Ho letto due paginette di sciocchezze (più o meno imbastite) e di cose ragionevolmente intelligenti.
State a farvi delle sxxxxxghe mentali per far valere il sacrostanto diritto al riconsocimento della garanzia e poi non siete....ripeto, NON SIETE capaci di farvi restituire i soldi al centro commerciale se portate in reso un articolo che non vi soddisfa facendovi rifilare un buono dello stesso valore! Ma veramente siete convinti di quello che scrivete?? Io mi sono sempre fatto valere (Auchan, Conforama, ecc.ecc. non accettando buoni reso ma denaro sonante)
Attenzione non sono rimproveri o altro, ma solo constatazioni.Vero è che tutti ci tentano a non far valere la garanzia se aprite un modello o se applicate gli aggiuntivi, ma vi ricordo che la garanzia intesa in senso stretto del termine, vale solo se non c'è manomissione dell'articolo. A questo punto, si instaura la diatriba fra quanto sostenete voi che dite di non aver danneggiato il modello durante le fasi di apertura, inserimento decoder e/o qualsiasi altra cosa e richiusura. E sapete come la si risolve quando la via bonaria non va a buon fine, soltanto in fase giudiziale (quando il più delle volte le parti non concordano) con la nomina di un CTU (ma vi immaginate che si deve nominare un CTU per l'oggetto del contendere magari di 200-300 euro???)
A me è stata ARCHIVIATA una querela nei confronti di un tizio di e-bay che tutti conoscete (Venaria R) solo perchè chi ha ricevuto l'atto di querela ha ritenuto che non valeva la pena procedere vista l'esiguità del contendere (180,00 euro) togliendomi la possibilità di far valere un mio diritto al risarcimento. Sarei dovuto ricorrere in Cassazione (con costi enormi) per riportare in "auge" la mia querela....
Parliamo di tutto ma alla fine....i fatti sono quelli che contano.
Se hai un amico avvocato che fa una bella letterina con una minaccia "soft" di citazione in giudizio alla ditta che non vuole riconsocerti la garanzia, forse forse qualcosa la cavi dal buco, allora è difficile, a meno che non ti trovi di fronte ad un'azienda SERIA che riconosce nel cliente soddisfatto la migliore pubblicità per un proseguo commerciale.
Ve lo GARANTISCO