Buonasera a tutti.
Allora, premetto che sono convinto che ho sempre da imparare, e la faccenda della cabina del 619 di cui Ale.636 ha postato la foto mi ha incuriosito parecchio.
Sono andato a scartabellare sul libro "IVECO STORY", sul recentissimo "IL GRANDE LIBRO DEI CAMION ITALIANI" e su un vecchio "TUTTI I TRASPORTI SU STRADA".
Ho trovato diverse foto che ritraggono i camion della generazione "anni 70" e riassumo qua sotto le caratteristiche che interessano per poter meglio capire cosa potrebbe essere successo sul 619 della foto postata.
FOTO 1 FIAT 697 N1 1970 SCRITTA FIAT GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 2 FIAT 619 N1 1971 SCRITTA FIAT GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 3 FIAT 697 N1 1971 SCRITTA FIAT GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 4 FIAT 619 T1 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 5 FIAT 697 N-T 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 6 FIAT 180 NT 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU CABINA
FOTO 7 FIAT 180 NC 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU CABINA
FOTO 8 FIAT 300 PC 1976 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU CABINA
Le foto sono ufficiali di fabbrica pubblicitarie, scattate all’epoca dell’immissione sul mercato dei mezzi ritratti.
Poi come promesso, ho scannerizzato le mie foto di cui vi avevo accennato:
Allegato:
FIAT 682 PIANALE TERZO ASSE AGGIUNTO CENTRALE RESIZED.jpg [ 34.97 KiB | Osservato 5028 volte ]
Allegato:
FIAT 643 RIBALTABILE TERZO ASSE AGGIUNTO CENTRALE RESIZED.jpg [ 46.33 KiB | Osservato 5028 volte ]
Allegato:
FIAT 682 CISTERNA TERZO ASSE AGGIUNTO POSTERIORE RESIZED.jpg [ 13.39 KiB | Osservato 5028 volte ]
Allegato:
LANCIA ESADELTA CON CABINA ASTRA RESIZED.jpg [ 12.72 KiB | Osservato 5028 volte ]
L'ultima foto ritrae un LANCIA ESADELTA C con cabina ASTRA.
A questo punto ho una domanda a cui non sono mai riuscito a trovare risposta: negli anni sessanta c’erano parecchi allestitori, quali ad esempio ADIGE, VIBERTI, FRESIA, PERLINI, solo per citarne alcuni, che utilizzavano per le loro modifiche delle ruote Trilex dalla forma un po’ particolare, io le definisco “coniche” perché le sei razze partivano dal mozzo centrale in un punto più esterno al piano del cerchione, insomma non erano “piatte” come le Trilex normali.
Allegato:
RUOTA FRESIA TERZO ASSE AGGIUNTO SU LANCIA ESAGAMMA RESIZED.jpg [ 33.71 KiB | Osservato 5028 volte ]
Questa foto ritrae una di queste ruote: si tratta di una Fresia, montata su un LANCIA ESAGAMMA “E” 520 allestito frigorifero che fotografai a Genova alla fine degli ani ottanta quando era già destinato alla demolizione ( peccato ).
La mia domanda è: qual è la ragione della forma conica di queste ruote?
Grazie a chi mi saprà rispondere e buonanotte a tutti.
Guido