Vedo solo ora questo interessantissimo filetto.
Anch'o mi sono nel tempo appassionato ai carri merci. E anche al relativo traffico: scoperto il mondo delle carte carro su TTM ho approfondito l'argomento con qualche numero di Model Railroader e mi sono procurato le interessanti monografie su "Industries along the tracks" della Kalmbach.
Mi sono in particolare appassionato alle tramogge per cereali e nel tempo me ne sono procurate un bel po' (attualmente sono a 26, ma c'è ancora almeno il nuovo set HR con i due monfer in livree diverse...), sia a fiancate piane sia tonde, della Trix, HRR, Jouef. Prediligo le livree Transcereales e Monfer (queste ultime essendo cuneese la ditta, sono praticamente di casa per me) e ho acquistato un po' di decals per modificare le altre livree che ho nel parco.
Siccome l'appetito vien mangiando e i Maestri insegnano che un carro deve pur avere un suo scopo in un plastico, mi sono già procurato un po' di articoli della Walthers, Rix, etc., americani ma italianizzabilissimi, per realizzare sul mio costruendo plastico un sito per stoccaggio cereali con annesso molino e dare così un senso alle mie predilette tramogge.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una cartiera e una vetreria, che daranno la possibilità di utilizzare altri tipi di carri che mi piacciono molto, tipo le cisterne, gli E/Eaos, i G/Gs/Gbhs/Gabs e tutta la famiglia delle pareti scorrevoli.
Adesso ho messo sotto osservazione i set di frigo della Brawa, bellissimi, ma un filino cari...
Scusate l'intervento lungo, ma.... quando la passione prende il sopravvento...