Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Italiano o straniero? Meglio la qualità o la nazionalità
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2011, 20:25 
Non connesso

Bella domanda! Premesso che i gusti sono gusti e ....non si discute...penso che tutti noi abbiamo simpatia,o meglio ci rimane nel cuore qualcosa per una scena vissuta,per un emozione provata,per un particolare che ci ha colpito insomma. Io da piccolo (ho 40 anni),ho visto un po' di tutto del parco fs degli anni 80 in poi (668,D343,e444,e656,e645,e646,e633 e altro materiale ordinario che girava in quegli anni). Che dire,io sono per l'Italiano doc..Infatti sto' ampliando il mio parco fs,partito da una 444Roco con dietro le GC sempre roco,poi 645 in doppia sempre Roco,il set del rapido Torino-Venezia UIC-x grigio ardesia di Acme,adesso sto' acquistando l'intero convoglio Ic XMPR Acme (e444r + le Z). Sinceramente non vedo tutto quel dramma che si legge sulle produzioni Acme anche se non ho ancora provato a farle girare su un plastico. In ogni caso penso che cio' che piace si possa discutere poco,poi è chiaro che a volte bisogna anche scendere un po' a compromessi,qualcuno vorrebbe: massimo realismo,eccezzionale funzionamento e prezzi bassi.... Niente altro?....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italiano o straniero? Meglio la qualità o la nazionalità
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 10:46 
Non connesso

La mia esperienza credo sia singolare.
Prima rispondo pero' all'aracano proposto dicendo LS senza ombra di dubbio.
Continuando la mia esperienza posso dire di non aver mai provato interesse per matariale estero prima dell'avvento di LS sul mercato europeo. Ho iniziato con le Corail perchè ci si poteva fare un bel Montcenis, ho preso le X4500 perchè arrivavano a Cuneo, e poi qui e li qualche licenza, come la BR 184 (4 panto) che fece le prove in Italia. Ho preso le UIC-X Sbb e le X DB, insomma, roba che arrivava in Italia e posso dire di essere molto soddisfatto.

Non mi trovo d'accordo con chi dice che senza ACME non avremmo avuto carrozze FS. Possiedo molte carrozze ACME (le Z1 per es.) ma molte altre le ho date via. All'inizio, con le tipo 1946 fu una Caporetto tra Acme e OsKar, tutte e due care con soluzioni alla Lima Hobby. Ma anche altre carrozze ben più recenti come le X sono belle ma non tengono al confronto con le paritetiche LS e costano anche 2, 3 euro in più.
Insomma, non voglio polemizzare, dico solo che capisco lo spirito di Miura nel proporre questo argomento. L'indecisione di spendere quei soldi per cedere all'acquisto un prodotto estero di ottima qualità o di ascoltare il cuore FS per un modello al quale manca sempre quel non so che?
Parliamoci chiaro che se il modello ACME fosse paritetico all'LS, il caro Miura non avrebbe problemi di scelta e coscienza (ecomonica).
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 11:47 
Non connesso

Di Lsm mi sono arrivati i due set di carrozze (passeggeri) francesi OCEM più la singola e la carrozza letti della Ciwl. Superbe. La qualità del dettaglio -secondo me- è spinta al massimo. Le Ocem sembrano fotocopie ridotte dell'originale. Nel mio mini circuito pianeggiante come la pianura Padana vanno d'incanto. Però spesso preferisco guardarle da ferme, immaginando un treno in attesa della partenza ecc...ecc...
Sandro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 8:01 
Non connesso

Con ACME vivo un " conflitto spirituale" :o
Da una parte ho le E646 che vanno alla grande dall'altra ALe 880 che ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]