Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 17:00 
Non connesso

Stefano, permettimi un appunto al tuo ottimo resoconto: :D
Quelle che definisci "ancorine di sollevamento" sono in realtà ganci di alaggio e servono a bloccare il carro, tramite cavi, durante la navigazione (ad es. sui traghetti).
Possono essere utilizzati anche per il traino a fune.
I punti dove applicare gli elevatori per alzare il carro, generalmente in corrispondenza delle ralle, sono contrassegnati da un triangolo equilatero sormontato da una riga orizzontale.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2010, 22:47 
Non connesso

Ciao Stefano,
scusami se non ho ancora risposto all'appello ai carristi, ma ho avuto da fare.
Comunque eccomi qui - anche se vedo che anche su questo argomento senza riferimenti di epoca i nostri confratelli non scrivono da parecchi giorni!
Come sapete, se avete letto anche l'altro thread, io penso che i treni merci siano i soli che oggi valga la pena di andare a cercare, sia perché in fondo sono sempre diversi, sia per la infinita varietà dei carri.
Se un problema esiste a livello modellistico, è proprio quello che i tipi di carro riprodotti sono pochissimi rispetto alla realtà.
Ma siccome in molti casi le variazioni fra i tipi sono piccole, c'è un enorme spazio per modificarseli da sé, con delle autocostruzioni in fondo neppure troppo difficili.

Fatevi sentire dunque.
Saluti inermodali
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 10:45 
Non connesso

Tempo fa ho acquistato in Francia questo carro refrigerato della Heris:

Immagine

Mi domandavo se questi carri abbiano viaggiato in Italia, all'epoca in cui erano in servizio.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 12:58 
Non connesso

da appassionato di carri mi permetto di fare un piccolo appunto su quanto letto!

i carrelli dei carri tipo Eanos sono gli Y25L
mentre i carrelli degli Eaos sono del tipo Y25Cs2

saluti, maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 16:20 
Non connesso

Salve Marco Guerra e Best,
ringrazio per le correzioni alle mie imprecisioni.
Saluti
Stefano.
P.S.: lo confesso: a volte vado un po', forse troppo, a braccio.
:) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 20:29 
Non connesso

Ma è veramente possibile comprare un Eanos - con carico di materiale ferroso - della Tillig (tanto di cappello) a 40,00 euro????

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 23:41 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ovviamente no, che non è possibile! E' assurdo!! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 8:19 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Ma è veramente possibile comprare un Eanos - con carico di materiale ferroso - della Tillig (tanto di cappello) a 40,00 euro????

Gli Eanos di Roco sono molto belli ed hanno un ottimo prezzo: si trovano a 22-24 €.
Con poco piu' di 40 € se ne comprano due ed il carico lo si fa' da se'.
Comunque circa 15 anni fa' acquistai due Eanos FS di Sachsen Modelle (ora Tillig), in quanto erano gli unici modelli di Eanos sul mercato all' epoca e, se non ricordo male, li pagai piu' o meno 45.000 Lire, che era un signor prezzo per un semplice carro a carrelli.

Dr. No ha scritto:
Tempo fa ho acquistato in Francia questo carro refrigerato della Heris:

Immagine

Mi domandavo se questi carri abbiano viaggiato in Italia, all'epoca in cui erano in servizio.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie! :wink:

Dato che e' marcato RIV, e' ammesso al servizio internazionale.
Non so se quel tipo di carro abbia mai realmente circolato in Italia, ma "potrebbe" averlo fatto e, almeno per me, e' piu' che sufficiente.
Personalmente nel mio parco carri frigo ho uno STEF di Brawa, tre STEF ed un Marcel Millet di LSM, tutti SNCF e con marcature in epoca IV.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 13:42 
Non connesso

Anch'io ne ho una bella dotazione (circa duecento + o -), perlopiù DB, SBB, OBB di tuti i tipi, senza predilezione per un tipo o l'altro, e qualche FS di epoca III e IV. Ho anche un piccolo stock di epoca II da abbinare alle loco a vapore.

Da qualche anno sono riuscito a farmi un bello "scalo" di circa 50 intermodali (TASCHENWAGEN) + una trentina di COMBIRAIL e, a più riprese, ho beccato su krukkenland vari stock di RO-LA, per un totale di circa 40, ovviamente con tanto di variopinti TIR da divertirsi a caricarli e cambiarli.

