corsaroromano ha scritto:
Orient Express ha scritto:
Ciao Corsaro,
per quello che ho capito io, a parte i fili preintestati con micro connettori venduti già pronti per l'uso, vendono 3 tipi di filo per realizzare i collegamenti dei led:
- filo smaltato da 0,1mm (120m per 1,20€), anima in rame unica;
- microfilo (microlitze) da 0,2mm (10m per 4,99€), anima in rame a treccia;
- filo piccolo (litze) da 1,3mm (2x10m per 1€), anima in rame a treccia.
Per i segnali l'ideale è il primo.
Anche il secondo non è male (dipende dal diametro interno del palo), è molto flessibile (anima a treccia) ma costa molto di più.
Il terzo è il classico filo sottile e flessibile per fare i collegamenti interni al materiale rotabile. Chiaramente il primo è in proporzione più rigido (anima unica).
quindi tutti i led che sono in vetrina sono già con fili collegati? basta prenderne uno quasiasi?
a me servirebbe per inserire i led in cabina ma credo sia simile a quello utilizzato nei kit.
Il primo sarebbe quello da 1,50 euro?
gli altri non li vedo
ciao
Alcuni led sono venduti con i fili già montati, altri con i fili da montare (ed hanno un costo per unità sensibilmente più basso). Trattandosi di componenti estremamente piccoli e dal costo comunque, ammettiamolo, molto contenuto, credo che convenga, a guadagno di tempo e di led inutilmente "bruciati", comprare quelli con i fili già montati.
Per capire se i fili sono montati o no basta guardare bene la foto che accompagna l'offerta, quelli venduti con i fili già montati sono fotografati con i fili e viceversa.
Il bello, notavo, è che vende dei led con tonalità specifiche per l'uso fermodellistico:
- 10 mini led blu per luci auto della polizia (5,99€);
- 10 mini led che simulano la tonalità delle luci a gas dei lampioni (8,99€);
- 10 led bianchi per le lanterne delle locomotive (8,99€)
- 10 led rossi per segnali di manovra (5,99€)
ecc. ecc...............