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 Oggetto del messaggio: Teloni sui carri aperti
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 22:09 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Quelli neri erano sempre marcati FS?


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MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 20:26 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Nulla, richiesta inevasa...


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MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 21:26 
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E' che la tua è una domanda solo in apparenza banale, ma non lo è per nulla.

I Teloni per la copertura dei carri erano senz'altro tutti marcati
e numerati dai loro proprietari perchè tendevano a "perdersi"
con facilità, se capisci cosa voglio dire.

Oltre a quelli FS (e qui forse ti rispondo) esistevano "locatori" di
teloni da carro , quindi senz'altro privi di marcatura FS.

Teloni con "insegne" diverse potevano invece aversi solo previa
conclusione di apposito contratto "pubblicitario" di durata solitamente
annuale, eventualmente rinnovabile.
Idem per le fiancate dei carri.

L'argomento insomma sarebbe vastissimo, per l'importanza che questi "accessori" hanno avuto in passato, ma personalmente
molto piu' in là di queste notiziole non vado.

Ciao


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MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 12:59 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Lo chiedevo anche perché mi ricordo benissimo a Ischia (un posto dove i treni, se non carrellati, non arrivavano) un telone nero al cantiere navale con marcatura FS e logo a televisore.
In parecchie foto che ho visto c'è sia la marcatura che non.
Comunque, grazie per la risposta, che modellisticamente mi dà una certa libertà.


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MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 18:53 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Località: Granducato di Toscana
Io ho trovato delle notizie ma vanno dal 1934 al 1953,non so se ti possono interessare, non sono proprio di "giornata"
Giancarlo


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MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 20:13 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Mi interessa tutto, quello dei teloni è un argomento che mi piacerebbe approfondire per quanto possibile.


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MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 18:10 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Località: Granducato di Toscana
Allora prendiamo il discorso un po piu alla larga.
Al tempo delle grandi reti,i copertoni avevano due ruoli ben precisi,proteggere il carico dagli agenti atmosferici e proteggere i carichi infiammabili dalle scintille che uscivano dal camini delle loco a vapore.
Erano attrezzi di carico di molta importanza per il loro costo e la loro manutenzione tanto che in alcune stazioni si avevano dei veri stenditoi per farli asciugare prima di ripiegarli e custodirli in ripari dal freddo e dal caldo.
Sulle reti italiane si usavano di misura Mt. 7,20 per 5,60 in tela di lino o di canapa,con vari tipi di impregnante che ne davano colorazione grigia,marrone o quasi nera,i copertoni porteranno in rosso la marca dell'amministrazione ed un numero d'ordine che sara di volta in volta indicato al fabbricante.Questo numero sara da applicarsi ai lati in grosse cifre e da ripetersi in cifre piu piccole ai quattro angoli del copertone.
I copertoni erano di due tipi:da scalo merci ,per proteggere le merci che non possono essere ricoverate al coperto,
e copertoni da trasporto in viaggio.
a meno di assoluta necessita è vietata l'inversione dei ruoli
I copertoni adibiti ai trasporti in viaggio sono da usare per quelle merci caricate in vagoni aperti quando esse non siano comprese nella categoria di quelle che l' amministrazione suole trasportare senza copertura, e quando ccio riesca necessario per difendere le merci stesse dalle avarie cui altrimenti andrebbero esposte per bagnamento od altro nonchè da facili manomissioni.
Quando la impermeabilita comincia a venire meno,non si useranno piu per proteggere dalle intemperie ,ma si potranno usare per proteggere i carichi come fieno ,fascine o simili dalle scintille che escono dal camino delle locomotive
........seguono le istruzioni per la copertura ma son du palle....

FS Italia 1934

Appalto per la manutenzione del parco copertoni F.S. da carri merci
Dai 1/1/1934 è in vigore un contratto con il Consorzio Industriali Canapieri di Milano
Per effetto del nuovo contrattol a dotazione permanente e quella di riserva vengono fuse in una unica categoria di copertoni e la relativa consistenza globale è ridotta a 25.000 unità dei quali 20.000 costituiscono la dotazione permanente in effettiva circolazione e 5.000 formano la dotazione di riserva per i bisogni di carattere temporaneo.
Alla ditta è fatto obbligo di riparare i copertoni FS guasti e di sostituire con altri copertoni riparati FS o con copertoni propri (parco volano) i cop. guasti a mano a mano che entrano nei suoi laboratori ,nonche di sostituire ,con nuovi ,i cop. riconosciuti non piu atti alla circolazione ovvero perduti o distrutti .
Inoltre è affidata alla ditta la custodia e la conservazione dei 5.000 cop. FS costituenti la dotazione di riserva in modo da tenerla sempre pronta a qualsiasi richiesta dell'amministr.
I copertoni della dotazione permanente e quelli della dotaz. di riserva sono numerati dall'1 al 99.999
I cop. del parco di volano cioe di proprieta della ditta per l'immediata sostituzione di quelli guasti hanno la matricola formata da un numero di 6 o piu cifre .
FS 1953
Tasse di nolo per ritardata restituzione di copertoni da parte degli stabilimenti raccordati

Il ministro dei trasporti con suo decreto n.2698 del 23 /12/1952 ha disposto che i copertoni che non vengono restituiti dalle ditte raccordate insieme ai carri con i quali sono stati consegnati ,sia applicata ,in luogo della normale tassa di nolo di £ 50 per ogni 24 ore indivisibili di ritardo nella restituzione, la tassa di £ 300 sempre per ogni 24 ore indivisibili di ritardo nella restituzione di ciascun copertone ,a partire dall'ora di scadenza del termine utile.
Il provvedimento dovra avere applicazione dal 1/2/1953

Giancarlo


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MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 20:54 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ottimo e abbondante!


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MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 22:39 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:04
Messaggi: 215
Località: Grizzana (Bo)
Aggiungo qualche "notarella" sul loro utilizzo,
tratte dalle "prescrizioni per il carico dei carri"

Le merci caricate su carri scoperti
devono essere protette da copertoni quando:

- è prescritto dalle norme RID

- evita la dispersione a causa del vento durante il trasporto
in particolar modo per merci pulverulente

- concorre ad evitare la separazione del carico durante
il trasporto se si tratta di unità leggere
con superfici lisce (es.:balle con imballaggio in plastica)

- è richiesto dalle norme doganali in vigore

Possono inoltre essere protette da copertone le merci
che debbono essere riparate dalla sporcizia o dall'umidità.

I copertoni debbono essere disposti in modo che siano visibili:

- La marca di proprietà e il numero del carro
e di ogni copertone,almeno una volta dai due lati del carro.

- gli organi del telaio del carro.

E, ovviamente, NON VANNO FISSATI CON CHIODI!!! :D :D

Ciao a tutti


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