Atlanta 04/01/2011
Elettricità dai nanocavi
I nanocavi di ossido di zinco permettono di generare corrente elettrica grazie a qualsiasi movimento. Presto in commercio nanogeneratori per dispositivi elettronici.
Un piccolo dispositivo in grado di generare energia elettrica grazie ai movimenti del corpo, per alimentare dispositivi elettronici o motorini elettrici: questa visione potrebbe presto trasformarsi in realtà grazie al risultato di un lungo progetto di ricerca che ha permesso ad un gruppo di scienziati di realizzare un nanogeneratore con caratteristiche tali da poter risultare idoneo alla produzione commerciale.
Zhong Lin Wang, ricercatore presso il Georgia Insitute of Technology, ha presentato i risultati del progetto in occasione della recentissima 69° National Model Railroad Association (NMRA) convention, commentando: "Questo sviluppo rappresenta una pietra miliare verso la produzione di dispositivi elettronici che possano essere alimentati dai movilmenti del corpo senza l'uso di batterie o spine elettirche. Il nostro nanogeneratore cambierà il modo di vivere in futuro. Il suo potenziale è limitato solo dall'immaginazione"
Il gruppo di ricerca coordinato da Wang si è concentrato sull'impiego di nanocavi di ossido di zinco (ZnO), che hanno la caratteristica di essere piezoelettrici e cioè di generare una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica.
Gli scienziati hanno trovato un metodo per combinare le cariche elettriche generate da milioni di nanocavi di ossido di zinco ed hanno sviluppato una tecnica che consenta loro di depositare i nanocavi su chip polimerici flessibili.
Impilando insieme cinque nanogeneratori e utilizzando dei condensatori in maniera opportuna, è stato possibile generare 0,50 ampere di corrente ad una tensione di 3 volt, ovvero la medesima tensione di due comuni batterie "stilo" di tipo AA.
Il team di ricerca ha dimostrato l'effettiva fruibilità commerciale di questi nanogeneratori utilizzandoli per attivare molti dispositivi elettronici, semplicemente schiacciandoli tra due dita. Wang ha aggiunto: "Se la tensione di 3 volt sembra essere poca cosa, essa è cresciuta con passi da gigante rispetto alle precedenti versione del nanogeneratore. Un più ampio numero di nanocavi e più nanogeneratori impilati insieme possono produrre energia per alimentare dispositivi più grandi.
Wang ha spiegato che il prossimo passo della ricerca prevede di migliorare ulteriormente la potenza del nanogeneratore e trovare una compagnia che sia interessata ad avviare la produzione sul mercato.
Questi nanogeneratori potrebbero fare la propria comparsa massiccia sul mercato l'anno prossimo, nel frattempo,tra le prime applicazioni pratiche, la Kato Precision Railroad Models ha presentato alla stampa specializzata una nuova versione dell' E5 Shinkansen bullet train "Hayabusa"(Falcon) dotato di questa strabiliante tecnologia.

Mr. Hiroshi Kato ha inoltre affermato che, nel giro di due o tre anni, tutte le più importanti aziende del settore produrranno locomotive azionate dai nuovi motori a nanocavi.
Anche Frank Martin, Hornby's CEO ha mostrato un vivo interesse per questa innovativa proposta.