Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: nuova rimessa ferroviaria per il mio plastico
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 10:06 
Non connesso

sto rifacendo la rimessa per il mio modesto plastico: è a 3 ingressi, 2 centrali piu lunghi e uno laterale piu corto. sull altro lato vi è la fine di un tronchino sul lato della rimessa. tutta autocostruita in cartone e balsa. a differenza della precendete (molto simile) avra la parte alta del tetto apribile per poterla vedere all interno. qui le dolenti note: ho poco materiale su come "arredarla all interno" comprero i kit ti utensili della preiser, faro qualche scaffale, ma se ci fossero foto, avrei un po di spunti anche solo sulle iscrizioni, cartelli, o altri particolari......... qualcuno ha qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuova rimessa ferroviaria per il mio plastico
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 11:00 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
sto rifacendo la rimessa per il mio modesto plastico: è a 3 ingressi, 2 centrali piu lunghi e uno laterale piu corto. sull altro lato vi è la fine di un tronchino sul lato della rimessa. tutta autocostruita in cartone e balsa. a differenza della precendete (molto simile) avra la parte alta del tetto apribile per poterla vedere all interno. qui le dolenti note: ho poco materiale su come "arredarla all interno" comprero i kit ti utensili della preiser, faro qualche scaffale, ma se ci fossero foto, avrei un po di spunti anche solo sulle iscrizioni, cartelli, o altri particolari......... qualcuno ha qualcosa?

Non ho grandi foto da darti, ma posso raccontarti qualcosa che spero possa esserti utile.
Almeno uno dei due binari più lunghi dovrebbe essere dotato di fossa di visita. Per quello che riguarda l'arredamento, vanno bene armadi (che venivano "allucchettati" alla fine di ogni giornata di lavoro per evitare improvvide sparizioni, molto frequenti nelle ore notturne), tavoli da lavoro e scaffalature. Dipende molto dal fatto se la tua sia una rimessa TV/TD o TE e dall'epoca di ambientazione: rispetto ai vari mezzi di trazione, potresti arricchirla con trolley, iniettori, fanali, bielle, balestre, bidoni olio e grasso, estintori, un paio di respingenti, assali, fischi, trombe, insomma quanto più materiale riesci a raccogliere fra gli aggiuntivi o vecchi mezzi danneggiati. Se hai posto, potrebbe essere interessante metterci un tornio e una forgia, saldatrici, compressori, anche se si tratta di strumenti più pertinenti a un'officina che a una rimessa.
Per quello che riguarda i cartelli, vanno bene quelli antinfortunistici che si trovano anche in Internet; per le iscrizioni lascerei libero spazio alla fantasia, visto che appeso ai muri si poteva trovare di tutto: avvisi sindacali, calendari, oppure cartelli fatti a mano indicanti la disposizione di varie attrezzature.
Non dimenticherei un paio di postazioni con rubinetto dell'acqua e relativo pilozzino, e all'esterno, nascosto da qualche parte un "pisciatoio a muro" (mi si passi il termine maremmano, ma in questo momento non mi veniva in mente altro sinonimo. E' un particolare che non manca in nessuno dei miei lavori pubblicati e non...).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]