Oggi è lunedì 16 marzo 2026, 4:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 19:57 
Non connesso

Io ho un impressione:dovrebbe essere un accozaglia di pezzi montati nel tempo,qualcuno nuovo
qualcuno preso indemolizione,tenete presente che questa cabina la ricordo montata su un 683
quando non esisteva piu' la originale di ricambio,non avete idea di quanto siano intercambiabili
i pezzi fiat\om.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 21:25 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Allora, premetto che sono convinto che ho sempre da imparare, e la faccenda della cabina del 619 di cui Ale.636 ha postato la foto mi ha incuriosito parecchio.
Sono andato a scartabellare sul libro "IVECO STORY", sul recentissimo "IL GRANDE LIBRO DEI CAMION ITALIANI" e su un vecchio "TUTTI I TRASPORTI SU STRADA".
Ho trovato diverse foto che ritraggono i camion della generazione "anni 70" e riassumo qua sotto le caratteristiche che interessano per poter meglio capire cosa potrebbe essere successo sul 619 della foto postata.

FOTO 1 FIAT 697 N1 1970 SCRITTA FIAT GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 2 FIAT 619 N1 1971 SCRITTA FIAT GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 3 FIAT 697 N1 1971 SCRITTA FIAT GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 4 FIAT 619 T1 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 5 FIAT 697 N-T 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU PARAURTI
FOTO 6 FIAT 180 NT 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU CABINA
FOTO 7 FIAT 180 NC 1973 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU CABINA
FOTO 8 FIAT 300 PC 1976 LOGO FIAT LOSANGA GUIDA DX FRECCE SU CABINA

Le foto sono ufficiali di fabbrica pubblicitarie, scattate all’epoca dell’immissione sul mercato dei mezzi ritratti.

Poi come promesso, ho scannerizzato le mie foto di cui vi avevo accennato:
Allegato:
FIAT 682 PIANALE TERZO ASSE AGGIUNTO CENTRALE RESIZED.jpg
FIAT 682 PIANALE TERZO ASSE AGGIUNTO CENTRALE RESIZED.jpg [ 34.97 KiB | Osservato 5025 volte ]

Allegato:
FIAT 643 RIBALTABILE TERZO ASSE AGGIUNTO CENTRALE RESIZED.jpg
FIAT 643 RIBALTABILE TERZO ASSE AGGIUNTO CENTRALE RESIZED.jpg [ 46.33 KiB | Osservato 5025 volte ]

Allegato:
FIAT 682 CISTERNA TERZO ASSE AGGIUNTO POSTERIORE RESIZED.jpg
FIAT 682 CISTERNA TERZO ASSE AGGIUNTO POSTERIORE RESIZED.jpg [ 13.39 KiB | Osservato 5025 volte ]

Allegato:
LANCIA ESADELTA CON CABINA ASTRA RESIZED.jpg
LANCIA ESADELTA CON CABINA ASTRA RESIZED.jpg [ 12.72 KiB | Osservato 5025 volte ]

L'ultima foto ritrae un LANCIA ESADELTA C con cabina ASTRA.

A questo punto ho una domanda a cui non sono mai riuscito a trovare risposta: negli anni sessanta c’erano parecchi allestitori, quali ad esempio ADIGE, VIBERTI, FRESIA, PERLINI, solo per citarne alcuni, che utilizzavano per le loro modifiche delle ruote Trilex dalla forma un po’ particolare, io le definisco “coniche” perché le sei razze partivano dal mozzo centrale in un punto più esterno al piano del cerchione, insomma non erano “piatte” come le Trilex normali.

Allegato:
RUOTA FRESIA TERZO ASSE AGGIUNTO SU LANCIA ESAGAMMA RESIZED.jpg
RUOTA FRESIA TERZO ASSE AGGIUNTO SU LANCIA ESAGAMMA RESIZED.jpg [ 33.71 KiB | Osservato 5025 volte ]

Questa foto ritrae una di queste ruote: si tratta di una Fresia, montata su un LANCIA ESAGAMMA “E” 520 allestito frigorifero che fotografai a Genova alla fine degli ani ottanta quando era già destinato alla demolizione ( peccato ).
La mia domanda è: qual è la ragione della forma conica di queste ruote?

Grazie a chi mi saprà rispondere e buonanotte a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 0:36 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
ciao guido,
sono sicuro di ricordare ruote trilex coniche come dici te ma non mi ricordo dove erano montate. ma quella fresia nella foto dove ce l'ha la conicità? o forse sono io che non ho capito di quale conicità si parla?
a proposito di ruote aggiunte o non, ricordo che nei tempi andati usata mettere le ruote non gemellate molto rientranti rispetto alla larghezza massima, soprattutto nei rimorchi e semirimorchi. anche questo chissà perchè.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 13:09 
Non connesso

Grazie Guido per le foto, dalla tua descrizione confermi che la cabina del 619 che ho postato non é originale in quanto le frecce sui 619 erano nel paraurti, di sicuro la faccenda sta come espresso da Gmg20, con tre camion ne hanno fatto uno :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 13:49 
Non connesso

Faccio presente che alla borsa scambio del 22 maggio a Bologna ci sarà presente anche Maida che presenterà (forse già finito ma non lo garantisce) il tanto atteso camioncino presentato a Verona. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 18:24 
Non connesso

baroni ha scritto:
ciao guido,
sono sicuro di ricordare ruote trilex coniche come dici te ma non mi ricordo dove erano montate. ma quella fresia nella foto dove ce l'ha la conicità? o forse sono io che non ho capito di quale conicità si parla?
a proposito di ruote aggiunte o non, ricordo che nei tempi andati usata mettere le ruote non gemellate molto rientranti rispetto alla larghezza massima, soprattutto nei rimorchi e semirimorchi. anche questo chissà perchè.

