Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 19:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digital sound ETR 500
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 17:48 
Non connesso

Ciao
Vorrei dotate il mio ETR500 di decoder sonoro .
Poiché non ho mai installato questo tipo di decoder
Volevo chiedere se e' difficoltoso , se bisogna 'aprire' solo la motorizzata o anche altre carrozze ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digital sound ETR 500
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:10 
Non connesso

Se riesci a farlo ti assicuro che è UNO SPETTACOLO :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!
Non è poi così complicato come sembra, solo un momento di pazienza in più.
Il decoder si può collocare sotto la motrice, c'è l'alloggiamento e per far questo, dopo aver tolto la carrozzeria, devi togliere la carenatura per poi far passare nell'incavo del telaio i cavetti del decoder e dell'altoparlantino, operazione non troppo impegnativa ma ci vuole delicatezza specialmente nel rimuovere/ricollocare la carenatura: attenzione agli incastri, sono robusti ma è meglio andarci con mano FELPATA :lol: :lol:

Io poi son riuscito ad installare l'altorparlantino - con capsuletta di risonanza - sopra il carrello posteriore, c'è spazio ma bisogna limarlo un po' sul bordo superiore per non ostacolare il gioco del carrello, per poter chiudere bene la carrozzeria ed evitare il conseguente deragliamento :oops: :cry: ..... Ti consiglio di allungare i due cavetti dell'altoparantino, perchè altrimenti - se sono di misura al millimetro, durante la posa è facile che si strappino.

Dopodiciò, SENTIRAI CHE MUSICA!!!! Specialmente quando si accende e fai partire i ventilatori (F4) URLA :shock: :shock: :shock: :shock:

Buon divertimento, spero di averti dato dettagli a sufficienza. :D :wink: :D

4010 Paolo. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:28 
Non connesso

che tipo di decoder hai usato ?
ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 20:53 
Non connesso

Come si apre la motrice?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 21:13 
Non connesso

Per aprire la motrice bisogna far leva alla carrozzeria in corrispondenza della giunzione con la parte inferiore verde magnolia (carenatura) consiglio il collaudato sistema delle carte telefoniche o di una lametta sottile sufficiente a far leva nella parte inferiore, poi si sfila senza difficoltà; se ben ricordo, c'era anche il filo di collegamento al pantografo, che però ho staccato perchè col digitale la captazione dal pantografo non serve.

Il loksound montato nel mio è un ESU però riprogrammato dal Portigliatti, perchè nel LOKPROGRAMMER né tantomeno sul sito della ESU non c'è il sound dell'ETR 500.

Se posso esservi ancora utile in qualche altra informazione, non fate complimenti... :wink: :) :wink:

4010 OBB

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 13:08 
Non connesso

Non so se l'ho già chiesto da qualche altra parte ma.... un bel filmatino ci starebbe bene :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:17 
Non connesso

Azz, hai ragione, ma per me è un po' complicatina la cosa, non tanto per il filmato ma per il caricamento... se ancora non reisco a caricare foto (quando avrò un momento di pazienza ci proverò), per i video dispongo di una ottima videocamera ma analogica e per riversare video sarà dura.... :? :cry: :cry: :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 13:26 
Non connesso

Capisco non ti preoccupare :mrgreen:

Nella speranza che tu riesca a organizzarti, magari con l'aiuto di qualche amico, resto in stand-by.
Sai, sono un po' curioso per questo sound :wink:

Comunque grazie

:mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]