Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 19:45
Messaggi: 437
Località: Palermo
Mi ricordo che le balestre verniciate in rosso vennero proposte nel 1959 nella serie collezionisti con il tetto grigio e i nuovi pantografi.
Le serie rosse precedenti erano proposte con il tetto argentato ed i serbatoi d'aria rossi.
Qualche anno prima dei modelli serie collezionista del 1959 le casse venivano verniciate in isabella e forse anche il telaio in castano.
Il modello serie rossa che mio padre mi comprò nel 52 aveva il telaio e la cassa non verniciati. Solo l'imperiale era verniciato in argento e serbatoi rossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
Ciao, quindi confermate che il Le626/V del 1954 ('53-'55) aveva il tetto tutto grigio. Vero?
e quelli col tetto metallizzato sono più vecchi di quelli col tetto opaco, giusto? credo sia così anche guardando le altre produzioni di quegli anni col tetto opaco come le E424 (tipo questa), che sono venute dopo.
ciao


Allegati:
LE626-R LE424-R LE626-R - Copia.JPG
LE626-R LE424-R LE626-R - Copia.JPG [ 220.91 KiB | Osservato 2591 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
La mia E 626/v aveva la scatola rossa, ma sopra su una fascia bianca c'era la foto del modello con una sfumatura verdastra.
Quando nel dicenbre del 1953 sono andato al negozio con papà per comprare il treno, c'era anche la 424/R nei colori della tua foto.
Le fiancate dei carrelli erano di metallo, i ganci erano diversi e i vetri erano di cellofan smerigliato. Costava 8.500 lire.
c'era anche la 691/r di metallo (L. 15.500) che mi piaceva moltissimo, e ne parlavo continuamente, tanto che sei mesi dopo mi fu regalata da mia nonna per il compleanno. :) :) :)

P.S. sull'imperiale del 424/R c'era una feritoia da dove usciva la leva per la presa di corrente dai pantografi e un foro ovale dal quale si accedeva alle spazzole del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
si lo so erano queste vero?


Allegati:
E 424 - Copia.jpg
E 424 - Copia.jpg [ 195.67 KiB | Osservato 2583 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Si il 424 era così. Lo comprai nel 1954 (ma nel negozio c'era dall'anno prima). Solo che mi pare che i portaspazzole erano più grossi.
Il motore comunque aveva il castelletto di metallo e non di plastica. il telaio era costituito da una piastra di ottone, ed i ganci erano quelli simili a quelli dei vagoni.

inoltre io non ho mai visto e 626 o e 424 con l'imperiale argento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 19:45
Messaggi: 437
Località: Palermo
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Si il 424 era così. Lo comprai nel 1954 (ma nel negozio c'era dall'anno prima). Solo che mi pare che i portaspazzole erano più grossi.
Il motore comunque aveva il castelletto di metallo e non di plastica. il telaio era costituito da una piastra di ottone, ed i ganci erano quelli simili a quelli dei vagoni.

inoltre io non ho mai visto e 626 o e 424 con l'imperiale argento.

E 424 con imperiale in argento non sono esistite, mentre per le E 626 invece confermo l'esistenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
Si, io credo che quelle con il tetto argento siano le più vecchie 1950-53 (come la serie verde), poi col tetto tutto grigio opaco le Le626/V.
tipo queste, una opaco e una argento

ciao


Allegati:
$(KGrHqN,!hcE1hm)HF8yBNh1IOdDeg~~_12.jpg
$(KGrHqN,!hcE1hm)HF8yBNh1IOdDeg~~_12.jpg [ 17.33 KiB | Osservato 2534 volte ]
LE 626-V .jpg
LE 626-V .jpg [ 32.28 KiB | Osservato 2534 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
quella col tetto opaco aveva anche i serbatoi grigi, tutto il tetto, insomma, era grigio :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Si, il mio primo E626/V era come quello posto sulla scatola rossa.
Ma il 424/R delle foto ha le fiancate dei carrelli in metallo?

Ciao. Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
In ZAMA, ed è una fortuna che ancora siano intatti!
La mia è del 1954, Le424/R, serie rossa
sono alla ricerca di quella del '52, prima o poi la troverò!! :mrgreen: :mrgreen:


ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Andrea Ferrari ha scritto:
In ZAMA, ed è una fortuna che ancora siano intatti!
La mia è del 1954, Le424/R, serie rossa
sono alla ricerca di quella del '52, prima o poi la troverò!! :mrgreen: :mrgreen:


ciao


Ma quale ? Quella con le fiancate dei carrelli lisce?
:?: Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
La mia E424 , quella del 1954 serie rossa, con serranda a maglie strette, imperiale con fori per le spazzole e la levetta, in bakelite.
Pesa un quintale!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
io sono alla ricerca di quella del 1952 con la serranda a maglie larghe, con i fanali corti, le doppie targe laterali per fiancata, con i frontali arrotondati.
Se qualcuno la vende, sono disponibile per offerte!! :D :D :D

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE 626/R
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:55
Messaggi: 82
Ciao, se può interessare guardate la mia lista che ho fatto sulle E626 e sulle E424 rivarossi con foto allegate, sul sito Rivarossi Memory, su produzione, loco italiane, E424 - E626
in basso se cliccate vien fuori...

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... _E_626.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... _E_424.htm

spero vi soddisfi, :D
ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: seri201 e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl