Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 10:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cisterne ausiliare Liliput
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 15:48 
Non connesso

Ognuno resta del proprio parere: sarà che ne possiedo diversi, elaborati in maniera consistente e li ritengo realistici.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 18:31 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Ognuno resta del proprio parere: sarà che ne possiedo diversi, elaborati in maniera consistente e li ritengo realistici.

Ciao,
non sono in disaccordo con te.
Il mio commento negativo e' principalmente riferito al prezzo dell' Hg di Piko, che e' equiparabile a quello di modelli ben fatti, ma non lo e'. :evil: :evil: :evil:
Conseguentemente, doverlo elaborare pesantemente per ottenere un buon modello fa' lievitare il "costo complessivo" ad un livello per me "economicamente non accettabile". :? :? :?
Diverso discorso e' se il modello base e' stato comprato a prezzo veramente contenuto o se l' elaborazione ha come base un modello danneggiato. In questi casi il "costo complessivo" e' per me piu' che ragionevole. :) :) :)
Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: carro F bertolli
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 15:55 
Non connesso

stessa domanda di sopra: c'e' mai stato qualcosa che gli si avicinava?

p.s: lo so già che il modello é un vecchio PIKO, ma in fondo é previsto di riverniciarlo marrone come normale F a foderine verticali (cosa altro c'e' disponibile per gli anni 20-30??)

Grazie

Sebastiano (che non riesce a contenersi dal ramassare vecchiume...)

Allegati:
FS coperto Bertolli.jpg
FS coperto Bertolli.jpg [ 17.63 KiB | Osservato 2362 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 18:02 
Non connesso

Ciao Sebastiano,

in un ormai lontano passato ho raccolto (credo) tutte le versioni pubblicitarie del vecchio F di Piko. Li ho poi ceduti tutti, trovandoli ad uno standard di riproduzione piuttosto obsoleto (...e senza il fascino del vecchio RR fuori scala, a cui, viceversa, sono visceralmente affezionato)

Un' osservazione: le marcature sono post belliche, ossia anni 50-60.

Se il carro proprio ti piace, io ti consiglierei di tenerlo con la livrea pubblicitaria, che e' tutto sommato accattivante ed originale, magari con invecchiatura piu' o meno pesante per renderlo piu' vissuto e per far risaltare i dettagli dei listelli di legno, dei portelli e degli altri dettagli della cassa.

Se questo puo' "aggiustare" decorosamente la cassa, le correzioni che occorrerebbe apportare, invece, al telaio per renderlo sufficientemente conforme all' originale sono una cosa improba (il telaio dell' F di Piko e', a tutt' oggi, il telaio di un carro tedesco).

Saluti carrofili
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vecchio carro F 'Pocher' in nero.
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 9:05 
Non connesso

nella mia continua ricerca di 'vecchiume' mi sono finalmente tolto lo sfizio del vecchio 'F' di Pocher... (tra un po i vecchi 'F' gli ho trovati tutti, mi manca solo il kleinbahn!)

Allegato:
pocher-spitzdachwagen-fs-12517-schwarzh0gsdc.jpg
pocher-spitzdachwagen-fs-12517-schwarzh0gsdc.jpg [ 30.67 KiB | Osservato 2299 volte ]

una domanda: ma la colorazione nera, é una fantasia o si può collegare a qualcosa di realmente esisitito?

... malgrado tutto ben 2 produttori 'contemporanei' (Pocher e Fleischmann,entrambi di 'gamma superiore' e che inoltre potevano 'andare alla finestra' e controllare) hanno deciso di offrirlo in nero e non (solo?) in marrone... si erano bevuti entrambi troppo barbera???

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 10:57 
Non connesso

.. io il Kleinbahn lo avevo, ma non so che fine abbia fatto, forse l'ho regalato.. mi pare fosse in una livrea argento. Per i carri neri, boh, magari si basarono su foto di fabbrica in b/n, alcuni carri nuovi in foto paiono quasi neri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 20:45 
Non connesso

Allora sebastiano:
I°per il bertolli non ho prove,ma il motta è presente in un film,quindi è esistito e con tanto
di foto sulle foderine,direi che si puo' rischiare anche senza prove certe
II°le marcature di ep III sono coerenti(anteguerra non se ne parlava neppure)sia per il punto I che per il III
III°non ho trovato prove fotografiche ma carri di servizio risultano,e se di servizio la coloritura
DA SPORCHI corrisponderebbe da nuovi di revisione dovrebbe essere stata un grigio sì scuro ma piu' chiaro,anche le balestre corrispondono 2 e non piu'tre e non ancora una.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 3:47 
Non connesso

I carri H 1931 Piko si prestano egregiamente ad essere migliorati...certo, bisognerebbe comprarli di seconda mano, ce ne sono tanti su ebay tedesco e spesso si trovano stock interi a ottimi prezzi.
Sostituendo parasale e boccole, limando via quelle insulse maniglie, aggiungendo i predellini e abbassando un po' il carro si possono ottenere dei simpatici modelli. Va poi ricordato che al vero ne furono prodotti 850 esemplari con garitta e solo 500 senza... quindi per ottenere composizioni realistiche bisognerebbe allungarne qualcuno e dotarlo di garitta e ceppi dei freni. Questi i miei prototipini:
Immagine
Immagine

C'è ancora molto da lavorare, la garitta in particolare andrà clonata, sarebbe un peccato sacrificare tanti kit... e poi potrà servire per altri carri, ad esempio gli stessi H TTm. Per il predellino userò la tecnica già sfruttata sul mio L 1959, ossia una graffetta di una sparapunti piegata ad hoc:
Immagine

Poi magari qualcuno con i respingenti a bovolo...chissà.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 5:46 
Non connesso

Visto che siamo in tema di "cisterne" e poi anche di "Piko", vorrei sapere cosa ne dite della riproduzione in H0 da parte di Piko di questa cisterna:

Allegati:
Carro_cisterna_tipo_Zacs_-_VTG__ZSSK_-_Innsbruck_(08-07).jpg
Carro_cisterna_tipo_Zacs_-_VTG__ZSSK_-_Innsbruck_(08-07).jpg [ 146.46 KiB | Osservato 2234 volte ]

Ultima modifica di Gr471 il giovedì 14 aprile 2011, 21:10, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 7:28 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Visto che siamo in tema di "cisterne" e poi anche di "Piko", vorrei sapere cosa ne die della riproduzione in H0 da parte di Piko di questa cisterna:

questre cisterne sono ben fatte un mio amico ne possiede 8 o 10 non ricordo e con un tocco artistico devo dire che son davvero belle e girano pure bene!

http://www.trainsart.it/index.php?optio ... &Itemid=76

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 8:01 
Non connesso

Confermo l' ottima opinione sui modelli Piko di quelle cisterne: a mio avviso sono tra i piu' bei modelli di cisterne a carrelli presenti sul mercato attualmente, Brawa a parte.
Io ne ho alcune FS OTS.
Unico neo: non sono propriamente economiche.
Saluti
Stefano.
P.S.: la qualita' dei modelli di carri Piko non e' uniforme: e' altissima, a mio avviso pari o anche superiore ai Roco, per i modelli con stampi recenti, ma Piko ha a catalogo anche carri con stampi di 30 anni o piu', proprio come nel caso dei carri F FS; la gamma di carri Piko, inoltre, e' particolarmente interessante per gli appassionati di carri, in quanto Piko realizza alcuni carri ex DR, ora DBAG, che nessun altro produttore realizza.

Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 14 aprile 2011, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 8:04 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
I carri H 1931 Piko si prestano egregiamente ad essere migliorati...certo, bisognerebbe comprarli di seconda mano, ce ne sono tanti su ebay tedesco e spesso si trovano stock interi a ottimi prezzi.
Sostituendo parasale e boccole, limando via quelle insulse maniglie, aggiungendo i predellini e abbassando un po' il carro si possono ottenere dei simpatici modelli. Va poi ricordato che al vero ne furono prodotti 850 esemplari con garitta e solo 500 senza... quindi per ottenere composizioni realistiche bisognerebbe allungarne qualcuno e dotarlo di garitta e ceppi dei freni. Questi i miei prototipini:
Immagine
Immagine

C'è ancora molto da lavorare, la garitta in particolare andrà clonata, sarebbe un peccato sacrificare tanti kit... e poi potrà servire per altri carri, ad esempio gli stessi H TTm. Per il predellino userò la tecnica già sfruttata sul mio L 1959, ossia una graffetta di una sparapunti piegata ad hoc:
Immagine

Poi magari qualcuno con i respingenti a bovolo...chissà.

Saluti

Giuseppe

Complimenti Giuseppe, mi sembra stia venendo una signora elaborazione.
Anche se sarebbe piu' corretto definirla pesante ricostruzione...
Parasale e boccole sono clonate in resina ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 19:03 
Non connesso

Grazie Stefano, sì, sono cloni in resina: la 40Cm muso di porco da kit TTm e la 40 da un vecchio Ltm RR. Le prossime clonazioni saranno le 43b3 prese dagli L Klein/Roco e delle nuove 40, migliori, prese da un Walschaert.
Il problema delle muso di porco è che sporgono davvero esageratamente, anche grazie alla già sproporzionata larghezza delle sale in scala H0. Come detto, c'è da lavorare ancora un bel po' per ottenere un risultato accettabile.

Un saluto

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2011, 22:49 
Non connesso

Col.Stracker:
"... Fantasia! pura fantasia come sempre!..."

Non direi proprio, mi ricordo di averli visti anch'io questi carri,cisterna e telonati, li produceva anche la Electrotren spagnola, peraltro ben fatti, anche se di vent'anni fa: bella livrea blu con la scritta in grande "L'Ausiliare" e una buona dotazione di dettagli. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 8:23 
Non connesso

Ciao Transalpin,
i carri a due assi telonati di Electrotren e di Piko sono di tipologie diverse: i Piko sono per trasporto di coils, mentre gli Electrotren sono (non ne sono certo al 100%) per trasporti generici.
La coppia di carri telonati L' Ausiliare di Electrotren venne realizzata per la prima volta circa 15 anni fa', ma fu rieditata 5-6 anni fa' in cofanetto. Le due diverse edizioni hanno numerazioni dei carri differenti.
Sono carri bellocci, forse un po' abbondanti come dimensioni, almeno se confrontati con i carri Rils di Roco, che ne sono i fratelli "maggiori" a carrelli.
I difetti piu' importanti della coppia di carri L' Ausiliare dovrebbero essere le tabelle con le marcature non perfettamente conformi al reale e, specialmente, i respingenti tra i due carri.
Questo in quanto nella realta' i due carri costituiscono una unita' inscindibile, ossia sono a tutti gli effetti un carro unico a due casse; percio', al vero, i respingenti tra i due carri non sono due coppie, ossia due per carro, ma una coppia unica, ossia uno per carro.
Comunque li ritengo piu' che accettabili, anche in virtu' del fatto che quel tipo particolare di carro realizzato da Electrotren non viene prodotto da altri.
Saluti "carristi"
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]