Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 626 ROCO Nuovo Stampo IVa!!!
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 4:53 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
La P6-626 f.s. di Fleischmann non sappiamo a quale prezzo verrà proposta e nonostante tutte le approssimazioni che la affliggeranno, state sicuri che verrà venduta...... fosse solo per il fatto che sulla scatola c'è il logo della casa tedesca........
Personalmente, dal momento che sono in programma le uscite delle "signorine" di OS.KAR, riverserò le mie scarse risorse finanziarie sui modelli di questo marchio,
preferisco infatti avere una 640/625 in più, piuttosto che l'ennesima ricoloritura di un modello tedesco........
I miei precedenti interventi, cercavano semplicemente di correggere alcune castronerie relative al modello in questione, bastava consultare i due libri relativi alle prede belliche - per chi lo/li possiede-per ricevere notizie esaustive su questo gruppo di locomotive giunte in Italia dopo la Prima Guerra Mondiale, evitando così di venir corretti........
Personalmente non commercio aggiuntivi, non credo comunque che ci sarà la corsa all'acquisto di tali accessori, se pensi caro Dario che i negozianti si arricchiscano dalla vendita dei kit, aggiuntivi e amenità varie relative alle elaborazioni, forse hai preso un abbaglio più grande rispetto a quello relativo agli anni di servizio della 626 sui binari italiani!!!!
Purtroppo in Italia si preferisce, nella maggior parte dei casi, lasciare i modelli nelle scatole senza neanche aggiuntivarli con ciò che fornisce la casa costruttrice, figuriamoci se c'è la speranza che attecchisca e soprattutto faccia arricchire la "cultura dell'elaborazione".......

p.

p.s. se eventualmente mi "piovesse" una 626 a costo zero, sicuramente non la lascerei intonsa e ci potrebbe scappare un articoletto descrittivo degli interventi necessari a renderla più simile alle 9 locomotive arrivate in Italia, questo ovviamente a beneficio di quei "quattro gatti" che avranno il coraggio/abilità di intervenire su un modello dal prezzo tutt'altro che economico..........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 6:41 
Non connesso

infatti, Poalo le nostre 911 cabrio le abbiamo acquistate con gli aggiuntivi e gli articoli sulle riviste...peccato siano quelle della Herpa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Poi ,come se non bastasse,talvolta si è tacciati di voler essere superiori( modellisticamente parlando), una elitè, solo perchè si è in grado manualmente di fare le elaborazioni o di riverniciare una loco...
Quasi che fosse il FARE modellismo ormai una vergogna, visto che la moltitudine compra e non monta nemmeno gli aggiuntivi,adducendo scuse assurde sulla propria abilità manuale o su difetti alla vista.
La verità è che l'80% del mercato è fatto da persone che comprano il modello e se devono rivenderlo un domani non vogliono rimeterci nulla in termini monetari..hanno avuto l'oggetto del desiderio e l'alibi,lasciandolo intonso,di non aver sprecato il proprio denaro in un giocattolo.
Avete visto su TTm l'elaborazione e la spocatura del 432Roco di Olivero?
Penso che in Italia i modellisti che fanno queste scelte si contino sulla punta della mano...al contrario di ciò che accade oltralpe...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 10:20 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
adducendo scuse assurde sulla propria abilità manuale o su difetti alla vista

Touche' !
:lol: :lol: :lol:
Difatti io mi autodefinisco appassionato e non fermodellista...
:roll: :roll: :roll:
Viceversa non mi riconosco affatto in chi tiene i propri modelli intonsi perche' non perdano valore: io i miei modelli li acquisto perche' mi piacciono e li cedo solo quando non mi piacciono piu'.
Saluti
Stefano.
P.S.: in realta' a 50 anni compiuti la mia vista fa' cilecca; recentemente ho meditato di passare allo spettacoloso Lenz in 0, anche e specialmente per ... tornare a vedere i dettagli dei modelli.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 10:36 
Non connesso

