despx ha scritto:
Miura ha scritto:
E fai male! Ti assicuro che quando metto insieme la mia vecchia VSOE BAR con le due Etolie du nord un paio di ristoranti blu e 4 LX tutte con il tetto bianco, marcatura unificata o meno e riproduzione esatta o meno, l'effetto finale fa molto VSOE.
Liberare la mente e la fantasia dalle pastoie della riproduzione realistica spinta, per me è fondamentale per potersi godere appieno quest' hobby.
Ti quoto al mille per mille!!! Anche perchè....davanti a un convoglio di 6-8 carrozze che gira sul plastico sfido a trovane uno che dica "aaa ma è un falso quella carrozza" tutti rimangono a bocca aperta per la bellezza del convoglio!
Con tutto il rispetto per i veri patiti delle CIWL per la loro estrema competenza per me...sti discorsi del vero e del falso d'autore.... mi sanno di disquisizione sul sesso degli angeli che porta alla fine a snaturare il vero essere del fermodellismo...il divertimento...
Ciao
Despx

Ovviamente ognuno di noi vive quest' hobby come piu' gli e' congeniale caratterialmente.
Tra di noi c' e' chi e' rigorosissimo, chi lo e' un po' meno e chi non lo e' affatto.
Io appartengo alla categoria del "chi lo e' un po' meno", il che significa che non mi piace affatto sapere che un mio modello e' un falso (cosa diversa e' se non lo so: il dente duole dove la lingua batte...), ma non sono poi così rigoroso in fatto di composizioni.
Indi rinuncio al VSOE.
Il che non significa che io intenda rinunciare ad un bel convoglio CIWL.
Ho gia' diverse vetture CIWL, ma, per il momento, non ho ancora idea di come realizzare una composizione tutta CIWL, o composta "massicciamente" di vetture CIWL: non mi sono mai interessato all' argomento.
Qualcuno ha idea di come realizzare una composizione del genere, ambientabile nella prima meta' degli anni 60 o nei primi 70, in Italia ?
Mi e' sufficiente l' idea di una composizione "plausibile", ossia ispirata ad una composizione reale, anche se non la rispetta in toto.
Per aiutarmi a realizzare una composizione plausibile vi indico le vetture CIWL attualmente in mio possesso, che sono:
-Jouef 530000 - ristorante immatricolazione ? ep. III
-Roco 44050 - set n.4 letti UH immatricolazione SNCF ep. IV
-LS Models 49106 - letti P immatricolazione SNCF ep.IV
-RR 3616 - triplage per Treno Azzurro ep. III
-RR 2588 - ristorante n. 2971 con carrello MD immatricolazione FS ep. IV (purtroppo senza sistema di aggancio corto).
-RR 3604 - MU carenata immatricolazione FS ep. III
-RR 3542 - MU non carenata immatricolazione FS ep. IV
-RR 3620 - T2 immatricolazione FS ep. IV
Possibilmente per completare la mia composizione vorrei utilizzare solo vetture Hornby, in quanto di facile reperibilita' (ed anche perche' adoro le vetture CIWL di RR...).
Dovendo completare la composizione con vetture FS non ho problemi particolari per nessuna tipologia commerciale, sia in ep. III, che in ep. IV.
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.