Facendo seguito all'interessante presentazione di E656 riguardante il “Tehachapi loop", vorrei descrivervi la "Horseshoe Curve” che è una famosa curva a ferro di cavallo della ferrovia Pennsylvania Central, vicino ad Altoona negli Stati Uniti.
La curva si trova esattamente nel Kittanning Gap al vertice dell' Allegheny Front, in località Township Logan, nella Blair County, a circa 5 miglia (8 km) a ovest della città di Altoona.
Ha la forma di un arco stretto di circa 220 gradi e si compone di due curve distinte, sul lato nord il raggio misura 637 ft (194 m), stringendosi poi a 609 ft (186 m) sul lato sud.
Horseshoe Curve è stata realizzata dalla Pennsylvania Railroad (PRR) per sopperire alla difficoltà di costruire una ferrovia attraverso la vetta del monti Allegheny, che in Pennsylvania centrale costituiscono una significativa barriera per gli scambi commerciali ed i viaggi verso ovest.

Gli ingegneri ferroviari USA della prima metà dell'ottocento avevano deciso di collegare la città di Philadelphia sulla costa est con la città di Pittsburgh nella metà occidentale dello stato della Pennsylvania. Riuscirono a posare con sicurezza i binari della ferrovia nella maggior parte del terreno montagnoso, ma a cinque miglia (8 km) a ovest della città di Altoona, Pennsylvania, si dovettero fermare perchè il terreno era troppo ripido per essere utilizzato.
Per questo motivo cercarono il modo migliore per raggiungere Altoona.
Scavare un tunnel attraverso le montagne sarebbe stato costoso e avrebbe richiesto molti anni di duro lavoro, costruire la ferrovia attraverso le montagne comportava un pericoloso aumento del tracciato in elevazione.
Per un treno per viaggiare in sicurezza, il grado di elevazione dei binari non può superare il 1,8 per cento, o un aumento di 1,8 metri (0,55 metri) per ogni 100 piedi (30,48 metri).
Nei primi anni 1850 l'ingegnere ferroviario americano J. Edgar Thompson, coadiuvato da Herman Haupt, presentò il progetto risolutorio prospettando la costruzione di una curva a ferro di cavallo con un grado di elevazione di un piede (0,3 metri) per ogni 100 piedi (30,48 metri), in cui i binari correvano lungo la base della montagna e poi attraversavano un burrone prima di curvare a semicerchio ritornando nella direzione originale.

Completata nel giro di due anni, fu aperta al traffico ferroviario nel 1854 con un singolo binario come parte integrante della linea ferroviaria principale ovest della Pennsylvania.

Da quella data la curva è stata continuamente in funzione, successivamente trasformata a due tracce di binari, è stata poi ampliata a quattro binari tra il 1898 e il 1900, ma nel 1981 la Conrail ha rimosso una delle tracce, così attualmente la curva è configurata a tre vie.
Chiamata "meraviglia tecnologica", è stata utilizzata prima dalla Pennnsylvania Railroad.
poi dalla Centrale Penn, ora Conrail, ed è attualmente di proprietà e gestione della Norfolk Southern Railway.
L'importanza di detta curva per il traffico ferroviario degli Stati Uniti era tale che fu sorvegliata da soldati dell'Unione durante la guerra civile americana, ma anche durante la seconda guerra mondiale il nazismo ha cercato di sabotarla con l'Operazione Pastorius.
E' stata designata come monumento storico nazionale nel 1966, ed ora fa parte del National Register of Historic Places .
A partire dal 2009, sopporta un traffico di oltre 50 treni giornalieri sulla linea principale triple-track e non è raro vedere tre treni in transito contemporaneo, con lunghi convogli merci assistiti da loco sia al traino che in spinta.
La curva serve anche l' Amtrak 's della Pennsylvania , che corre in ogni direzione ogni giorno.
E' una popolare attrazione turistica, dotata di un moderno centro visitatori aperto da aprile ad ottobre, costruito nel 1992 e gestito dal Memorial Museum ferrovieri .
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