Max Bovaio ha scritto:
Visto e considerato che il sig. sonny dopo ben due mesi (...e vari mp ed e-mail), pur avendo richiesto codice IBAN per il bonifico, non ha provveduto a farmi sapere nulla...!
Mi scuso per l'intromissione,e scrivo qui',cosi' posso essere certo che leggera' questo mio messaggio.Eventualmente lo ritenga piu' opportuno,lo sposti dove sia meglio.
Qualche mese fa',durante la vendita di alcuni oggetti di fermodellismo (ovviamente),ebbi alcuni problemi con dei potenziali acquirenti,quanto meno facinorosi,ed alcuni altri piu' semplicemente buontemponi e perditempo.
Mi permisi di rendere l'argomento di pubblico dominio,anticipando un pochino quello che oggi,mi pare di capire,viene molto piu' insistentemente evidenziato da piu' parti.
Qualcuno appoggio' e difese le mie ragioni,qualcun altro alternativamente,magari solo perche' piu' in vena degli altri di giocherellare,mi scrisse che avrebbe preferito un mio rapporto con il forum maggiormente rilassato e meno polemico.
Chi mi conosce,se pur solo virtualmente,o magari anche personalmente,sa' che sono tutt'altro che polemico,e che al contrario,sono sempre ben disponibile a risolvere "la qualunque" questione,in maniera amichevole e costruttiva,senza strascichi.
Tuttavia desidero fare una puntatina,sugli argomenti che sempre piu' spesso leggo di recente,solo per ricordare a tutti,e specialmente ai moderatori del forum (cioe' a coloro che hanno la responsabilita',di mantenere un buon equilibrio di serieta',nel contesto delle regole che servono a migliorare e rendere piu' sicura la gestione dei rapporti tra utenti),che richiedere ed ottenere dati sensibili,senza poi ottemperare agli accordi di acquisto e/o vendita,puo' rappresentare,ed anzi sicuramente manifesta,una potenziale nonche' grave violazione,delle piu' elementari regole sulla tutela della privacy.Oggi oramai,con quei dati,si possono intentare potenzialmente,tutta una serie di "manovrine",che sono tutte davvero poco carine.
Prima di richiedere al venditore,dati sensibili di alcun genere,si faccia in modo:
1) di essere certi e sicuri di poter concludere la transazione di acquisto,in maniera pacifica e serena nell'interesse di entrambi i partecipanti alla vendita.
2) di essere certi di avere a disposizione il denaro necessario per poter concludere la medesima,suddetta,transazione (eventuali richieste di pagamento a babbo morto,e/o a vincita enalotto avvenuta,facciamole prima di richiedere dati sensibili,e non dopo).
Ricordo ancora a tutti voi,a costo di essere fastidiosamente e seccantamente ripetitivo,che ottenere con l'estrapolazione furba quindi manipolata,e dunque in cattiva fede,dati sensibili di qualunque genere,E' REATO.
Propongo quindi,nella piu' assoluta pacatezza ed umilta',di segnalare prima privatamente ai gestori e moderatori del forum,e poi pubblicamente,a beneficio di tutti gli amici dello stesso,gli utenti rei di questo grave e superficiale atteggiamento.Niente gogna pubblica,solo tutela degli interessi e principalmente della privacy,della comunita' seria ed onesta,che a mio personale avviso,rappresenta la stragrande maggioranza di persone in questo luogo.
Al di la' del quotidiano "bla' bla' bla'",e delle infantili vicissitudini tra utenti piu' o meno seri,chi fa' questo,chi dice quello,ecc ecc,ci sono cose che sicuramente richiedono una maggiore attenzione,e tutela.Questa e' certamente una di quelle.
Ringrazio per l'eventuale attenzione,e saluto amichevolmente.
Luigi