Ciao ragazzi...quest'estate avrò finalmente le tanto desiderate 3 settimane di ferie ad agosto...praticamente un sogno essendo (scuola a parte) la prima volta nella vita che potrò assaporare il mare per 3 settimane di fila!!!
Le prime 2 settimane le trascorrerò nei pressi di Gallipoli in Puglia, la settimana successiva in un paese vicino Maratea, in Basilicata.
Siccome ci trasferiremo dalla Lombardia alla Puglia in aereo, dovremo per forza di cose usare il treno (con mio immenso piacere) per andare da Gallipoli fino a Maratea, e qui sorge il dubbio...come fare?
Ho spulciato un po' i siti delle Ferrovie del Sud Est e di Trenitalia, ma di orario estivo ancora nemmeno a parlarne (FSE dice che deve ancora redigerli, mentre su TI non mi trova il giorno 20/08)...
Ho comunque "simulato" la mia partenza nella giornata odierna e devo ammettere che seguendo quanto impostato da Trenitalia ci vogliono circa 7 ore e mezza di treno...seguendo il percorso Gallipoli/Lecce-Taranto-Sibari-Castiglione Cosentino-Paola-Maratea, con la bellezza di 5 cambi!!!
Mi è sorto il dubbio che potrebbe diventare mooolto più conveniente in termini di tempo seguire altre 2 strade, o andare a Bari e tentare di proseguire per Napoli, oppure affidarsi alle mitiche Ferrovie Appulo Lucane?
Qui però, una volta giunto a Bari dovrei arrivare fino a Gravina e poi cambiare per raggiungere Potenza, poi tornare alla rete RFI (e le 2 stazioni sono vicine?)...insomma, mi affido a voi, illuminate menti del firmamento ferroviario...datemi una mano vi prego!!!!