Neanche io non monto gli aggiuntivi per non far perdere di valore i modelli, tuttavia non critico chi lo fà, ognuno si diverte a fare ciò che vuole senza doversi giustificare, c'é chi acquista e conserva nelle scatole e chi elabora i propri modelli.
Non ho mai criticato gli "scatolari" o "armadisti" come molti, facendo trapelare tra le righe un certo senso di sfottò per questi, hanno definito coloro che acquistano e collezionano i loro modelli, anzi, dico che, personalmente, vadano doverosamente ringraziati poiché essendo l'80% del mercato hanno fatto si che oggi possiamo godere della vasta produzione di modelli, perché se il mercato fosse composto da soli compratori e utilizzatori dei modelli stimati nel restante 20%, di sicuro nessun produttore realizzerebbe per una percentuale così esigua di clienti.
Ma ragioniamo, le carrozze cuccette di varie marche vanno a ruba, allora significa che tutti dispongono di un plastico che permette composizioni degne, in fatto di numero di veicoli,da ospitare tali vetture?Io penso di no, ma grazie a chi le acquista senza usarle oggi abbiamo anche le carrozze a cuccette.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 14:10 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
... li acquisto perche' mi piacciono e li cedo solo quando non mi piacciono piu'.
Ecco, io credo che la brevità dell'intervallo di tempo che intercorre tra questi due momenti sia uno degli indici che differenziano un bambinone giocattolaro da un fermodellista.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 15:01 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
... li acquisto perche' mi piacciono e li cedo solo quando non mi piacciono piu'.
Ecco, io credo che la brevità dell'intervallo di tempo che intercorre tra questi due momenti sia uno degli indici che differenziano un bambinone giocattolaro da un fermodellista.

Io cedo miei modelli che non mi piacciono piu' dopo 10-15 anni o anche piu' dall' acquisto e la decisione e' sempre sofferta, perche' io mi attacco quasi morbosamente ai miei pargoletti e l' idea di cederne qualcuno mi da' sempre sofferenza morale.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 15:45 
Non connesso

Stiamo andando un pochino off topic forse? :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 18:49 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Neanche io non monto gli aggiuntivi per non far perdere di valore i modelli, tuttavia non critico chi lo fà, ognuno si diverte a fare ciò che vuole senza doversi giustificare, c'é chi acquista e conserva nelle scatole e chi elabora i propri modelli.
Non ho mai criticato gli "scatolari" o "armadisti" come molti, facendo trapelare tra le righe un certo senso di sfottò per questi, hanno definito coloro che acquistano e collezionano i loro modelli, anzi, dico che, personalmente, vadano doverosamente ringraziati poiché essendo l'80% del mercato hanno fatto si che oggi possiamo godere della vasta produzione di modelli, perché se il mercato fosse composto da soli compratori e ultilizzatori dei modelli stimati nel restante 20%, di sicuro nessun produttore realizzerebbe per una percentuale così esigua di clienti.
Ma ragioniamo, le carrozze cuccette di varie marche vanno a ruba, allora significa che tutti dispongono di un plastico che permette composizioni degne, in fatto di numero di veicoli,da ospitare tali vetture?Io penso di no, ma grazie a chi le acquista senza usarle oggi abbiamo anche le carrozze a cuccette.

finalmente un intervento interessante.
chisa' che tutti gli esperti del settore, i fermodellisti, i contachiodi e tutti gli altri capiscano una buona volta che senza NOI poveri stupidi, ignoranti di cultura ferroviaria o che non sanno muovere le mani nemmeno per aggiuntivare il modello, loro non avrebbero nemmeno 1 modello italiano da poter criticare e forse acquistare.
probabilmente non esisterebbe il 90% dei topic del forum.
non lo perdete mai il vizio di dare addosso a chi non se ne intende e compra un modello solo perche gli piace? solo perche vuole vederlo in moto sul binario, su un plastico o su un diorama?
ma come fate a capire che se non esistessero quelli che hanno acquistato tonnellate di acme 464 che perdono pezzi o le 444 errate o il settebello con le tendine in plastica e non in stoffa..o la 740 che non tira, la 743 con la catenella troppo grossa e la 741 con la vernice grigiastra, non esisterebbero ne' acme ne' hr ??
e poi voi che cosa potreste criticare??
dai forza sparate ancora, pero' almeno un minimo di dignita' e di rispetto per chi decide di spendere i soldi come piu gli pare.
i soldi sono buoni e quindi il modello deve essere buono?
direi piuttosto che l'equazione esatta e'
i soldi sono buoni e il modello mi da gioia nel possederlo.
si potrebbe continuare ma tanto alla fine avete ragione voi..
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 20:19 
Non connesso

