Oggi è martedì 17 marzo 2026, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ruote sfaccettate
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 0:05 
Non connesso

Quella del cratere, non me la sono inventata; giuro che ho visto con i miei occhi e toccata con mano una sfaccettatura in cui entrava tranquillamente una moneta da 10 cent!!!! Su tale abrasione, il materiale si vedeva chiaramente che tendeva a "sfogliarsi". Quando la vettura era in movimento, il marciapiede della stazione tremava e l'entità del rumore delle "martellate" faceva girare tutte le persone presenti. Sono d'accordissimo con etr 220 che alcuni impianti sono efficienti e che sono attrezzati per risolvere il problema; per carità, non ci piove. Però quel materiale MDVE ha fatto l'itinerario Firenze Roma, e viceversa, per tutto il giorno........ma come diamine è stato possibile???? Sono certo, anzi sicuro, che in alcune realtà come ho già riscontrato di persona, la voglia di lavorare è molto poca!!!!! Se ero al posto del il personale di bordo, o di macchina di quel treno, state tranquilli che non avrebbe fatto neanche un metro!!!! Ancora non so spiegarmi come quel cerchione abbia potuto resistere ai 160 Km/h della Direttissima........Analogo episodio qualche tempo fà presso l'ex posto di comunicazione di Gallese Teverina della DD Roma Firenze; ero con il mio amico Luigi a fare qualche "scatto" quando da lontano abbiamo cominciato a sentire un rumore simile a quello di una mitragliatrice. Non vi dico stupidaggini e non cerco di esagerare, ma è transitato un intercity, sulla cui carrozza Gran Confort di coda, l'entità della sfaccettatura di uno dei suoi cerchoini, ha fatto letteralmente tremare tutto il terreno circostante!!!!.......Faceva un rumore infernale vi giuro che si sentiva anche dopo qualche kilometro.........Quel materiale i 200 Km/h, li portava tutti!!!!
Non parliamo poi dell'espresso 1910 che parte da Orte alle 00:17.....come faranno a dormire???? (è un tuttoletti e cuccette).
Ricordo che non stò a sindacare principalmente sulle sfaccettature, che comunque sui materiali che circolano sulla Firenze Roma e sulla Roma Ancona, hanno assunto carattere ciclico, ma su come è possibile che certe carrozze, siano ammesse a viaggiare.......Sono dei casi sporadici (spero) ma credo che le situazioni di potenziale pericolo, vadano segnalate ovunque!!!....... che qualcuno sia in ascolto????
Almeno quì si sono viste delle risposte; in alcune realtà ferroviarie, se provi a fare la persona seria e precisa, oltre che a prenderci delle parole, passi pure per rompico.....i.
Sono fermamente convinto, che chi ha controllato???, quel materiale, sia uno che il suo lavoro, non lo sa fare. Il verificatore è, e deve essere, una figura professionale seria e non può permettersi tali errori. Qualcosa può sfuggire? Puo darsi; ma quelle vetture si sentivano a "martellare" da molto lontano e non potevano passare inosservate!!!!

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 7:47 
Non connesso

Cita:
se provi a fare la persona seria e precisa, oltre che a prenderci delle parole, passi pure per rompico.....i.

Questa è l'Italia... Premia più l'omertà che l'onestà intellettuale di chi denuncia qualche magagna.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 8:12 
Non connesso

Aldilà del fastidio acustico delle sfaccettature non credo che le carrozze viaggino in situazione di pericolo perché ad ogni segnalazione viene verificata e timbrata dal controllore.Siccome in trenitalia ogni professionalità ha il suo peso e soprattutto la sua responsabilità e l'azienda non sta con il fucile puntato,credo anche che tutto sia nel limite delle regole e dei parametri.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 11:27 
Non connesso

