|
Credo che la verità, come al solito, stia in mezzo. Andrea non sbaglia a riferire di un fenomeno che esiste ormai da quando è stato adottato il freno a disco. Solo che anni fa, il personale della verifica e lo stesso personale di bordo, erano più attenti e scrupolosi nelle segnalazioni. Ora sembra che niente interessi a nessuno. Quando viaggiavo, nella ridotta al materiale leggero (ale), durante la prova freno, mi controllavo anche le "parizzi" e, diciamo, al 30% queste non erano efficenti. Naturale segnalarle sul tv 25, meno naturale vedere le riparazioni rimandate ( anche perchè è una avaria che non pregiudica l'efficenza dei mezzi). Ancora più naturale ritrovare quel materiale con le ruote sfaccettate alcuni giorni dopo. Prevedibile. Spesso, nei treni ad agente unico, poco prima dell'arrivo a termine corsa, cercavo di captare, con la testa fuori dal finestrino ed a bassa velocità, eventuali martellamenti. Con il materiale ordinario, il capotreno segnalava le anormalità sulla cedola e le comunicava al verificatore, quando questi si presentava a termine corsa (lo stesso verificatore assisteva all'ingresso del treno in stazione e, con occhi ed orecchie, controllava che tutto fosse in ordine). L'intervento del SCMT, non giustifica la presenza di ruote quadre, vuol dire che le centraline AP non sono adeguate e, specie nelle MD sembra che non siano propriamente efficenti, visto l'elevato numero di vetture afflitte da sfaccettature. Ho viaggiato abbastanza all'estero. Mai sentito una ruota quadra. In Francia, il KVB non è meno "generoso" rispetto al SCMT, eppure...niente ruote quadre, anche in Germania,Austria con l'indusi, nulla da eccepire. Allora se il male è solo presente qua da noi, vuole dire che qualcosa non funziona e mi viene in mente che i problemi si originano sempre dalla testa, dalla dirigenza. Forse Andrea si è un po' accalorato nel descrivere il fenomeno, però bisogna darli atto che, purtroppo, ha ragione. Poi consiglierei a coloro (peggio se lavorano in trenitalia) che il giudizio sui colleghi e no, si dà solo dopo essersi fatto un esame approfondito di coscenza. Quindi chiedersi se Andrea sia un macchinista è del tutto fuori luogo. Andrea è un macchinista e l'ha dimostrato più volte postando interessanti argomenti e rispondendo educatamente a tutte le domande poste dai frequentatori del forum. Comunque, definerei il fenomeno delle ruote sfaccettate, un tantino preoccupante anche se non allarmante per la sicurezza. Chi paga un biglietto di viaggio, ha il diritto di arrivare a termine corsa senza essere stato accompagnato, per tutto il percorso, dal fastidioso martellamento. Ciao
Ultima modifica di sincrono il domenica 5 giugno 2011, 18:50, modificato 1 volta in totale.
|