Cita:
finalmente un intervento interessante.
chisa' che tutti gli esperti del settore, i fermodellisti, i contachiodi e tutti gli altri capiscano una buona volta che senza NOI poveri stupidi, ignoranti di cultura ferroviaria o che non sanno muovere le mani nemmeno per aggiuntivare il modello, loro non avrebbero nemmeno 1 modello italiano da poter criticare e forse acquistare.
probabilmente non esisterebbe il 90% dei topic del forum.
non lo perdete mai il vizio di dare addosso a chi non se ne intende e compra un modello solo perche gli piace? solo perche vuole vederlo in moto sul binario, su un plastico o su un diorama?
ma come fate a capire che se non esistessero quelli che hanno acquistato tonnellate di acme 464 che perdono pezzi o le 444 errate o il settebello con le tendine in plastica e non in stoffa..o la 740 che non tira, la 743 con la catenella troppo grossa e la 741 con la vernice grigiastra, non esisterebbero ne' acme ne' hr ??
e poi voi che cosa potreste criticare??
dai forza sparate ancora, pero' almeno un minimo di dignita' e di rispetto per chi decide di spendere i soldi come piu gli pare.
i soldi sono buoni e quindi il modello deve essere buono?
direi piuttosto che l'equazione esatta e'
i soldi sono buoni e il modello mi da gioia nel possederlo.
si potrebbe continuare ma tanto alla fine avete ragione voi..

AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH! Questo intervento mi dà soddisfazione :).
Però è anche vero che se si comprano modelli pieni di errori continueranno a farli pieni di errori e così non c'è via d'uscita.

Ultima modifica di Miura il sabato 9 aprile 2011, 20:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 20:21 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Renato, ti quoto al 100% ed il mio intervento sul filetto della Gr741 ne è la conferma.

Credo che i "soloni" (4 o 5 dalle ultime stime, quelli in grado di mettere mano ai modelli in maniera "professionale".....) dovrebbero cambiare hobby o fare come fanno altri che si costruiscono tutto da soli (infinita e sincera ammirazione).

La prova è che se andiamo a vedere nelle discussioni del forum, string-stringi, chi partecipa attivamente son sempre (abbondo) quelle 50/60 persone.

Su queste 1 quarto non è così integralista ed ammette di aver comprato modelli con errori denunciati sul forum.

Due terzi acquistano comunque il modello ma non lo ammettono e si vanno a confessare per averlo fatto.

Il restante quarto non cede e non compra .......... anche se in questa esile minoranza ci sono le defezioni dell'ultima ora :lol: :lol:

............. e tutte le altre centinaia e centinaia di fermodellisti che non sanno cosa è un forum ??? ........... ma ATTENZIONE !! .... e le centinaia di altri che SANNO dei forum e se ne fregano?

Ripeto ..... come dice Renato ...... meno male che ci sono altrimenti il fermodellismo italiano non esisterebbe......

Ed aggiungo : pensate che fermodellisti che "lavorano nell'ombra" non siano capaci di elaborare o migliorare modelli ?? Pensate che necessariamente si debba essere stati menzionati sulle riviste di settore o essere i riconosciuti "guru" dei forum per saper muovere le manine ???

Scusate lo sfogo ma a me ogni tipo di integralismo mi rimane antipatico.

Ciao

Franz

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 8:15 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
omissis..

AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH! Questo intervento mi dà soddisfazione :).
Però è anche vero che se si comprano modelli pieni di errori continueranno a farli pieni di errori e così non c'è via d'uscita.

