Oggi è martedì 17 marzo 2026, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 11:04
Messaggi: 31
Volevo chiedere qualche delucidazione sui rubinetti che equipaggiano i mezzi di trazione più moderni; in particolare non sono riuscito a capire che cosa avviene quando si agisce sul package (attraverso la leva del rubineto di intercettazione), commutando il rubinetto nella funzione di soccorso.
Nelle istruzioni (che ultimamente sono diventate molto ermetiche) è scritto solo che il rubinetto diventa un normale autoregolatore tipo FV4 e con questo presumo che si intenda la modifica delle pressione di sovraccarico che passa da 5,1 a 5,4.
Ora, a parte che in queste condizioni mi pare di ricordare che il rubunetto non realizzi il colpo di carica AP, qualcuno sa che cosa avviene realmente modificato rispetto al normale funzionamento?

Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1766
Località: Roma
Questa domanda me la sono posta anch'io, e avendo questa documentazione sotto gli occhi,
http://gigispace.xoom.it/RUBINETTO_OERLIKON_FV4a.pdf
ho domandato a chi poteva saperne più di me qual'era la differenza fra i due rubinetti. Mi è stato detto che la differenza del sistema con comando elettronico dovrebbe essere nella presenza di un microswith montato sull'asse del rubinetto che agisce in prima istanza sul sistema frenante elettrico per i mezzi atti per l'Alta Velocità.
Altro, purtroppo, non so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
La gestione della frenatura con il sistema elettronico "wabcotrol", è un sistema di comando che gestisce il freno continuo automatico, a comando elettropneumatico. La gestione del sistema di frenatura è attuata dalla centralina di controllo che effettua un continuo monitoraggio sulla posizione del rubinetto, lo interfaccia con la logica di veicolo che è anche la parte che alimenta il sistema, e ne gestisce le fasi di frenatura con grande regolarità e dolcezza dell'insieme. Nei rotabili che ne sono equipaggiati, tale sistema comanda anche la frenatura elettrica. In caso di guasto al sistema elettronico di comando del "wabcotrol", la logica di veicolo impone di mettere il rubinetto in "depannage" (accensione della spia sul banco); tale azione consiste nel escludere, sull'apposito package pneumatico del rotabile, la gestione pneumatica. (la parte elettronica di comando si è autoesclusa all'atto dell'avaria). In questa posizione essendo esclusa la gestione elettronica della pneumatica, il rubinetto assume la caratteristica di un normale rubinetto "Oerlikon FV4a", ma non è più possibile effettuare il colpo di carica ad alta pressione a 7,2 bar, nella posizione di "sovraccarico"; è solo disponibile il "supplemento di carica a 5,4 bar. Ricapitolando, con il "wabcotrol" inserito, abbiamo la gestione della frenatura, con il controllo elettronico della parte pneumatica; con il "wabcotrol" in "depannage", abbiamo solo la funzione pneumatica con alcune limitazioni.

Saluti, Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1766
Località: Roma
Un grazie ad Andrea per la spiegazione, ora sappiamo come stanno le cose :) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 11:04
Messaggi: 31
Cita:
; tale azione consiste nel escludere, sull'apposito package pneumatico del rotabile, la gestione pneumatica. (la parte elettronica di comando si è autoesclusa all'atto dell'avaria). In questa posizione essendo esclusa la gestione elettronica della pneumatica, il rubinetto assume la caratteristica di un normale rubinetto "Oerlikon FV4a"


Ciao, grazie della risposta, la mia domanda era relativa proprio a questo aspetto e nasceva dalla seguente considerazione: il rubinetto, non mi sembra che conservi sotto di se tutta la parte pneumatica dell'FV4, in particolare non agisce sulla taratura della molla come i rubinetti autoregolatori.
In questo caso come viene gestita la pressione in condotta? Attraverso elettrovalvole, ma non attraverso la centralina wabco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
Ciao, grazie della risposta, la mia domanda era relativa proprio a questo aspetto e nasceva dalla seguente considerazione: il rubinetto, non mi sembra che conservi sotto di se tutta la parte pneumatica dell'FV4, in particolare non agisce sulla taratura della molla come i rubinetti autoregolatori.
In questo caso come viene gestita la pressione in condotta? Attraverso elettrovalvole, ma non attraverso la centralina wabco?[/quote]

Con la centralina Wabcotrol efficente, la scarica della condotta viene intercettata e realizzata tramite le elettrovalvole, eccetto che nella posizione di rapida in cui la scarica avviene anche dal rubinetto. In posizione di depannage, il rubinetto torna alle sue normali funzioni come ogni altro FV4, quindi la regolazione della scarica avviene, tramite la molla tarata, dal rubinetto stesso. L'unica funzione in meno, è il colpo di carica già citato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:12
Messaggi: 96
Andrea F.S. ha scritto:
.....In questa posizione essendo esclusa la gestione elettronica della pneumatica, il rubinetto assume la caratteristica di un normale rubinetto "Oerlikon FV4a", ma non è più possibile effettuare il colpo di carica ad alta pressione a 7,2 bar, nella posizione di "sovraccarico"; è solo disponibile il "supplemento di carica a 5,4 bar. Ricapitolando, con il "wabcotrol" inserito, abbiamo la gestione della frenatura, con il controllo elettronico della parte pneumatica; con il "wabcotrol" in "depannage", abbiamo solo la funzione pneumatica con alcune limitazioni.

Saluti, Andrea


Una piccola precisazione:
in depannage è vero che non è più disponibile il colpo di carica alta pressione a 7,2 bar ma è altrettanto vero che si disattiva il pulsante blu di supplemento di carica. La pressione di 5,4 bar diventa la pressione di riferimento della condotta generale e tutte le depressioni in condotta è a questa pressione (5,4) che vengono riferite. Ed è per questo che a volte - dopo un'avaria di questo tipo - al cambio locomotiva possono verificarsi alcune difficoltà nella sfrenatura dei veicoli da parte delle locomotive subentranti che caricano la condotta a 5 bar... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Giusta precisazione; da come ho scritto sembra che rimane attivo il pulsante blu......volevo dire che si ha il supplemento costante a 5,4 anzichè a 5........ :oops: :oops: :oops: :oops:

Saluti,andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rubinetti del Freno continuo, a controllo elettronico
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:12
Messaggi: 96
Andrea..la mia era una precisazione che non era certamente diretta a te che hai cercato di fare il sunto di un argomento abbastanza importante.
Io avevo capito perfettamente il senso del tuo discorso. :wink:
Ho voluto precisare perchè a volte - nel dare una risposta scritta - si può dire una cosa che magari, chi ha meno esperienza, può erroneamente interpretare. Un po' com'è successo in questo caso. Sono piccole sbavature che vengono dal voler spiegare in maniera rapida, concisa e - per ragioni di spazio e tempo - superficiale, argomenti che altrimenti avrebbero bisogno di - appunto 8) - ben altro spazio e tempo. :wink:
Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl