Oggi è martedì 17 marzo 2026, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote sfaccettate
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 14:41 
Non connesso

Cita:
Da qualche anno a questa parte, ho notato che la quasi totalità del parco carrozze F.S. ha le superfici di rotolamento "sfaccettate". Le carrozze più soggette sono le MDVC, MDVE e le carrozze letti e cuccette. Ho notato anche che in alcuni casi, l'entità della sfaccettatura, ha assunto valori tali da far tremare la sede stradale ferroviaria. Credo che il sistema di antipattinaggio, sia completamente da buttare, sono più le volte che è guasto, che quelle che funziona (male oltretutto). Voglio lanciare un monito, a "qualcuno" che dovrebbe interessarsene........attenzione che questo fenomeno, è pericoloso!!!

Saluti, Andrea

Mi sa che hai fatto un po' di confusione tra il forum e il TV25... eppure dici di essere un macchinista...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 20:15 
Non connesso

Cita:
Mi sa che hai fatto un po' di confusione tra il forum e il TV25... eppure dici di essere un macchinista...

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :?: :?: :?: :?:
Che significa???? Questa non l'ho capita!!!!!!!!!!!!!

Se ti riferisci al fatto che anzichè lamentare questa sorta di difetti sul libro di bordo, lo faccio sul forum, è solamente per rendere partecipi gli altri amici appassionati e interessati ai fenomeni, diciamo più tecnici. In questo modo si arricchisce il forum stesso e si favorisce lo scambio di opinioni (come del resto è avvenuto).
Comunque se un qualsiasi veicolo trainato ha la superficie di rotolamento con dei "piani", non lo scrivo affatto sul TV 25 di bordo; in questo documento ci scrivo solo le anomalie riscontrate al mezzo di trazione a cui appartiene; il personale di officina prenderà poi i relativi provvedimenti.
Le anomalie serie ai veicoli trainati, vanno casomai segnalate al personale di verifica, che ne valuterà la possibilità di "etichettare", limitare, o di prendere in considerazione, ove possibile, lo scarto del veicolo...........quel qualcuno che dovrebbe interessarsene, a cui facevo riferimento, è proprio la verifica, !!!!!!!

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 15:40 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Da qualche anno a questa parte, ho notato che la quasi totalità del parco carrozze F.S. ha le superfici di rotolamento "sfaccettate". Le carrozze più soggette sono le MDVC, MDVE e le carrozze letti e cuccette. Ho notato anche che in alcuni casi, l'entità della sfaccettatura, ha assunto valori tali da far tremare la sede stradale ferroviaria. Credo che il sistema di antipattinaggio, sia completamente da buttare, sono più le volte che è guasto, che quelle che funziona (male oltretutto). Voglio lanciare un monito, a "qualcuno" che dovrebbe interessarsene........attenzione che questo fenomeno, è pericoloso!!!

Saluti, Andrea

Andrea non condivido il senso e il tenore del tuo messaggio. La "quasi totalità" del parco carrozze avrebbe sfaccettature?? MI sembra esagerato. Non so dove lavori ma posso dire, senza tema di smentite, che il numero di ruote quadre è assolutamente fisiologico. E che i casi "peggiori" vengono trattati con celerità. Il sottoscritto - oltrechè lavorare in ferrovia - fa anche il pendolare e viaggia quindi sia sulle locomotive che sulle vetture. Non ho mai riscontrato che la "quasi totalità" dei materiali viaggi nelle condizioni da te descritte. Alcuni si, può capitare ma, ripeto, sono percetuali nella norma. Tra le cause che elenchi manca inoltre la considerazione che spesso è anche l'intervento dell'scmt a far intervenire la frenatura rapida. Se i sistemi antipattinaggio fossero veramente tutti, o quasi tutti, guasti (come tu dici) non avremmo nessuna vettura in condizione di viaggiare viste le varie volte che l'scmt interviene vuoi indebitamente vuoi per mancata osservanza dei vincoli gestiti dall'apparecchiatura da parte del pdm. Condividere pacatemente certe problematiche e discuterne su un forum ci sta, lanciare allarmi e moniti a "qualcuno" su queste pagine mi sembra invece fuori luogo e senza senso. Hai i canali ufficiali per scrivere e rapportare quello che non funziona :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 17:50 
Non connesso

per noi non addetti ai lavori........ci spiegate come funziona la verifica?? è personale che fa solo quello? in quali stazioni è presente? grazie. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 20:40 
Non connesso

In linea di massima la verifica é il personale addetto al controllo dei veicoli merci o viaggiatori che siano e cioé del materiale rimorchiato dei treni prima dell'immissione in servizio.Tutta la parte motore é controllata dal pdm in visita ridotta o dalle officine.La verifica ove presente controlla la frenatura dei treni,il funzionamento dei condizionatori,gli antipattinanti funzionamento delle porte.Sui materiali navetta ciò avviene almeno una volta ogni 24 ore.Per la cargo controlla pure l'integrità dei carichi sui carri sia in sede di formazione treno che durante il percorso (visite tecniche),mi sembra ogni 600 km. Le località sede di verifica vengono indicate sugli orari di servizio comunque nei più gradi impianti c'é (Roma,Firenze,Bologna ecc.).Nei piccoli impianti anche se di origine dei treni,il verificatore può non esserci pertanto il materiale viene controllato nella prima località utile sede di verifica.In tal caso le incombenze relative alla preparazione dei treni sono delegate al personale in servizio sugli stessi.Anche i merci possono partire senza visita tecnica della verifica,ma non possono percorrere più di 40 km,mi sembra.La verifica interviene straordinariamente ogni qualvolta ne é richiesto l''intervento da parte del personale in servizio ai treni.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 7:52 
Non connesso

Questo è moooolto interessante!!! :)
Grazie per aver condiviso questo aspetto meno conosciuto della ferrovia... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 18:37 
Non connesso

Sicuramente non voglio fare di tutt'erba un fascio, anche perchè ovviamente non posso sapere la situazione delle ruote di tutti i veicoli d'italia, ma da quello che riesco a vedere, anzi sentire, il fenomeno è assai vasto. Certo in alcune zone territoriali, la situazione degli assali, ho notato che è certamente migliore, ma se qualcuno vuole rendersi conto di persona, vada a godersi un po di transiti sulla linea Roma Firenze (sia LL che DD); è a questa realtà che mi riferivo in particolar modo date le velocità elevate che si raggiungono su tale linea; sono svariate settimane che gli stessi materiali girano con le ruote quadrate, e pare che a nessuno freghi niente o perlomeno il fenomeno viene trattato con grande superficialità...........io non voglio denigrare chi lavora seriamente, ma credo che qualcuno si debba mettere una mano sulla coscienza, perchè a parere di alcuni "signori verificatori" la sfaccettatura delle ruote è una cosa normale e che non crea conseguenze anzi, qualcuno ha avuto il coraggio di dire che con l'usura, il fenomeno sparisce!!!!!!!!!!............Adesso per favore non venitemi a dire che certi episodi, vadano denunciati sui canali ufficiali, perchè se non sbaglio, sono anni che denunciamo scarsità di manutenzione, ma di provvedimenti, ne sono stati presi molto pochi; credo fermamente che questi episodi vadano condannati con estrema serietà.............oppure, come è solito fare in Italia, aspetiamo che succeda qualcosa?

Saluti, andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 20:44 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Sicuramente non voglio fare di tutt'erba un fascio, anche perchè ovviamente non posso sapere la situazione delle ruote di tutti i veicoli d'italia, ma da quello che riesco a vedere, anzi sentire, il fenomeno è assai vasto. Certo in alcune zone territoriali, la situazione degli assali, ho notato che è certamente migliore, ma se qualcuno vuole rendersi conto di persona, vada a godersi un po di transiti sulla linea Roma Firenze (sia LL che DD); è a questa realtà che mi riferivo in particolar modo date le velocità elevate che si raggiungono su tale linea; sono svariate settimane che gli stessi materiali girano con le ruote quadrate, e pare che a nessuno freghi niente o perlomeno il fenomeno viene trattato con grande superficialità...........io non voglio denigrare chi lavora seriamente, ma credo che qualcuno si debba mettere una mano sulla coscienza, perchè a parere di alcuni "signori verificatori" la sfaccettatura delle ruote è una cosa normale e che non crea conseguenze anzi, qualcuno ha avuto il coraggio di dire che con l'usura, il fenomeno sparisce!!!!!!!!!!............Adesso per favore non venitemi a dire che certi episodi, vadano denunciati sui canali ufficiali, perchè se non sbaglio, sono anni che denunciamo scarsità di manutenzione, ma di provvedimenti, ne sono stati presi molto pochi; credo fermamente che questi episodi vadano condannati con estrema serietà.............oppure, come è solito fare in Italia, aspetiamo che succeda qualcosa?

Saluti, andrea

Ma tu saresti un macchinista? dopo aver letto diversi tuoi interventi sinceramente non ci credo..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 22:08 
Non connesso

Già, è vero........che stupido!!!! Ho fatto un brutto sogno...... perchè la manutenzione dei nostri rotabili è la migliore in Europa; i nostri treni sono i più puntuali e i più puliti; abbiamo delle infrastrutture efficientissime; le nostre stazioni sono un'icona di splendore; il personale è messo in condizioni di lavorare nella maniera migliore e con profonda soddisfazione, come è soddisfatta la stragrande maggioranza dei viaggiatori; i nostri dirigenti ascoltano con estrema attenzione i nostri problemi e cercano di venirci incontro nel miglior modo possibile; eventuali problemi di sicurezza sono risolti dopo brevissimo tempo; in caso di condizioni metereologiche avverse, la nostra rete non fa una piega, perchè le strutture funzionano alla grande e viene periodicamente provata la loro efficienza.....ecc.....ecc.....ecc.
Francia, Germania e soprattutto Austria, ascoltate bene e prendeteci come esempio!!!!!!!!!.....................Ecco, adesso sono un macchinista!!!!

Saluti,Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 22:22 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
superficialità...........io non voglio denigrare chi lavora seriamente, ma credo che qualcuno si debba mettere una mano sulla coscienza, perchè a parere di alcuni "signori verificatori" la sfaccettatura delle ruote è una cosa normale e che non crea conseguenze anzi, qualcuno ha avuto il coraggio di dire che con l'usura, il fenomeno sparisce!!!!!!!!!!............

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
[senza parole]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 23:07 
Non connesso

Scherzi a parte;.......lamentarsi su delle cose importanti, non significa sputare sul piatto dove si mangia. Chiudere gli occhi su delle problematiche di esercizio che potrebbero causare effetti ben più gravi, da molto fastidio e preoccupa. Preoccupa di più poi l'incompetenza di alcuni "soggetti" che non sanno fare il loro mestiere; e in ferrovia ce ne sono parecchi!!!!! Lo so benissimo che questo mio sfogo è fuori luogo e può avere dei toni sbagliati. Dalle mie parti, il fenomeno delle ruote quadrate, ha assunto un carattere di "routine"; non è infrequente notare alcuni cerchioni con dei veri e propri crateri e non è infrequente che il personale di bordo ti risponda " lo abbiamo già segnalato".....Allora ti ritrovi lo stesso materiale che continua a circolare per settimane; chissa perchè? Evidentemente qualcuno pensa che sia un problema di poco conto e se permettete, quando si continuano a vedere certe situazioni, o a sentire certe risposte, ti girano eccome!!!!! Come mi girano altamente quando vedo le carrozze di altri paesi, messe meglio delle nostre. Sarà retorica? beh chiamatela come vi pare, ma sfogare la propria indignazione su di un forum, è perchè almeno qualcuno quì ti ascolta e sapere che le tue parole non vanno al vento, anche se ricevi delle risposte non piacevoli, vi assicuro che è già qualcosa.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2011, 23:53 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 12:10 
Non connesso

Invece io credo che Andrea stia esagerando nel denunciare questa situazione, drammatizzandola oltre misura. Nessuno dice che da noi siano tutte rose e fiori ma siccome nei pressi dei binari ci sto anch'io e probabilmente da più tempo, dico semplicemente che Andrea ha amplificato più del dovuto determinati problemi che esistono ma non nella drammaticità dipinta dal collega. Parlare di ruote che hanno "crateri" mi sembra assolutamente sbagliato e oltretutto fuorviante. Se poi egli ritiene che ci siano pericoli reali, non deve far altro che attivarsi nei modi che sicuramente conosce. Facile dire che tanto non serve rapportare. Sicuramente è più facile sparare nel mucchio alla cieca. Tanto un minimo di consenso si riesce sempre a portare a casa. E comunque se esiste questo gran pericolo che Andrea denuncia quì, dovrebbe rifiutarsi di partire.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 15:10 
Non connesso

