G/P e vuoto/carico nel sottocassa di tipo tedesco; l'HRR ha anche il freno a mano in posizione "straniera" ma non è difficile eliminarlo.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 18:51 
Non connesso

Personalmente, da sempre, ho "sposato" gli Eaos (FS e, specialmente, non FS) di KM e di Roco ed ho scartato gli Hornby (ex Lima), giudicandoli inferiori, anche se, in effetti, non e' che siano poi da buttare.
Ho pagato tale mia scelta trovandomi anni addietro con 5-6 Eaos di KM, acquistati nel 97-98, irrimediabilmente rovinati dalla peste della zama di cui era costituito il telaio.
Quelli che ho riacquistato dal 2004-2005 in poi sembrano esenti da tale problema. Sperem...
Ho anche un Eaos FS di Liliput, ma ho fatto cambiare da un amico gli orridi carrelli Y25 originali di Liliput con dei Rivarossi (produzione Italia).
Comunque sconsiglio, in generale, gli Eaos di Liliput: le portine apribili sono una bambinata e, oltretutto, e' facile romperle, ed i carrelli sono osceni; peccato perche' Liliput e' l' unico produttore che ha realizzato anche gli Eaos col terrazzino.

Per gli Eanos, viceversa, ne ho molti di Roco (FS e, specialmente, non FS), che hanno, a mio avviso un ottimo rapporto qualita'-prezzo.
Ne ho anche alcuni di Sachsen, acquistati parecchi anni fa', in quanto erano gli unici modelli di Eanos presenti sul mercato prima dell' uscita (recente) dei Roco.
I Sachsen, forse, sono un pelino (ma solo di pochissimo) superiori ai Roco, ma costavano tanto: quando uscirono, nel 96-97 circa, se non ricordo male, li ho pagati attorno alle 45.000 Lire.
Ora come ora il maggior prezzo dei Sachsen non vale la candela: consiglio spassionatamente gli Eanos di Roco.

Gli Eanos di Fleischmann sono molto belli, esclusi quelli con i carreli Y25, in quanto i carrelli Y25 di Fleischmann sono appena meno brutti dei Liliput, in quanto anch' essi hanno i ceppi freni non complanari, difetto che per me e' intollerabile, in quanto guasta irrimediabilmente l' aspetto del carrello.
Gli Eanos di Fleischmann sono normalmente costosi, ma ultimamente ho approfittato delle offertone Fleischmann e ne acquistati alcuni (non FS) a 25-26 €, prezzo piu' che buono per dei carri merci "german quality".

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 21:58 
Non connesso

io ho le trix, (anche troppe) le avevo prese in austria. veramente belle con carico di legname e già sporcate

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 22:03 
Non connesso

Ha ragione Fermodellista, ci sono anche gli Eaos di Marklin / Trix.
Pur da appassionato di carri non li conosco.
Superficialmente parlando i Marklin non mi piacquero granche' in passato, ma e' solo un impressione epidermica.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 22:23 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Gli unici in mio possesso sono due Hrr DB epoca lV con carico di carbone e leggera sporcatura.
Non sono esperto di questi carri pero'l'effetto finale mi soddisfa.Li ho presi su ebayde a meno di 47e comprese le spedizioni e mi era sembrato qualche mese fa un buon prezzo.
Girano anche sui miei R2....il che e'un record.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 22:37 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 23:35 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Gli unici in mio possesso sono due Hrr DB epoca lV con carico di carbone e leggera sporcatura.
Non sono esperto di questi carri pero'l'effetto finale mi soddisfa.Li ho presi su ebayde a meno di 47e comprese le spedizioni e mi era sembrato qualche mese fa un buon prezzo.
Girano anche sui miei R2....il che e'un record.

Armando

Ciao Armando,
secondo me, a quel prezzo ... li potevi pagare meno in negozio.
Sul fatto che girino sugli R2, perdonami, ma e' la scoperta dell' acqua calda: sono carri relativamente corti, a carrelli...
Tu, a quanto ho capito, non ti interessi piu' di tanto di carri merci.
Io, viceversa, sono un grande appassionato di carri merci.
Se vuoi, per quelle che sono le mie limitate conoscenze, posso provare ad aiutarti nella scelta dei carri ...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 1:29 
Non connesso

dariod ha scritto:
E mischiarli?A proposito di carico: qualcuno ha qualche suggerimento per riprodurre qualcosa di simile?

Non saprei se c'è qualche modo più consono ma forse io userei la parte verse delle spugnette per piatti opportunamente stressata e verniciata :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 2:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Funkytarro ha scritto:
Io ho alcuni carri Eaos Hornby e un paio di Ealos Klein (versione rialzata degli Eaos). Devo dire che fra i due preferisco gli Hornby perchè complessivamente mi sembrano maggiormente simili ai carri italiani (necessitano comunque di alcune modifiche), i respingenti in particolare sono di tipo italiano.
Come differenza fra Klein e HRR i primi sono leggermente piu' larghi, ma non si nota piu' di tanto.
Entrambi i carri hanno i dispositivi G/P e vuoto/carico nel sottocassa di tipo tedesco; l'HRR ha anche il freno a mano in posizione "straniera" ma non è difficile eliminarlo.

Grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 8:08 
Non connesso

Pedro ha scritto:
dariod ha scritto:
E mischiarli?A proposito di carico: qualcuno ha qualche suggerimento per riprodurre qualcosa di simile?

Non saprei se c'è qualche modo più consono ma forse io userei la parte verse delle spugnette per piatti opportunamente stressata e verniciata :P

Secondo me potresti provare con la "paglietta da falegname" che serve per togliere/levigare finemente i serramenti dopo averli passati con carta vetrata.
Secondo me ha filamenti molto più sottili della paglietta da cucina, appena ho guardato la foto mi è venuta in mente questa soluzione senza avere letto la tua domanda.
Quindi ho dovuto dirtela....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 9:56 
Non connesso

puoi usare anche degli scarti di tornitura dell'ottone

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 11:25 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie Stefano.In futuro se dovesse essere terro'conto!
A livello di consigli:nel lontano 2001 su uno speciale Mondo Ferroviario che trattava Norimberga vennero presentati due eaos svizzeri,Liliput,grigi,ultragraffittati(su uno se non erro si intravedevano graffiti con la testa di titi e la testa di silvestro con un cuore centrale...)
Qualcuno li ricorda,ma soprattutto vennero mai prodotti ed ebbero un codice?

grazie Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]