Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive sporcate e aggiuntivate
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 22:31 
Non connesso

Se sei poco esperto all'inizio puoi usare le polveri senza dare la preventiva mano di trasparente opaco che serve a farle aderire meglio. Se sbagli risolvi lavando il tutto. Con le polveri io mi trovo bene per fare sporcature leggere, senza colature,moscerini ecc ecc...vanno bene per simulare una leggera patina di sporco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 7:08 
Non connesso

Grazie a EUROSTAR e ROBINTRENO per le indicazioni, ho acquistato un paio di carrozze corbellini (quelle vendute in edicola) per cimentermi nell'avventura, mi date delle indicazioni sui prodotti (marca e tipo di colore), anche in privato, per non violare le regole del forum.
saluti
luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 7:45 
Non connesso

bi.elle ha scritto:
Grazie a EUROSTAR e ROBINTRENO per le indicazioni, ho acquistato un paio di carrozze corbellini (quelle vendute in edicola) per cimentermi nell'avventura, mi date delle indicazioni sui prodotti (marca e tipo di colore), anche in privato, per non violare le regole del forum.
saluti
luigi

Se mi permetti prima che i miei amici ti diano consigli migliori, inizio col darti io qualche indicazione su come migliorare le corbellini da edicola.
Riverniciatura completa della cassa utilizzando i colori della PURAVEST castano e isabella(vernicia in castano anche il ricasco del tetto ed i carrelli)puoi pitturarle anche a pennello.Se non hai un aerografo per dare un invecchiamento generale puoi usare la polvere di questi gessetti professionali(guarda il link) http://www.amicucci.it/colori.aspx?c=104&s=299 e fissarli con una spruzzata di aggrappante trasparente spray(40 cm di distanza).

Allegati:
HPIM0886.JPG
HPIM0886.JPG [ 84.91 KiB | Osservato 2498 volte ]
HPIM0893.JPG
HPIM0893.JPG [ 122.26 KiB | Osservato 2498 volte ]
HPIM0899.JPG
HPIM0899.JPG [ 80.04 KiB | Osservato 2498 volte ]
HPIM0900.JPG
HPIM0900.JPG [ 83.13 KiB | Osservato 2498 volte ]
HPIM0901.JPG
HPIM0901.JPG [ 86.69 KiB | Osservato 2498 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 7:58 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
AXEL ha scritto:
bi.elle ha scritto:
saluti
luigi

Se mi permetti prima che i miei amici ti diano consigli migliori, inizio col darti io qualche indicazione su come migliorare le corbellini da edicola.
Riverniciatura completa della cassa utilizzando i colori della PURAVEST castano e isabella(vernicia in castano anche il ricasco del tetto ed i carrelli)puoi pitturarle anche a pennello.Se non hai un aerografo per dare un invecchiamento generale puoi usare la polvere di questi gessetti professionali(guarda il link) http://www.amicucci.it/colori.aspx?c=104&s=299 e fissarli con una spruzzata di aggrappante trasparente spray(40 cm di distanza).

Ciao Axel,
scusa una domanda. Quando dai la spruzzata di aggrappante trasparente per fissare la polvere dei gessetti, schermi i trasparenti dei finestrini oppure dai l'aggrappante anche su quelli?
Perchè se do il trasparente anche sui finestrini temo che poi si possa in qualche maniera notare qualche colatura o mancanza di uniformità nella trasparenza........
Inoltre puoi dare un'idea di come spargi la polvere sui carri? (la polvere la ricavi raschiando il gessetto su un foglio con una lama, vero???)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 8:25 
Non connesso

Orient Express ha scritto:
AXEL ha scritto:
bi.elle ha scritto:
saluti
luigi

Ciao Axel,
scusa una domanda. Quando dai la spruzzata di aggrappante trasparente per fissare la polvere dei gessetti, schermi i trasparenti dei finestrini oppure dai l'aggrappante anche su quelli?
Perchè se do il trasparente anche sui finestrini temo che poi si possa in qualche maniera notare qualche colatura o mancanza di uniformità nella trasparenza........
Inoltre puoi dare un'idea di come spargi la polvere sui carri? (la polvere la ricavi raschiando il gessetto su un foglio con una lama, vero???)

