Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ....e le gallerie?
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 13:52 
Non connesso

Superlative! davvero complimenti, manufatti da 10 e lode!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:05 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Che belli luciano! Che misura hai dato per i mattoni?
Alessio

I pietroni sono 3x6 mm.
Ciao e grazie a tutti per i complimenti.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:09 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
...Questi si che sono portali, coi "ciufoli" e coi "controciufoli".
Eccezionale.

Complimenti per tutto, il "plastichetto" viene su proprio bene, come un bravo figliolo.

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 15:55 
Non connesso

Anche se è da molto tempo che ne sento parlare, io non so ancora cosa è questo forex.
Dove si può trovare? Cartolerie? Negozi di arti grafiche? Negozi di edilizia?
Luci, tu dove te lo sei procurato?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 16:14 
Non connesso

Ragazzi, prima mi sono limitato solamente a complimentarmi con Luciano, in quanto ero rimasto senza parole!
Adesso vorrei dire come Il nostro amico ha dimostrato che, se pur utilizzando un metodo relativamente veloce, è possibile raggiungere risultati allucinanti! :shock: :shock: :shock:
Immaginate di fare le stesse cose in legno e gesso, quindi: Taglia il legno, passa il gesso a più riprese e fai asciugare ogni volta, incidi il gesso e poi vernicia... un lavoro lunghissimo e talvolta non viene proprio bene...

Luciano, potresti pure spiegare la fase di verniciatura?

Grazie e complimenti ancora

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 16:18 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Anche se è da molto tempo che ne sento parlare, io non so ancora cosa è questo forex.

Il forex viene generalmente usato da chi fa insegne pubblicitarie e cartellonistica.
Gli spessori più comuni sono 3 e 5 mm.
Se trovi uno d questi artigiani sarà ben contento di regalrti i ritagli della lavorazione più che sufficienti per i nostri lavori.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:24 
Non connesso

Gr471 ha scritto:

Io l'ho trovato in un'azienda che lavora il plexiglas. Sono sfridi di lavorazione. Purtroppo l'ho trovato solo di spessore 5mm.
Ad ogni modo ho scoperto che la "ever green" ce l'ha a catalogo in fogli da più spessori. Questi puoi trovarli o farteli ordinare da qualsiasi negozio di fermodellismo che tiene la "ever green" stessa.
Saluti,
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:30 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
Ragazzi, prima mi sono limitato solamente a complimentarmi con Luciano, in quanto ero rimasto senza parole!
Adesso vorrei dire come Il nostro amico ha dimostrato che, se pur utilizzando un metodo relativamente veloce, è possibile raggiungere risultati allucinanti! :shock: :shock: :shock:
Immaginate di fare le stesse cose in legno e gesso, quindi: Taglia il legno, passa il gesso a più riprese e fai asciugare ogni volta, incidi il gesso e poi vernicia... un lavoro lunghissimo e talvolta non viene proprio bene...

Adriano

Ti dovessi dire come ho trovato i colori giusti sarei bugiardo. In effetti ho fatto molte prove, colore su colore, fino a quando ho trovato la tonalità che più somigliava al vero.
I colori sono acrilici ad acqua da "decoupage" acquistati in un grosso centro commerciale (tipo Leroi Merlin).
La tecnica: il fondo dato a pennello "ben inzuppato" quindi, per le sfumature, con colore molto allungato con acqua e col pennello a secco. Tutto qui!!!
Saluti e grazie a tutti per i complimenti,
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:46 
Non connesso

luci ha scritto:
Adriano656 ha scritto:

Adriano

Ti dovessi dire come ho trovato i colori giusti sarei bugiardo. In effetti ho fatto molte prove, colore su colore, fino a quando ho trovato la tonalità che più somigliava al vero.
I colori sono acrilici ad acqua da "decoupage" acquistati in un grosso centro commerciale (tipo Leroi Merlin).
La tecnica: il fondo dato a pennello "ben inzuppato" quindi, per le sfumature, con colore molto allungato con acqua e col pennello a secco. Tutto qui!!!
Saluti e grazie a tutti per i complimenti,
Luciano

Ciao Luciano, davvero belli i portali sopratutto i primi, hanno una tonalità a mio parere molto realistica. Avrei voluto colorarli proprio cosi i miei, ma visto che li ho fatti in gesso e non in forex ho ottenuto un risultato diverso da quello previsto (ma comunque di mio gradimento :wink: )
Continua cosi che sta venendo proprio bene il tuo plastico :D Ciao, Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:53 
Non connesso

Per la serie: "forse non tutti sanno che"

Il forex se inciso male, può essere corretto cancellando l'incisione scaldandolo nel punto dove c'è l'errore, anche con la fiammella di un accendino. Occhio perché se scalda troppo si rovina irrimediabilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 18:07 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Giancarlo, ti immagini se cominciava prima a fare fermodellismo, questo sfaticato? Digli di darsi da fare, che di opere di personaggi come lui ce n'è un bisogno gigantesco in Italia!!!

Ciao Fabrizio,
che ti devo dire...se cominciava prima, veniva meglio anche il "Plasticonzolo" :mrgreen: di Giancarlo :lol: :lol:
scherzi a parte,ci si vede quasi tutti i finesettimana,mi fà vedere qualcosa ancora in fase embrionale e dopo qualche giorno la spara sul forum,....te lo ricordi l'anno scorso ? ....quando diceva che non aveva posto per il plastico ,guarda ora ....e poi mi brontola perchè ancora non gli ho finito la piattaforma girevole ed è colpa mia se non può terminare la posa del binario nella zona della rimessa 8)
Io i complimenti sul forum non glieli fò .....tanto ci si vede anche stasera :wink:

a presto Torrino
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 11:07 
Non connesso

Complimenti veramente belli!! è raro vedere dei portali in stile italiano cosi ben fatti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 12:40 
Non connesso

AlehH0 ha scritto:
Gr471 ha scritto:

Il forex viene generalmente usato da chi fa insegne pubblicitarie e cartellonistica.
Gli spessori più comuni sono 3 e 5 mm.
Se trovi uno d questi artigiani sarà ben contento di regalrti i ritagli della lavorazione più che sufficienti per i nostri lavori.
Alessandro

Confermo, ne abbiamo da 3, 4, 5 e 10 mm. Se ne buttano via tantissimi pezzi...
Sembra incredibile ma dopo parecchi anni che lo maneggio non ho mai provato a inciderlo per fare UN muro. Prima o poi ci proverò. Se si esagera con la pressione si può spezzare. Ha una superficie non liscia né grezza, somiglia a un muro intonacato. Il che non è male.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 12:50 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Molto belli. Conosco quelli veri della Porrettana e sei riuscito molto bene a riprodurli.

In primavera mi paice molto andare a far visita alla Porrettana. Lo scorso anno ebbi modo di esplorare ben bene la stazione di Corbezzi, famosa per i suoi 6 portali che visitai all'interno anche se non sono uno speleologo :wink: ..... logicamente evitando quello di "corsa" e limitandomi a quello di Lancio, Salvamento, Precedenza ecc..... gustosissima escursione. 8)

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 22:53 
Non connesso

Grazie Riccardo. Nella speleologia credo sia importante trovare il tunnel giusto!!!!
Saluti,
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]