Oggi è lunedì 16 marzo 2026, 3:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 21:26 
Non connesso

Complimenti a tutti per le realizzazioni.
Il BM21 di Barnaba, poi, supera la realtà. Mi inchino davanti a tale e tanta maestria!
Superlativo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 21:29 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
1/87 ed autocostruito??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Scusami Barnaba, non sono mai stato invidioso di nessuno fino a stasera :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: , anzi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Quanto al prima o seconda serie, identifico così i BM21 dalle ruote, quelle che hai messo sul modello erano tipiche anche dei BM21E, mentre i primi BM21 come quello tuo avevano le raggiere anteriori tipo fiat 697 (componentistica fiat 8) ) e quelle posteriori senza riduttore ai mozzi

Grazie a tutti per l'apprezzamento del mio ultimo macinino.

Per quanto riguarda i cerchi, il BM19 non aveva i riduttori epicicloidali ai mozzi, ma i BM21 li avevano tutti. Sulle ruote anteriori invece l'errore è il coprimozzo rigato, (utilizzato come scalino per salire in cabina) che è troppo grande; ma non sono stato capace di lavorarlo più piccolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 21:38 
Non connesso

Barnaba ha scritto:
il BM19 non aveva i riduttori epicicloidali ai mozzi

:oops: :oops: :oops: Già, era il BM19, non il 21 :oops: :oops:
Ergo, quello che stà a Spoleto é un BM19

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 21:54 
Non connesso

Signore e Signori, ecco il Leonardo da Vinci dei modellisti: BARNABA DA PISTOIA.

Ho avuto l'onore di ricevere le foto in anteprima. Le ho mostrate ad un paio di colleghi in ufficio e vi assicuro che uno non voleva credere che si trattava di un modello. Quando poi ho "rincarato" la dose dicendogli che è lungo un po' meno di dieci centimetri, mi ha mandato a quel paese convinto che lo stessi prendendo in giro.......

Complimentoni!!!!!

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 23:13 
Non connesso

Il BM19 lo distingui bene al volo per la posizione della cabina meno aggettante rispetto al 21. Poi ci sono molte altre differenze, ma questa è la prima che ti salta all'occhio.
Per fare un confronto al volo ho solo il BM20 in luogo del 21, ma si tratta di macchine analoghe (a parte la trazione sull'asse anteriore).

Immagine

x Guido. Ti ringrazio del complimento ma non mi sento certo Leonardo, anche se Vinci non è così lontana da qui! :D

Non ricordo se avevo già messo foto in costruzione; spero di non ripetermi.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 6:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
è in scala HO?!
sono sorpreso, perchè in realtà ero convinto che fosse in scala N.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 10:37 
Non connesso

Dire che è un capolavoro non è sufficiente.... è talmente bello che di fianco a certi modelli in scala tipicamente automobilistica li farebbe vergognosamente sfigurare :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 23:58 
Non connesso

Davvero complimenti! Io mi son sempre cimentato in elaborazioni ferroviarie ma in questa sezione camionistica sto vedendo cose interessantissime!

Dopo aver ammirato i vostri capolavori sono andato a rivedermi il film "Delitto sull'autostrada" con Tomas Milian, Viola Valentino, Bombolo... pieno di questi camion!! Se non lo conoscete ve lo consiglio! :D

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:46 
Non connesso

Buongiorno ragazzi e rinnovo gli auguri a tutti.
Anche a tutti i Marco del forum !!!
Questi due giorni ne ho approfittato per iniziare qualche lavoretto.
Piccole cose : un Mercedes 280 Wiking da realizzare con insegne di qualche quotidiano e un pullman Rietze (Renault Iliade) da colorare. Avete presente quel pullman che sul mercatino nessuno si fila ?? Quello in quella colorazione blu scuro ??
Bene, vediamo che cosa ne viene fuori.
Oltre a questi due ho iniziato la lavorazione di un Fiat traslochi.
Cabina Lima, telaio e interni cabina RMM, ruote Herpa e cassone Lima.
In Evergreen sono le parti aggiunte, come il paraurti posteriore proveniente dalla solita scatola dei rottami.
Umilmente, perchè mettersi in coda a Barnaba è da matti !!!!, posto le prime foto.
Per favore niente confronti col suddetto !!!! Lui è veramente di un altro pianeta !!! :D :D

Allegati:
traslochi-2.JPG
traslochi-2.JPG [ 41.97 KiB | Osservato 4434 volte ]
traslochi-1.JPG
traslochi-1.JPG [ 39.28 KiB | Osservato 4434 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 18:31 
Non connesso

Ciao amici.
Oggi ho continuato i miei piccoli lavori.
Il camion traslochi, il piccolo Mercedes Wiking e il pullman turistico Rietze.
La giornata (almeno qui a Roma) umida e piovosa ha messo a dura prova le bombolette e la mia pazienza !!! :twisted:
Il grosso delle verniciature è terminato. In settimana faccio i ritocchi a pennello e mi preparo le decals da stampare.
Ecco alcune foto : il traslochi e verniciato con colori del ferramenta sul pullman ho abbinato due colori metallizzati Fiat.
Mascherature varie eseguite con nastrino Tamiya, nastro di carta e carta igienica.

