Cita:
Certo, chiarissimo e ti ringrazio, ma ho delle perplessità: se irrigidisci la molla del carrellino anteriore, ne aumenti il carico che sopporta, sottraendolo in conseguenza agli assi motori, compreso quello gommato (quando e se tocca la rotaia ...).
Dopo la sotituzione della molla con un'altra più rigida cosa ne è della capacità di trazione e dell'aderenza?
Hai ragione, ma io do per scontato che l'altezza del carrello italiano
non deve essere superiore a quella dei 4 assi. Per essere più preciso, la molla che ho realizzato, non "alza" il carrello, l'avvitatura dello stesso deve arrivare a fine corsa...nella posizione prestabilita. Quello che cambia nella realtà, è la presa delle ruote sui binari. Onestamente non ho nessuna variazione nella trazione. La molla è si più rigida, ma non tanto da spingere in modo esagerato. La soluzione in assoluto migliore, sarebbe quella adottata dalla stessa HR, ovvero quella del dischetto che inspiegabilmente hanno adottato solo sulla 740.451, difatti su questa macchina, il carrello appare più orizzontale al piano rispetto a quello delle sue sorelle.
L.