Io ferroviere non sono e ci mancherebbe dare un giudizio, o perlomeno, non giudico il lavoro di altri perchè non lo conosco a fondo e quindi non ho le basi per farlo, soprattutto su un tema scottante quale è la sicurezza.
Posso parlare da buon pendolare e basta, ogni tanto mi capita di prendere un treno composto da medie distanze e il fenomeno della sfaccettatura di alcune ruote è udibile senza grande sforzo, ancor più ovviamente se ci troviamo vicini al carrello con la ruota incriminata...mi è capitato anche con alcuni TAF di sentire questo rumore, tra l'altro per quanto mi riguarda, almeno come impressione generale, questi ultimi convogli hanno davvero una manutenzione bassina, parlo ovviamente da pendolare, badate bene, mi riferisco quindi alla climatizzazione, allo stato dei sedili e degli interni in genere, certamente anche al martellare delle ruote, senza dimenticarmi dei numerosi strappi che affliggono questo treno... :cry:
In ogni caso vorrei ringraziare tutti voi per i vostri interessantissimi commenti, che mi permettono ogni giorno di imparare qualcosa su un mondo complesso come quello della ferrovia! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 13:03 
Non connesso

Se posso dire la mia vorrei riportare la testimonianza di un caro amico, purtroppo nel frattempo scomparso, che lavorava presso l'ex Cesifer, che diede poi vita all'attuale ANSF.
Più di una volta, a seguito di misurazioni a campione, fu sospesa la circolabilità a carrozze ed elettromotrici proprio perché le ruote non rispettavano più i parametri di sicurezza (ovviamente da intendersi anche nei confronti dell'armamento) prescritti. Dunque non è così automatico che il personale viaggiante segnali tutto, e che queste segnalazioni generino altrettanti lavori di manutenzione.

Ultima modifica di Ale Sasso il venerdì 10 giugno 2011, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 16:21 
Non connesso

I controlli vengono fatti: a campione e/o ciclici ma vengono fatti. Credo che l'episodio cui Ale si riferisce - di alcuni anni orsono - era legato più all'usura bordini, che può più facilmente sfuggire, che alla presenza di sfaccettature. Ricordo anche che ci fu una certa polemica tra RFI e IF proprio sull'armamento causa, secondo le IF, di una usura anomala dei bordini. Comunque i parametri di riferimento minimi garantiscono il treno al 100% anche se questi venissero disattesi. Un po' come gli scambi: una deviata a 30, per sicurezza, è in grado di sopportare velocità sicuramente maggiori anche se lo sfondamento dei 30 non è ammesso in alcun modo. :wink:

Ultima modifica di etr220 il lunedì 6 giugno 2011, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 16:25 
Non connesso

P.S.
Per il resto Andrea ti credo sulla parola. E non ti contesto il fatto che tu ne abbia parlato. Mi sembrava solo che fosse eccessivo il tono di allarme da te usato. Poi discutiamone quanto vuoi e come vuoi anche perchè è un problema che sicuramente - e questo prescinde dalla sicurezza che x me è a posto - deve essere risolto qualunque sia la sua diffusione. Fosse anche una sola vettura.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 17:53 
Non connesso

Da viaggiatore appassionato ho l'impressione che il fenomeno delle sfaccettature sia estremamente diffuso, qualcuno ha scritto: "se ti da fastidio cambia carrozza" trovarla una carrozza senza almeno un asse con un piatto :!: :!:
A mio parere il problema è dovuto all'SCMT
L'SCMT (con l'assurda taratura all'italiana) fa si che tutto il materiale sia soggetto a frenature rapide con una frequenza molto maggiore rispetto a un tempo, l'antislittante fa quello che può, ma non credo che sia stato concepito per beccarsi una rapida dopo l'altra, piuttosto serve, ad esempio, a non fare pattinare un asse con rotaie bagnate in una frenata decisa.
Se poi è guasto questo rientra nell'attuale gestione del piffero delle ferrovie.
Non è una questione di età del materiale, ho sentito dei piatti anche sulle vivalto.
Non credo che il problema sarà risolto a breve, non fa ritardare il treno o spendere soldi, aspettiamo il primo incidente da stress del materiale...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]