La polvere la raschio anche direttamente sulle parti del modello.A volte su superfici difficili la strofino con le dita(il calore delle mani consente un maggior fissaggio)poi rifinisco con pennello e aggrappante.Per quanto riguarda la schermatura dei finestrini,se devo opacizzare parecchie carrozze non mi sognerei mai di ritagliare tanti pezzettini di nastro di carta da applicare sui finestrini uno ad uno.Creo delle apposite maschere in cartoncino che appoggio in 2 passaggi sul modello ed il gioco è fatto.Vedi disegno :wink: :D

Allegati:
maschere.jpg
maschere.jpg [ 8.24 KiB | Osservato 2489 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 8:33 
Non connesso

AXEL ha scritto:
La polvere la raschio anche direttamente sulle parti del modello.A volte su superfici difficili la strofino con le dita(il calore delle mani consente un maggior fissaggio)poi rifinisco con pennello e aggrappante.Per quanto riguarda la schermatura dei finestrini,se devo opacizzare parecchie carrozze non mi sognerei mai di ritagliare tanti pezzettini di nastro di carta da applicare sui finestrini uno ad uno.Creo delle apposite maschere in cartoncino che appoggio in 2 passaggi sul modello ed il gioco è fatto.Vedi disegno :wink: :D

Caspita.......... geniale ma a causa di un piccolo ritardo mentale di cui soffro fin da giovane :wink: non ho capito bene come applichi le maschere tra i due passaggi di aggrappante............ :? :? :?
Posso chiederti infine che carboncini consigli per una sporcatura base (basta il codice....)? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 10:53 
Non connesso

Ciao bi.elle. I consigli che ti ha dato axel sono quelli che ti darei anche io. I colori puravest sono ottimi (anche il trasparente opaco per fissare le polveri se hai l'areografo), per le polveri puoi raschiarle usando i gessetti da ritrattista che trovi nei negozi di belle arti, io poi ultimamente ho trovato in un fai da te delle terre vendute in dei barattoli da 250g che sono davvero finissime, tipo lo zucchero a velo, q quindi vanno molto bene per le sporcature. Di più cosa ti possiamo dire? Prova e riprova finchè non ottieni il risultato che ti piace....e buon diveritimento!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 13:15 
Non connesso

Orient Express ha scritto:
AXEL ha scritto:

Caspita.......... geniale ma a causa di un piccolo ritardo mentale di cui soffro fin da giovane :wink: non ho capito bene come applichi le maschere tra i due passaggi di aggrappante............ :? :? :?
Posso chiederti infine che carboncini consigli per una sporcatura base (basta il codice....)? Grazie

I codici non li ricordo.I gessetti li acquisto in una cartoleria vicino casa.Quando mi occorrono vado con l'ultimo pezzettino rimasto e lo confronto con quelli esposti.Comunque se non ricordo male per l'invecchiamento uso moltissimo conte' carre terra d'ombra 032 o conte' carre terra d'ombra bruciata 082 :wink:

Allegati:
n.jpg
n.jpg [ 18.95 KiB | Osservato 2442 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 14:55 
Non connesso

AXEL ha scritto:
I codici non li ricordo.I gessetti li acquisto in una cartoleria vicino casa.Quando mi occorrono vado con l'ultimo pezzettino rimasto e lo confronto con quelli esposti.Comunque se non ricordo male per l'invecchiamento uso moltissimo conte' carre terra d'ombra 032 o conte' carre terra d'ombra bruciata 082 :wink:

Semplicemente geniale l'idea delle maschere nella loro semplicità ed efficacia per velocizzare il lavoro senza perdere in precisione (anzi!!!)...... che dire...... ancora complimenti Axel.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:03 
Non connesso

Grazie AXEL, incredibile il risultato che hai ottenuto, avrei bisogno di un'ulteriore chiarimento, per le scritte come ti sei comportato?, sono stete mascherate o hai applicato nuove decals.
grazie e ancora complimenti.
saluti
luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 22:00 
Non connesso

bi.elle ha scritto:
Grazie AXEL, incredibile il risultato che hai ottenuto, avrei bisogno di un'ulteriore chiarimento, per le scritte come ti sei comportato?, sono stete mascherate o hai applicato nuove decals.
grazie e ancora complimenti.
saluti
luigi

Le scritte sono quelle originali.Mi sono avvicinato il più possibile col pennellino.Poi l'invecchiamento e l'opacizzante hanno fatto il resto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 8:42 
Non connesso

Io continuo a "rovinarle" con la mia solita tecnica, colori ad olio !!!
Saluti a tutti.
Gianni.

Allegati:
fe e 656.jpg
fe e 656.jpg [ 76.92 KiB | Osservato 2244 volte ]

Ultima modifica di kit Carson il giovedì 7 aprile 2011, 13:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 9:23 
Non connesso

Cita:
Saluti a tutti.
Gianni.

Sono proprio impaziente di vedere il lavoro finito!
Se mi permetti di fare un appunto: all'aspetto molto vissuto delle fiancate dovrebbe corrispondere uno stato dell'imperiale altrettanto vissuto, quindi con accumulo di sporcizia ben maggiore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 9:41 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Saluti a tutti.
Gianni.

Scusa Gianni,
usi i classici colori ad olio da pittura??? Ma l'essiccazione non è un tantino lunga, considerando che il supporto non è assorbente (come la tela trattata per pitturare) ma plastica?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]