Tutto questo materiale, naturalmente, ho iniziato poco per volta a procurarmelo, diciamo.... trent'anni fa :mrgreen: 8) :lol: :mrgreen: 8) :lol:

CARGOsaluti

OBB 4010 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 18:09 
Non connesso

Ciao,
ho visto solo adesso l'argomento e devo dire che mi trova alquanto interessato. L'epoca che prediligo è la III fino all'inizio degli anni '70. Ho trovato un paio di settimane fa una coppia di cisterne della Liliput in Germania e le ho mandate a prendere; sono bellissime ed hanno una scorrevolezza sui binari incredibile, non come alcune Acme che sono piantate sul binario. Non ho ancora acquistato i vagoni merci della neonata Ree modeles ma visti sul catalogo sono molto belli (quasi artigianali) con un prezzo decisamente abbordabile.
Saluti. Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 18:22 
Non connesso

I REE sono spettacolosi, nettamente superiori ai Roco e superiori anche agli LSM.
Purtroppo gli unici due carri di REE che mi interessavano veramente (coppia di trasporto cereali a due assi della Monfer) erano in serie limitata e non sono riuscito ad acquistarli in tempo.
Se qualcuno si facesse avanti e me li proponesse...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 20:20 
Non connesso

Ciao!
Anch'io da qualche anno mi interesso di carri, questo perchè lavorandoci in mezzo ho modo di apprezzare la grande varietà di veicoli in circolazione e notare le differenze che li distinguono (al vero... in modello un po' meno! :wink: ).
I convogli che preferisco sono quelli di cisterne di GPL SNCF, presenza tipica qui a Ventimiglia, e quelli di cereali. Apprezzo anche il trasporto di coils.
Per quanto riguarda le cisterne di GPL trovo ottime quelle LS Models (anche se la qualità si paga...), sulla base di tali modelli ho realizzato anche qualche elaborazione per rendere più varie le composizioni sul plastico.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 20:24 
Non connesso

Per Bigboy60, i carri Monfer REE li trovi ancora in Francia, ad esempio su questo sito qui:

http://www.universmodeliste.com/espace- ... l-251.html

Il problema è che le spese di spedizione ammontano a 16€ circa!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 8:08 
Non connesso

Ciao Antonio,
per ammortizzare le spese di spedizione occorerebbe fare un ordine "corposo".
In effetti la lista di carri SNCF che mi interessano e' lunghetta: Gs e tramogge per carbone di Electrotren, pianali per furgoni Gefco, sempre di Electrotren, trasporto auto STVA di LSM, trasporto auto STVA di Roco ( a trovarli ancora...).
Attendero' tempi migliori: al momento ho da ritirare alcuni modelli gia' prenotati e il mio portafoglio e' in sofferenza.
Comunque non ho fretta: alcuni miei convogli ho iniziato a comporli 20 anni fa' e non sono ancora completi, ne', forse, lo saranno mai.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 8:20 
Non connesso

Salve ragazzi,
approfitto per porvi un quesito.
Sto cercando di comporre un treno carbone di epoca IV di tramogge a due assi SNCF di Electrotren.
Ne ho gia' alcune ed altre ne ho in previsione di acquisto.
A mio avviso sono modelli molto belli ed anche piuttosto solidi, un po' stile Fleischmann, tanto per intenderci.
Inoltre Electrotren ne ha realizzata una infinita' di versioni, carro semplice, carro doppio permanentemente accoppiato, diverse compagnie di appartenenza, etc.
La cosa mi attizza assai, perche' consente di realizzare un convoglio i cui carri sono uguali, ma, nel contempo, differiscono per dettagli chiaramente visibili.
Ovviamente scelgo solo i modelli con marcatura RIV.
Ho un solo dubbio: non ho la piu' pallida idea se abbiano effettivamente circolato in Italia oppure no.
Non e' che la cosa turbi i miei sonni piu' di tanto: per quanto mi riguarda, se un carro e' marcato RIV "puo'" avere circolato in Italia e tanto mi basta.
Non mi dispiacerebbe, pero', togliermi il dubbio.
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]