Ragazzi le vostre considerazioni sono tutte logiche e sono le stesse che ho avuto io prima di tentare l'eleborazione, avevo il dubbio di buttare una coppia di automotrici (come voi), non avevo la certezza che venisse bene (come voi), ho cercato e trovato modelli a buon mercato per cercare di ridurre la predita di denaro in caso di elaborazione venuta male (come fareste voi), quindi non c'é nessuna abilità (senza falsa modestia) e nessuna magia, ho preso due ALn 668, le ho segate, ricucite e riverniciate ed é venuto quello che avete visto.
Certo, alcune fasi sono state un'po complicate, ma con calma e senza fretta ho provato e riprovato fin quando mi ritenevo soddisfatto passo dopo passo.
Notizie più specifiche...beh, l'ho già detto, ho trovato a buon mercato una coppia di 668 che erano in xmpr (che detesto, ma é una considerazione del tutto personale) e poi ho seguito quanto descritto in un numero (non ricordo quale) di tTreno, con l'unica differenza che ho spostato il bagno erroneamente lasciato al suo posto nell'articolo di tT.
La parte più complicata mi é risultata quella di rendere perfettamente dritti i tagli verticali delle casse, indispensabili affinché poi, una volta ricucite le varie sezioni, la cassa risulti perfettamente in piano, e non aiuta neanche un'po la soluzione di incollare un listello al di sotto dell'imperiale all'interno delle casse poiché lo spessore interno della plastica non é uniforme

, altra difficoltà é stata quella di trovare i colori adatti, che alla fine ho fatto da solo in quanto il puravest non esisteva e le molak non erano più reperibili perché l'elaborazione risale ai primi mesi dell'anno 2004.
Anche il sottocassa é stato eseguito non seguendo l'articolo, ma sono andato in stazione, ho fatto alcune foto alle macchine vere, e poi ho ricostruito il sottocassa con vari materiali e riutilizzando i soli radiatori ed i gruppia motore/cambio del modello di partenza.
La stessa automotrice é stata fotografata da Benedetto e pubblicata su tTreno n°189 e su alcune pagine del suo Manuale di fermodellismo, ecco perché ho detto di muovere le manine, ce l'avevo con lui, mi banni pure, adesso,
Alessandro