Vado un pochino off-topic:
plasticisti, collezionisti, scatolari....comprereste (comprerei) mai una polo Lacoste con un difetto sul colore della lingua del coccodrillo?????.
Chi si darà (mi darò) una risposta onesta si sarà (mi sarò) spiegato anche il motivo per cui con molteplici errori i modellini che ci propinano hanno ancora il loro mercato. Conoscete qualche negozio che ha ancora modelli errati di E636 (musi abnormi), di E424 (colore nutella),...ecc.ecc.???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:52 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Sara'Ot?
Forse parziale:si parla sempre di 626....ma di quella a vapore.Non di Roco ma di Fleischmann...quindi sempre stessa orbita.
Sul catalogo della Fleischmann(inviato da big mueller D) la versione tedesca di questa locomotiva a vapore viene ben sopra(ma bene) i 300 euro.
La macchina cmq e'molto particolare con i cilindri spostati cosi'all'indietro.
L'importante e che non sia un'italianizzazione simile alle Pierine o alla 899....
Infine non mi ricordo se questa stessa macchina venne commercializzata in kit dalla M+F(o keyser)...era cmq un kit in metallo bianco.
Altri tempi.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 13:07 
:shock: Ritornando In-Topic dopo tanto off-topic.
L'originale E626 Roco non venne più riprodotta per un "errore" dovuto al momento di produrre la IV serie, infatti dovevano modificare lo stampo in zona porte e finestrini, dove non erano presenti tasselli nello stampo. Se ben ricordate, restammo all'epoca ad aspettare questa versione che nn venne mai riprodotta e poi Roco annunciò la rottura dello stampo e la non riproducibilità delodello. Tale versione si poteva ottenere invece con gli aggiuntivi MdF.
A quel punto Roco e Gieffeci hanno altri programmi in corso e non ritengono opportuno rifare tale modello tenedo conto di quanti ne sono stati venduti e l'impegno necessario a fare un modello ex novo.
Dopo anni, un ingegnere abile ed appassionato di trazione elettrica progetta il modello di cui si comincia a sentire la mancanza confidando nella possibilità di produrre in bassa tiratura in Cina come già fatto con altri modelli ma.....
Ma nel frattempo le cose sono cambiate, sono tornati i big del modellismo ferroviario che fanno elevate tirature e cercano sempre altre novità e non vogliono aspettare di essere messi in coda ai pesci piccoli. Chiaramente chi più paga più ha precedenza e i pesci piccoli che chiedono tirature limitate pagano poco e i loro contratti slittano, per fare spazio ai big che minacciano di trasferire la loro produzione altrove.
Il pesce piccolo si trova in difficoltà, ha in ordine tre tirature che vengono continuamente posticipate, complice anche una modifica di stampo tra la prima e seconda tirature e una fabbrica che gli fa capire di non avere più molto tempo da destinargli se non aumenta l'investimento. Con la produzione in corso, difficilmente trova il modo di rientrare dall'investimento, ma...
Ma c'è un importatore che ha tentato la via della produzione con dei modelli belli ma altamente migliorabili che si trova,per le stesse ragioni, messo alla porta dalle industrie Cinesi. Tale importatore, conscio dlelle potenzialità del progetto si fa da intermediario per portare il modello in una ditta Austro tedesca che abbia le credenziali giuste per produrre in Cina.
Ho lavorato troppo di fantasia?
Boh :D forse qualche uccellino ha cantato :shock:
O forse mi sono inventato tutto :oops:
In settimana arrivano i modelli BM, e in poco tempo vedremo, forse, il Roco. poi faremo il confronto
Quello che importa è che il E626 è di nuovo tra noi (delle 626 a vapore mi importa poco mi piace di più tedesca in Ep.II)

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 19:23 
Non connesso

DRG ha scritto:
:
Ho lavorato troppo di fantasia?
Boh :D forse qualche uccellino ha cantato :shock:
O forse mi sono inventato tutto :oops:
In settimana arrivano i modelli BM, e in poco tempo vedremo, forse, il Roco. poi faremo il confronto
Quello che importa è che il E626 è di nuovo tra noi

avanti un altro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 19:52 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
"In settimana arrivano i modelli BM".....

Finalmente certezze. :wink:

Era ora.

ciauz Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]