Forse alcuni allestitori per ragioni di contenimento dei costi usavano gli stessi assali sia per assi gemellati che singoli. O magari era un accorgimento per agevolare lo scorrimento delle ruote nelle manovre e l'inserimento in curva dell'asse.

Ciao

Turbo_lento

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 20:07 
Non connesso

baroni non è chissà perchè ma deriva da legge fisica:
il carrello NON era collegato allo sterzo(l'asse finale di alcuni semirimorchi comandato a fune
è un altro discorso)ma libero,l' allineamento era mantenuto da ammortizzatori(ed infatti in caso di retromarcia le ruote si mettevano dal lato opposto)se la careggiata è aumentata cambia
il diametro di sterzata;qualche ditta le faceva così,ma oltre al consumo del battistrada il ritorno era peggiore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2011, 21:10 
Non connesso

Ciao a tutti e grazie per gli interventi.
Per Fabrizio: dalla foto si nota poco, ma ti assicuro che quella ruota è "conica". Il termine me lo sono "inventato" io, sicuramente non è tecnicamente corretto.
Per conicità intendo che le sei razze sono disposte a mo' di stecche d'ombrello, dove la punta dell'ombrello costituisce il mozzo e la punta delle stecche la parte terminale delle razze dove c'è il bullone di fissaggio al cerchio.
A parole è complesso spiegarsi, bisognerebbe che facessi uno schizzetto per postarlo.

Un salutone a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 8:33 
Non connesso

guido brenna,se per conica intendi un piano superiore per l' alloggiamento del cuscinetto rispetto a quello di appoggio delle colonnette allora sono tutti conici,alcune fusioni erano piu' morbide in altre si arrivava alla misura ad esempio con scalini,ma è sempre presente una nervatura che parte dal fissaggio del cuscinetto e và al fissaggio della colonnetta(i mozzi erano SEMPRE in fusione a differenza del cerchio).
Con questo metro dovresti considerare conico anche il mozzo del 650\662n che di aspetto
è piatto pero' comunque spesso circa metà della misura del canale del cerchio.
Pero' mi sembra di capire che conico lo usi al posto di >esterno al canale del cerchio<
che non è tanto corretto a semantica,cono è qualcosa che da una punta si allarga alla base
e il lancia è anche meno conico che so' di un Viberti(se invece non ho capito fai conto NON abbia scritto nulla).
Bella la foto dei particolari mozzo lancia,si vede benissiono la fusione!
PS ho scritto la terminologia esatta ma se qualcuno non capisce posso sempre postare un micro dizionario ed eventuali spiegazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 19:58 
Non connesso

Non è un Fiat...o meglio di Fiat ha solo il motore:
Astra BM21

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:04 
Non connesso

Ciao Barnaba, alcune domandine, ma quanto é grosso questo BM21?Ovvero, che scala é?Chi lo ha realizzato?A giudicare dalle ruote, sembrerebbe un BM21 seconda serie vero?
Grazie
Alessandro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:06 
Non connesso

Mi ricordo ancora la targhetta interna "ASTRA S.P.A. Via Caorsana 76 PIACENZA"

Che tempi :cry: :cry:
Se a qualcuno può interessare, c'é un BM21 prima serie allestito con portacentine per galleria, a Spoleto, vicino al centro storico, é un'po giù esteticamente, ma con tutte le fatiche che ha fatto non gli farà mica male a starsene fermo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:41 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Barnaba ..................... io ......... penso ..... credo ..... mi tremano le dita .................
Questo BM21 è quello che tanto tempo fa avevi presentato qui sul forum........
Cabina e telaio in fotoincisione..... cassone in profili Evergreen..... ruote in resina...... tutto autocostruito ......
E' scala H0 (1:87) vero ??
Dimmi di no..... dimmi di no ..... dimmi di no .......
SPETTACOLARE - SPETTACOLARE -SPETTACOLARE

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:46 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Ciao Barnaba, alcune domandine, ma quanto é grosso questo BM21?Ovvero, che scala é?Chi lo ha realizzato?A giudicare dalle ruote, sembrerebbe un BM21 seconda serie vero?
Grazie
Alessandro :wink:

Di seguito le risposte:
- Scala 1/87 ovviamente.
- io
- Non so se esistono ufficialmente delle serie del BM21; l'unica cosa che posso dire è che non è uno dei primi (le differenze sono soprattutto nella cabina), ma non è neppure un BM21FE o ME, macchina radicalmente diversa dal BM21.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 21:04 
Non connesso

1/87 ed autocostruito??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Scusami Barnaba, non sono mai stato invidioso di nessuno fino a stasera :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: , anzi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Quanto al prima o seconda serie, identifico così i BM21 dalle ruote, quelle che hai messo sul modello erano tipiche anche dei BM21E, mentre i primi BM21 come quello tuo avevano le raggiere anteriori tipo fiat 697 (componentistica fiat 8) ) e quelle posteriori senza riduttore ai mozzi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]