Credo che la verità, come al solito, stia in mezzo. Andrea non sbaglia a riferire di un fenomeno che esiste ormai da quando è stato adottato il freno a disco. Solo che anni fa, il personale della verifica e lo stesso personale di bordo, erano più attenti e scrupolosi nelle segnalazioni. Ora sembra che niente interessi a nessuno. Quando viaggiavo, nella ridotta al materiale leggero (ale), durante la prova freno, mi controllavo anche le "parizzi" e, diciamo, al 30% queste non erano efficenti. Naturale segnalarle sul tv 25, meno naturale vedere le riparazioni rimandate ( anche perchè è una avaria che non pregiudica l'efficenza dei mezzi). Ancora più naturale ritrovare quel materiale con le ruote sfaccettate alcuni giorni dopo. Prevedibile. Spesso, nei treni ad agente unico, poco prima dell'arrivo a termine corsa, cercavo di captare, con la testa fuori dal finestrino ed a bassa velocità, eventuali martellamenti. Con il materiale ordinario, il capotreno segnalava le anormalità sulla cedola e le comunicava al verificatore, quando questi si presentava a termine corsa (lo stesso verificatore assisteva all'ingresso del treno in stazione e, con occhi ed orecchie, controllava che tutto fosse in ordine). L'intervento del SCMT, non giustifica la presenza di ruote quadre, vuol dire che le centraline AP non sono adeguate e, specie nelle MD sembra che non siano propriamente efficenti, visto l'elevato numero di vetture afflitte da sfaccettature.
Ho viaggiato abbastanza all'estero. Mai sentito una ruota quadra. In Francia, il KVB non è meno "generoso" rispetto al SCMT, eppure...niente ruote quadre, anche in Germania,Austria con l'indusi, nulla da eccepire. Allora se il male è solo presente qua da noi, vuole dire che qualcosa non funziona e mi viene in mente che i problemi si originano sempre dalla testa, dalla dirigenza. Forse Andrea si è un po' accalorato nel descrivere il fenomeno, però bisogna darli atto che, purtroppo, ha ragione. Poi consiglierei a coloro (peggio se lavorano in trenitalia) che il giudizio sui colleghi e no, si dà solo dopo essersi fatto un esame approfondito di coscenza. Quindi chiedersi se Andrea sia un macchinista è del tutto fuori luogo. Andrea è un macchinista e l'ha dimostrato più volte postando interessanti argomenti e rispondendo educatamente a tutte le domande poste dai frequentatori del forum.
Comunque, definerei il fenomeno delle ruote sfaccettate, un tantino preoccupante anche se non allarmante per la sicurezza. Chi paga un biglietto di viaggio, ha il diritto di arrivare a termine corsa senza essere stato accompagnato, per tutto il percorso, dal fastidioso martellamento.
Ciao

Ultima modifica di sincrono il domenica 5 giugno 2011, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 17:46 
Non connesso

Siamo sempre lì caro Guido. Che esista un fenomeno di questo tipo nessuno lo può negare. Che esista nei termini drammatici e allarmistici quì riportati mi sembra (e per me è) inverosimile. E' corretto e concordo che tale fenomeno, qualunque sia la sua diffusione, sia comunque fastidioso e debba essere sanato. E' dovere di tutti noi segnalare tali situazioni, ci mancherebbe. Non condivido però allarmismi inutili: dire che è pericoloso è sbagliato. Ci sono standard minimi che vengono sicuramente rispettati e nessun ferroviere metterebbe in circolazione un veicolo a rischio deragliamento. Poi possiamo discutere sul diritto ad avere un viaggio comodo e senza martellamenti. Anzi non ci sarebbe da discutere nulla...non devono esserci martellamenti!!! Ma parlare di pericolo, di crateri nelle ruote ecc...ecc... non mi sembra ne corretto ne veritiero. E lanciare moniti e avvertimenti da questa sede a che serve? Senza togliere nulla alla professionalità di Andrea, che è sicuramente un buon macchinista, ritengo comunque il suo intervento un po' fuori luogo. Vogliamo discutere delle ruote sfaccettate, degli AP che intervengono o meno, dell'scmt, del modo di frenare (e guidare) del pdm ecc...ecc..???? ebbene facciamolo! Ma nei limiti di una sana discussione e non "urlando" degli allarmi che francamente non esistono. E' un problema reale che esiste e che si sta cercando di risolvere ma è limitato solo al confort. Eventuali veicoli che oltrepassano i limiti ammessi sarebbero inesorabilmente scartati. Nel mio impianto è stato da poco costruito un "tornio", segno inequivocabile della volontà di risolvere certi problemi. E' logico che nel momento in cui si decide di intervenire sarà sempre la SOR a pianificare e se la sfaccettatura non è così grave, ritengo corretto tergiversare qualche giorno piuttosto che sopprimere treni. Mi sembra invece poco corretto dire e/o ipotizzare che ci sarebbero ferrovieri che permettono la circolazione di veicoli in grado di creare "pericolo" con ruote che hanno "crateri". Insomma: io dividerei nettamente tra confort di viaggio, che è assolutamente un diritto di chi viaggia ( e paga), e sicurezza del viaggio. Tutto quì.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]