Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per non fumarmi un decoder
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 15:26 
Non connesso

Ciao.
Ho trovato nel forum interessanti interventi sull'illuminazione stabile di carrozze. Purtropppo ci sono parecchie incongruenze. Alcuni hanno scritto che non si puo' mettere un condensatore se l'illuminazione e' pilotata da un decoder .
Altri invece dicono che per le funzioni, il condensatore si puo' mettere eccetera.
Comunque non ho trovato dati se non un link al sito di DEXP dove c'e addirittura un "gruppo di continuita' ", ma questo non mi pare adattabile alla mia necessita' di avere la luci stabili.
Ho aperto questo argomento per poter avere da voi qualche punto fermo su questo argomento e anche per quantificare.

Da quello che ho capito leggendo i vari filetti, il circuitino dovrebbe essere cosi' :

Filo blu decoder (+) > -diodo+ > -condensatore+ > -led+ >

> resistenza 680 Ohm > (-) filo bianco

Ho capito male? E' una c---ta madornale?
Inoltre, che capacita' ci vuole?

Grazie e saluti condensati :D

Orazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per non fumarmi un decoder
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 16:01 
Non connesso

se ti stai riferendo alla illuminazione interna delle carrozze ti consiglio l'utilizzo di schede luci con decoder integrato, alla fine spendi poco di più se pensi utilizzare un Hornby o un lenz a basso costo. Le schede che conosco io poi consumano c.a 2mA contro i 20/30 mA di circuiti fatti in casa, quindi con un condensatore molto piccolo (fornito insieme alla scheda e posizionabile ad esempio nella ritirata) le luci sono sempre costanti, senza sfarfallii e puoi regolare intensità, decidere quale luce accendere e quale tenre spenta, avere i led rossi già compresi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 16:17 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Ciao.
...
Comunque non ho trovato dati se non un link al sito di DEXP dove c'e addirittura un "gruppo di continuita' ", ma questo non mi pare adattabile alla mia necessita' di avere la luci stabili.
Ho aperto questo argomento per poter avere da voi qualche punto fermo su questo argomento e anche per quantificare.

Da quello che ho capito leggendo i vari filetti, il circuitino dovrebbe essere cosi' :

Filo blu decoder (+) > -diodo+ > -condensatore+ > -led+ >

> resistenza 680 Ohm > (-) filo bianco

Ho capito male? E' una c---ta madornale?
Inoltre, che capacita' ci vuole?

Grazie e saluti condensati :D

Orazio

DESPX :wink:
Il gruppo di continuità di cui parli è la KUPS, è nata per auitare i decoder di trazione a non fermare le loco sulle zone di difficile captazione dell'alimentazione. Ciò non toglie che, in misura più piccola, non si possa mettere una KUPS anche a un decoder funzioni...a maggior ragione se alimenta l'illuminazione della carrozza. Eliminerebbe lo sfarfallio...anche se....per assurdo assorbisse solo 2 mA (cosa impossibile quando si alimentano più di 2 led!).

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 16:22 
Non connesso

Non tanto l'illuminazione interna quanto le luci bianche/rosse delle vecchie pilota Lima per esempio.
Sepotessi avere una valutazione sul circuitino apprezzerei molto.

Comunque mi puoi mandare qualche riferimento via mp (l'articolo a cui ti riferisci dove comprarlo eccetera).
Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 17:44 
Non connesso

Ciao, la KUPS, non la vendo perchè si può costruire con un condensatore, una resistenza e un diodo, se guardi la pagina dedicata sul mio sito trovi tutto spiegato per bene. Come capacità, ti consiglio 220 uF o 470 uF....dipende molto dalle prese di corrente e dall'assorbimento delle luci.
Per collegare la KUPS al decoder, puoi vedere la pagina DATABASE che trovi sul mio sito, ci sono molti decoder.

