Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Expo Model Italy.
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 20:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Cesare, le emmine delle appolo-lucane non ci sono! Mi spiego meglio, le emmine si sono estinte con le FCL, quelle che viaggiavano sui binari appulo-lucani erano le stesse della Calabria, con la sola differenza che erano prive della ruota dentata della cremagliera.
me le sono ben studiate queste orribili automotrici!
Mi mancano da realizzare quelle convertite a furgoni di servizio o trasporto collettame, che, per l' appunto viaggiavano anche sulle appulo-lucane. Di queste, ho realizzato due esemplari simili, le carminati & Toselli che lavoravano in Sardegna.
Ciao!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 21:08 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Cesare, le emmine delle appolo-lucane non ci sono! Mi spiego meglio, le emmine si sono estinte con le FCL, quelle che viaggiavano sui binari appulo-lucani erano le stesse della Calabria, con la sola differenza che erano prive della ruota dentata della cremagliera.
me le sono ben studiate queste orribili automotrici!
Mi mancano da realizzare quelle convertite a furgoni di servizio o trasporto collettame, che, per l' appunto viaggiavano anche sulle appulo-lucane. Di queste, ho realizzato due esemplari simili, le carminati & Toselli che lavoravano in Sardegna.
Ciao!
Fabrizio.

Caxxarola! Fabrì ma ste emmine te le sogni pure di notte!!!
Hai detto bene, le Appulo/Lucano sono il ramo Est della rete che esisteva prima della separazione (fisica, non legale) delle FCL. Almeno da bimbino (1959 the best) quando mi capitava di andare a fare un tour a Bari Centrale credo di aver visto qualcosa, ma ero troppo piccino per ricordare bene.
Però io sti signori, Carminati e il Toselli, me li trovo spesso davanti, emmine, carrozze e varie, ma non c'è nessuno che abbia mai fatto un testo o una ricerca su quanto hanno realizzato?!? Penso che sia molto interessante per tutte le cose che hanno realizzato... 2G se ci sei... pensaci.
Ciao,
Cesare
P.S.
Ritardo della risposta causa H12 in BOC.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 23:16 
Non connesso

Lo,sai che un testo del genere piacerebbe anche a me, la mole di materiale da trattare, per la C&T è immane! Bisognerebbe mettersi li, a spulciare gli archivi, raccogliere immagini su immagini, caratteristiche tecniche, penso sia un lavoro immane, una persona capace di ciò esiste, si chiama Antonio Federici, ma deve essere coadiuvato, non ha nemmeno il tempo di respirare. Io penso che egli sia la nostra futura memoria storica, dopo la prematura scomparsa di Ermino Mascherpa e Giovanni Cornolò.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 23:21 
Non connesso

Può darsi che la conosciate già, ma Cesare e Torrino vogliate dare un'occhiata a questa galleria...
http://www.flickr.com/search/?w=31562291@N07&q=fcl

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 23:44 
Non connesso

Torrino ha scritto:
la mole di materiale da trattare, per la C&T è immane!

E non dimentichiamo i tram!!! C & T ha fornito vetture tramviarie, sia motrici che rimorchiate, a tutte le tramvie italiane!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 23:49 
Non connesso

Ciao Stefano, naturalmente, nel mio sogno, sono comprese anche le vetture tramviarie. A tal proposito ne sto realizzando una, come spesso accadeva anche al vero, derivata da una carrozza, alimentata ad accumulatori, free-lance, per i futuri sviluppi del canetto.
A giorni attendo un' adeguata e radioattiva motorizzazione dal Giappone. Sarà, in questo caso a scartamento normale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 8:53 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Lo,sai che un testo del genere piacerebbe anche a me, la mole di materiale da trattare, per la C&T è immane! Bisognerebbe mettersi li, a spulciare gli archivi, raccogliere immagini su immagini, caratteristiche tecniche, penso sia un lavoro immane, una persona capace di ciò esiste, si chiama Antonio Federici, ma deve essere coadiuvato, non ha nemmeno il tempo di respirare. Io penso che egli sia la nostra futura memoria storica, dopo la prematura scomparsa di Ermino Mascherpa e Giovanni Cornolò.
Fabrizio.

Per carità... italiano manzoniano fù...
Ma... immagino Antonio... mentre si esibisce in una sonora grattata.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2011, 20:28 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Può darsi che la conosciate già, ma Cesare e Torrino vogliate dare un'occhiata a questa galleria...
http://www.flickr.com/search/?w=31562291@N07&q=fcl

Bella questa raccolta, ma se ho capito bene il fotografo non è nostrano... grazie amico veramente una bella documentazione,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 20:00 
Non connesso

Torrino ha scritto:
naturalmente, nel mio sogno, sono comprese anche le vetture tramviarie

beh, se Antonio fosse realmente disponibile per un'opera colossale, io gli fornirei tutti gli elementi dei tram che C & T ha costruito per le tramvie di Cagliari!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 8:42 
Non connesso

Piccolo contributo video della nostra partecipazione alla manifestazione e un grazie a tutti gli amici ed appassionati che sono venuti al nostro stand complimentandosi per quanto da noi proposto

http://www.youtube.com/watch?v=5hLlqEtvmxg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:44 
Non connesso

Ehm...
http://www.youtube.com/watch?v=WoSQNafZ ... re=related

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 17:27 
Non connesso

pup ha scritto:

Non c'è nulla di male a far vedere i propri lavori, soprattutto quando sono così belli! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 17:46 
Non connesso

Torrino ha scritto:
pup ha scritto:

Non c'è nulla di male a far vedere i propri lavori, soprattutto quando sono così belli! :wink:

Debbo quotare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 18:30 
Non connesso

Complimenti a tutti gli Amici messinesi dell'AFS presenti a Verona.

Paolo Trovato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]