Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SEMIPILOTA MDVE RIVAROSSI
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 16:10 
Non connesso

Scusate il disturbo ma ho un dubbio atroce.
La Semipilota in questione codice Rivarossi HR4059 .Non ha i led rossi,questo é normale? funzionano solo i bianchi quando va alla testa ma quando va in coda niente di niente. e cosi o la devo aprire e vedere cosa e che non va.
Grazie
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SEMIPILOTA MDVE RIVAROSSI
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 19:21 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 16:08 
Non connesso

Aggiungo un´altra domanda,proprio da neofita,ma é perche non conosco affatto queste vetture e vorrei capirci qualcosa...non me ne vogliate.
1 MDVE Medie Distanze Vestiboli Esterna
2 MDVC Medie Distanze Vestiboli Centrale
Qualcono saprebbe spiegarmi cosa significa? e poi come queste due vanno abbinate al tipo di trazione Diesel Elettrica,Anche se mi sembra di aver visto composizioni che includono entrambi i tipi.
3 Semipilota,non significa che una parte del veicolo e adibita a cabina di guida,cioè dove si trasferiscono i commandi della loco che é in spinta.ed il resto e per i passeggeri.Cosa che si vede benissimo nel modello che ho citato.Perche allora,esistono alcune semipilota che apparentemente non hanno alcuna cabina di guida e sembrano carrozze normali?
Saluti e Grazie
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 17:57 
Non connesso

Per vestiboli si intendono le porte di accesso alla carrozza :wink:

Nelle MDVE, quelle che fino a qualche anno fa erano rosse, grigio e arancio, le porte di accesso sono agli estremi della carrozza, mentre nelle MDVC, quelle che fino a qualche anno fa erano beige con righe viola e arancio, le porte sono in zona centrale.
Che io sappia posso essere impiegate indistintamente sia con trazione elettrica che diesel.

Un discorso a parte lo meritano le carrozze pilota. Ce ne sono di due tipi che esternamente si differenziavano solo per la livrea ma che erano identiche come posizione delle porte. Qui c'è effettivamente una distinzione per trazione elettrica (TE) e trazione diesel (TD). Fino a qualche anno fa, prima della livrea XMPR, le TE avevano livrea rossa, grigio e arancio, mentre le TD erano beige, arancio e viola.

Esiste un terzo tipo di carrozza pilota per medie distanze: la pilota passante. Esteticamente e simile ad una MDVC sia come livrea che come posizione dei vestiboli. Ad una estremità c'è il banco di manovra e la testata era caratterizzata da una colorazione arancio e da un disegno diagonale a giunzione delle linee arancio sulle fiancate. Mi risulta che questo tipo di carrozza pilota fosse atta solo alla trazione elettrica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto delle cavolate :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 19:06 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 16:58 
Non connesso

X Pedro Sei Stato Chiarissimo,per quanto riguarda le cavolate,non saprei dirti ma non mi sembra.Grazie.
x Centu .Pensa le sigle como si possono intendere o interpretare il fatto di Centrale o Esterno ,io li interpretavo come luoghi di destinazione,tipo stazioni centrali o periferiche.Quindi un grazie anche a te.
La MDVC pasante,quindi ha la sua cabina di guida li.il machinista guarda dai finestrini piccoli o dalla porta? e poi se e pasante vuol dire che permette il passaggio dei passaggeri?
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 10:28 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
X Pedro Sei Stato Chiarissimo,per quanto riguarda le cavolate,non saprei dirti ma non mi sembra.Grazie.
x Centu .Pensa le sigle como si possono intendere o interpretare il fatto di Centrale o Esterno ,io li interpretavo come luoghi di destinazione,tipo stazioni centrali o periferiche.Quindi un grazie anche a te.
La MDVC pasante,quindi ha la sua cabina di guida li.il machinista guarda dai finestrini piccoli o dalla porta? e poi se e pasante vuol dire che permette il passaggio dei passaggeri?
Bruno

Il macchinista guarda dai finestrini piccoli sulla testata della carrozza. Semipilota passante vuol dire che può essere utilizzata come vettura pilota in testa/coda al treno e in tal caso la porta intercomunicante e ovviamente chiusa, oppure come normale vettura passeggeri in mezzo ad altre carrozze e in tal caso è disattivata la cabina di guida e aperta la porta intercomunicante e i passeggeri possono passare.
In realtà ho visto circolare assai raramente la semipilota passante utilizzata come normale vettura intermedia, infatti attualmente queste vetture sono state trasformate in semipilota non passanti eliminando l'intercomunicante e migliorando la visibilità per il macchinista, che prima a causa dei piccoli finestrini e delle presenza dell'intercomunicante era scarsa. Il risultato non è dei migliori........
La foto non è mia ma presa in rete.

Allegati:
semipilotapassante.JPG
semipilotapassante.JPG [ 113.53 KiB | Osservato 3147 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 21:23 
Non connesso

Grazie Eurostar
Molto bella

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]