Oggi è martedì 17 marzo 2026, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AAAA locomotive vendersi.
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 10:04 
Non connesso

Complimenti a trenitalia le 491 e 492 vanno in demolizione.mentre in italia si comprano ruderi rimessi a nuovo dai paesi dell'est,non siamo riusciti nemmeno a regalare delle locomotive nuove!!!!!!!!!! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AAAA locomotive vendersi.
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 12:04 
Non connesso

Non mi risulta che vengano acquistate macchine che vanno solo a 25Kv ca, casomai le macchine acquistate da privati sono delle diesel da manovra e macchine pluritenzione da treno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 12:17 
Non connesso

SE NON SBAGLIO LE FNM AVEVANO PRESO LE LOCO EX JUGOSLAVE CHE ERANO ELETTRICHE . CMQ DISPIACE CHE SIA ANDATA COSI',CI SPERAVO DI VEDERE UN PO DI MADE IN ITALY IN GIRO PER L'EUROPA.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 21:44 
Non connesso

Ehm... mav... le ex Jugoslave (come pure le ex Ceke) erano comunque loco elettriche funzionanti a 3.000 volt corrente continua, come tutta la rete FNM (ed FS storica).

Le (ahimè nostre) 491/492 potevano funzionare [u]solo[/u] a 25.00 volt corrente alternata a frequenza industriale senza possibilità "anfibie", ovvero di adattamenti a sistemi diversi di alimentazione.

Erano nate per un'Isola e isolate sono rimaste!

Per giunta il loro rapporto massa/potenza non era un granchè, come "opera prima" della nostra industria erano belline ma poco prestanti ed afflitte da un sacco di "acne giovanile" (ridiamoci su, che è meglio).

Infatti nascevano da un'esigenza "politica": far lavorare l'industria italiana e farle acquisire esperienza (ovviamente a spese del contribuente) nel campo della trazione in "corrente alternata", questo nella tardiva speranza di salvare detta industria (e relativo arcipelago dirigenzial/politico) dall'essere fagocitata da gruppi esteri...... e sappaiamo bene com'è finita: opera et impensa perdidi - e Pantalone paga!!

Mi permetto di consigliarti una cosa: prima di investire il tuo sarcasmo, prova a chiedere (il forum esiste per questo...) qualche ulteriore info.
Avresti scoperto che certa dirigenza FS merita commenti ben peggiori, ma lo avresti fatto a ragion veduta ed avresti evitato le punzecchiature di un vecchio parruccone come me.

Da vecchio parruccone mi concedo un ulteriore consiglio, questa volta imperativo: per favore, evita di scrivere in maiuscolo perchè in rete equivale ad urlare, cosa estremamente sgradita alla maggior parte di noi.

Buona notte,
andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 22:24 
Non connesso

Secondo me, non é il caso di sdegnarsi più di tanto per questa inevitabile decisione di t.i., non é neanche il caso di metterci discorsi legati alla storicità di detti mezzi (non hanno percorso manco un km in venti anni :shock: ), semmai lo sdegno (che comunque a nulla servirebbe)dovrebbe scaturire dal fatto che sono state pagate ben 5 miliardi delle vecchie lire cadauna,25 macchine per un totale di 125miliardi, quando con 5 miliardi di venti anni fà potevi risanarci il bilancio di moltissime aziende e sistemare i conti pubblici per un bel po di anni.
Lo sbaglio non é la demolizione di queste inutilizzabili locomotive, ma é stato quello di aver comprato la sella prima del cavallo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 22:53 
Non connesso

Quando penso alle 491 e 492 mi viene una profonda rabbia per motivi che facilmente comprenderete,ha ben ragione chi dice che non siamo riusciti nemmeno a "regalarle" per così dire,all'estero.
Tuttavia molto più semplicemente avrebbero avuto la loro ragion d'essere se in Sardegna avessero completato questa benedetta elettrificazione monofase che in un territorio isolano nulla avrebbe dato in termini di "fastidio" al normale esercizio quotidiano anzi tutt'altro.
Mi piacerebbe un giorno che un programma quale report o similari parlasse di questo grande scempio,delle macchine costruite e mai entrate in servizio,delle catenarie posate e mai completamente terminate,in buona sostanza di questo sperpero di denaro dell'elettrificazione Sarda,una valida idea buttata alle ortiche,uno schiaffo e tradimento alla dignità di un grande popolo che è quello Sardo,oltre che una delle più grandi vergogne delle nostre ferrovie e dell'Italia dopo scandali quali le coperte d'oro e altro ancora sul quale preferisco non entrare nel merito onde salvaguardare preziosi pezzi del mio fegato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 8:30 
Non connesso

Bastaaaaaaaaa!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Non sono bastate le tonnellate di discussioni inutili degli ultimi anni (alcune ancora ben visibili qui nel forum)?

Non ce ne libereremo mai delle E491/2, penso....ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 9:02 
Non connesso

Ce ne liberiamo, ce ne liberiamo, purtroppo...