Non mettere mai condensatori di capacità elevata sulle uscite del dei decoder...rischi di bruciare i transistor finali dello stesso.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 19:03 
Non connesso

e gia la kups e la migliore idea di despx

io lo montata sul badoni liliput e non si ferma piu' 2 cond da 470 uf

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 8:39 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao, la KUPS, non la vendo perchè si può costruire con un condensatore, una resistenza e un diodo, se guardi la pagina dedicata sul mio sito trovi tutto spiegato per bene. Come capacità, ti consiglio 220 uF o 470 uF....dipende molto dalle prese di corrente e dall'assorbimento delle luci.
Per collegare la KUPS al decoder, puoi vedere la pagina DATABASE che trovi sul mio sito, ci sono molti decoder.

Non mettere mai condensatori di capacità elevata sulle uscite del dei decoder...rischi di bruciare i transistor finali dello stesso.

Ciao
Despx 8)

Sono un tardone e ancora non capisco. 220 uF non sono un po' troppi per tenere stabile un solo led?
E poi sul KUPS hai messo un diodo che a condesatori carichi fa passare la corrente verso il filo blu che e' i positivo delle funzioni....francamente non capisco.
Nel mio schemino pensavo di mettere il diodo in modo opposto cioe' lascia passare la corrente verso il condensatore dal filo blu ed evita scariche verso il decoder.

Quindi evidentemente c'e' qualcosa che mi sfugge

:?:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 10:04 
Non connesso

Ciao, il diodo della KUPS non è un Led ma un comune 1N4007! Il Led (o i Led) devi collegalro tramite una resistenza da 1000 ohm ai fili blu e bianco (o giallo).
Il diodo della KUPS permette alla corrente positiva immagazzinata nel condensatore di rifluire nel decoder tramite il filo blu x sopperire alla breve mancaza di alimentazione dalle rotaie baypassando la resistenza da 100 ohm. La resistenza da 100 ohm in parallelo al diodo 1N4007 limita il picco di corrente che genera il condensatore durante la sua carica e gli permette di caricarsi, per piccole capacità (100 uF-330 uF) può essere omessa insieme al 1N4007....ma io consiglio sempre di metterli....male non fa! :wink:

Sul valore della capacità...bhe vedi tu, mi sembra che intendessi usare le lampadine quindi 220 uF (o più) mi sembravano adeguati, se usi dei Led, 100 uF dovrebbero bastare...prova diversi valori fino ad ottenere il risultato voluto. :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:10 
Non connesso

giulio ha scritto:
se ti stai riferendo alla illuminazione interna delle carrozze ti consiglio l'utilizzo di schede luci con decoder integrato, alla fine spendi poco di più se pensi utilizzare un Hornby o un lenz a basso costo. Le schede che conosco io poi consumano c.a 2mA contro i 20/30 mA di circuiti fatti in casa, quindi con un condensatore molto piccolo (fornito insieme alla scheda e posizionabile ad esempio nella ritirata) le luci sono sempre costanti, senza sfarfallii e puoi regolare intensità, decidere quale luce accendere e quale tenre spenta, avere i led rossi già compresi

Grazie Giulio ho visto il mp.
Per ora voglio utilizzare i decoder che ho gia' (o funzioni o "fumati") quando li finisco prendero' in considerazione questi che mi hai mandato.
Mi puoi dire che capacita' ha il condensatore allegato di cui parli?

Grazie
Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:28 
Non connesso

Nuova domanda per Despx:

Guardando lo schemino del KUPS non capisco dove vada collegato l'utilizzatore (nel mio caso il led) ?
Grazie

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 17:47 
Non connesso

La KUPS serve da riserva extra di corrente per il decoder e quindi indirettamente anche per le sue utenze (luci, motore, ecc) quindi devi collegarne il positivo al filo blu e il negativo a un punto di massa che devi trovare sul decoder (solitamente in prossimità dei diodi rettificatori) magari aiutandoti col database che trovi sul mio sito.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]