best ha scritto:
...comunque, ma di cosa stiamo parlando? per me i modelli difettosi e/o toppati sono quelli che hanno delle forme o dimensioni errate e quelli che neanche si muovono o lo fanno autodistruggendosi dopo pochi cm!
In effetti se la metti su un binario dove è presente un'altra locomotiva che rispetta la norma NEM 631 e dai corrente ... entro pochi cm fa un bel frontale e si autodistrugge!!
La norma NEM 631 è definita "imperativa" e al versione italiana non viene modificata dal 1985. Ogni ditta è libera di adeguarsi o meno alla suddetta norma, ma se, dopo più di 25 anni dall'uscita della norma, non lo fa è conscia di fornire un prodotto che non rispetta uno standard su cui è basato il cablaggio dei plastici anlogici e che potrebbe creare problemi di circolazione a molti plasticisti.
In altre parole non rispettare la norma crea, di fatto, un modello di nicchia e non credo che questo fosse lo scopo della BM.
Come scritto in un messaggio precedente, è una cosa che non invalida l'uso della macchina ma qualche problema potrebbe crearlo.
Un problema, tra l'altro, ben rilevabile al primo controllo qualità e facilmente risolvibile in fase di produzione modificando lievemente la procedura di montaggio.
Sbagliare capita a tutti, solo chi non fa non sbaglia, ma rispondere che il problema te lo risolvi da solo digitalizzandola e/o mettettendoci mano col saldatore ... non è carino! Sopra tutto nei confronti di chi è ancora analogico e non sa usare il saldatore.
Sarebbe opportuno un comunicato
ufficiale in cui si informa se il problema investe tutti modelli fin'ora prodotti o no (se no quali si e quali no), che i modelli posso essere sistemati riportandoli alla BM o, vista la semplicità dell'intervento, può essere fatto da soli senza che ciò invalidi la garanzia.
Gully
P.S. Per la cronaca, mio cognato, analogico e negato col saldatore, sta seriamente pensando di lasciarla così com'è, avere una locomotiva che gira al contrario con un solo trasformatore gli farebbe anche comodo!