Ieri 11 giugno c'è stato l'ultimo trasferimento da Livorno Calambrone a Bari della E491.005 e E491.xxx (dovrebbe essere la 004), da quanto mi è dato di sapere erano le ultime due rimaste a Livorno.

Sul thread "E491/492: quale futuro?" ho messo delle foto.

Saluti, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 12:19 
Non connesso

Scusa Gabriele,ma la tua reazione mi sembra esagerata,fino ad oggi io non ho mai avuto occasione di dire nemmeno una parola su questa vicenda(e forse non sono l'unico),ora con la demolizione delle macchine penso sia più che naturale che l'argomento si rinnovi o che vecchi post ritornino "in auge" per così dire.
La tua limpidezza nell'esprimere quello che è il tuo pensiero in merito è lodevole ma forse non la "modalità" in cui è stata espresso.
Ultimamente mi sebra che in questo forum il clima diventi a volte un pò troppo teso per nulla...
Meglio tacere e leggere in silenzio a questo punto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 19:17 
Non connesso

Io dico che almeno una e dico UNA la si poteva preservare come immagine del "fallimento ferroviario italiano". Scherzi a parte sono del parere che comunque un'unità poteva esser risparmiata in quanto comunque è andata a costituire, malgrado la sua "statica" storia un'immagine delle ferrovie italiane.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 20:50 
Non connesso

penso anche io era 1 locomotiva molto bella in qualche museo si poteva mettere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 22:31 
Non connesso

@E432 030: ovviamente non era rivolto a te, solamente il mio messaggio è capitato subito dopo al tuo...forse era un pò esagerato, ok, ma a parte che c'era già (almeno) un'altra discussione aperta sull'argomento e quindi questa è inutile (vedi viewtopic.php?f=20&t=26600&start=105), ancora non si è capito che allo stato attuale erano macchine completamente inutilizzabili e nate vecchie già vent'anni fa (sul perchè sono state costruite è un altro discorso melmoso, meglio lasciar perdere), ma ogni tanto ancora spuntano ipotesi e fantasie di recupero....capisci che dopo un pò..... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 9:04 
Non connesso

Sulle ipotesi e le possibilità di recupero purtroppo è vero c'è poco da fare,sotto questo profilo sono d'accordo,peccato perchè davvero è stato uno spreco gigantesco,ed alla fine la questione di ultimare l'elettrificazione almeno in parte rispetto al progetto originario era secondo me solo questione di volontà,che probabilmente non c'è mai stata fin dall'inizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 17:14 
Non connesso

semmai bisogna anche dire che sono state mandate alla demolizione senza (forse) considerare di poter smontare per (ri)utilizzare qualche apparecchiatura interna/esterna ancora NUOVA (chessò, ad es. pantografi) buoni per qualcosa. Cmq meglio eliminare questa vergogna che musealizzarne una. :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 14:01 
Non connesso

sly ha scritto:
semmai bisogna anche dire che sono state mandate alla demolizione senza (forse) considerare di poter smontare per (ri)utilizzare qualche apparecchiatura interna/esterna ancora NUOVA (chessò, ad es. pantografi) buoni per qualcosa. Cmq meglio eliminare questa vergogna che musealizzarne una. :twisted:

Ciao sly, mi credi se ti dico una cosa?La teoria del "non si butta nulla" non é più largamente applicabile come nei decenni passati, ti faccio un'esempio concreto: lavoro in un'azienda di trasporti pubblici, ho assistito a veicoli mandati a demolizione ridotti a gusci vuoti anni fà(per lo più autobus fiat 418 e alcuni menarini 201/0 gravemente danneggiati) in quanto tutto il recuperabile veniva smontato e riutilizzato su quelli ancora in esercizio, questo perché le lavorazioni (officina meccanica e reparto carrozzeria) erano affidate a maestranze dell'azienda.
Con l'esternalizzazione di queste lavorazioni a favore di soggetti privati, non si può più procedere a tali "riciclaggi" in quanto chiamare la ditta esterna a smontare, per esempio, un finestrino da un veicolo accantonato e rimontarlo su uno ancora in esercizio ha dei costi superiori rispetto che mandare direttamente il veicolo in carrozzeria.
Questo perché le nuove norme di sicurezza prevedono dispositivi ed attrezzature specifiche, mentre prima potevano farlo due persone qualunque dell'officina dotare di un semplice estrattore a ventosa e dii cacciavite, ora nessun capo officina o ingegnere si sognerebbe di mandare chiunque, se qualcuno dovesse ferirsi andrebbero a finire nei guai loro stessi.
Traslando il discorso ai locomotori, trova un'po due operai dotati di attrezzature (cestello, gru...) che ti vanno a smontare un panto52 dalle 491/492, poi lo devi trasportare, e se le loco sono ubicate in binari non accessibili ai mezzi gommati cosa fai, chiami la macchina da manovra e relativo personale aumentando così i costi?Vedi che se fai i conti bene, gli costa meno ordinare un nuovo pantografo 52/92.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]