Allegati:
Commento file: .... pullman Rietze dopo
pullman-1.JPG
pullman-1.JPG [ 40.39 KiB | Osservato 4388 volte ]
traslochi-3.JPG
traslochi-3.JPG [ 42.89 KiB | Osservato 4388 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 21:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 18:46 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:14 
Non connesso

Ottimo lavoro direi; mi piace l'idea delle borchie: ai corrieri piaceva coprire i bei trilex con delle anonime borchie cromate che sapevano di moderno!
E poi ammiro il fatto che in un week end riesci a tirare un modello a questo punto!!! Io sono troppo lento.
Proprio per questo ho deciso che il prossimo sarà un modello senza pretese: un Mercedes NG 2626 o 2632 dei primi importati in Italia, guida a dx, con ribaltabile Orsimusiani.

Vorrei fare un 690 autotreno 4+4 assi ma, se Brekina metterà fuori un baffone, meglio attendere la loro cabina: nella mia derivata dalla GeG avevo esagerato con l'altezza e dovrei ripartire da capo perché rivista col senno di poi non mi piace più!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 16:35 
Non connesso

Ciao Barnaba.
Hai reso una persona (me) felice !!!
Ricevere questi attestati di stima mi riempe di orgoglio.
Seguo i tuoi lavori dai tempi in cui frequentavo MMT.
I tuoi lavori per me rappresentano la perfezione che si può ottenere in questa e in altre scale.
Sei un mio punto di riferimento. Sicuramente, per una questione di capacità, di tempo dedicato, di bravura, un mio modellino non sarà mai perfetto quanto il tuo.
Però quell' "Ottimo lavoro direi;" mi ha fatto proprio un grande piacere.
Grazie ! :wink:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:20 
Non connesso

Ciao amici.
Finalmente posso tornare a dedicare un pò di tempo ai miei lavoretti.
Purtroppo questo inizio di Maggio è stato molto triste.
Ho perso la mia nonna materna a cui ero molto affezionato.
Malgrado i molti anni non ci si abitua mai all'idea del distacco...
Ma veniamo a noi. Il forum in questi giorni mi ha molto sollevato.
Oggi grazie alla clemenza del GRA sono riuscito a tornare a casa ad un' ora decente.
Volevo fare qualcosa di poco impegnatico è così dopo un rapido taglia e cuci, copia e incolla, ho quasi allestito un altro pianalino.
La vittima sacrificale è stato un Mercedes Herpa da cui ho ricavato telaio, pianale e interno cabina.
Con i punti della cucitrice ho realizzato la staffa che sorregge i cunei. Con del filo di ferro ho sagomato il tubo di scarico.
Il serbatoio proviene dalla solita Magic Box. E' un vecchio RMM. Il pianale è rivestito in listelli di legno. La spondina è realizzata con profilini Evergreen e retina metallica Linea Model.
Le ruote sono, ovviamente, provvisorie. Le sostituirò con dei trilex di Weinert.
La colorazione : telaio nero, pianale e cabina verde scuro. Classico !!!
Un saluto, Marco

Allegati:
619-pianale-2.JPG
619-pianale-2.JPG [ 49.87 KiB | Osservato 4122 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il domenica 15 maggio 2011, 22:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 19:18 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Finalmente questa domenica è stata dedicata completamente alle mie lavorazioni.
Ho completato il pianale del Fiat 619 con profilini Evergreen.
Poi vista l'ottima giornata piena di sole e con temperatura ideale ..... vai con le verniciature.
Quando comincia il caldo le bombolette danno il meglio di loro stesse !!!! :D :D
Quindi :

Ford Transit Pralinè grigio chiaro / beige. Sarà un'altro furgone del servizio stampa

Fondo bianco alla cabina del Fiat 619 pianale

Mascherature e completamento in colore argento "cerchi" del cassone per il camion Fiat traslochi

Cabina e cassone di un Rietze Iveco Eurocargo in colore rosso. Sarà un medio raggio Bartolini.

In settimana do i neri a tutti i telai e vado avanti con i piccoli dettagli a pennello.
Tra sabato e domenica prossima inizio la verniciatura in verde scuro del 619 pianale.
Applicazione di qualche decals e ove possibile finitura con satinante.
Piano piano .....

Allegati:
traslochi-6.JPG
traslochi-6.JPG [ 53.57 KiB | Osservato 4012 volte ]
Commento file: Rietze Iveco Eurocargo
eurocargo-bartolini-1.JPG
eurocargo-bartolini-1.JPG [ 46.68 KiB | Osservato 4012 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]