Oggi è martedì 17 marzo 2026, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tiranteria atipica
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 12:49 
Non connesso

Avete notizie o foto circa questa tiranteria dei freni applicata a carri merci ? ,non mi sembra molto comune.
Giancarlo

Allegati:
PICT7467.JPG
PICT7467.JPG [ 168.94 KiB | Osservato 2659 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tiranteria atipica
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 16:49 
Non connesso

Se ti riferisci alla tiranteria in alto centro/destra probabilmente ti sbagli: infatti quello in foto è un carro tramoggia e la tiranteria non è altro che quella destinata all'apertura dei portelli per lo scarico del materiale.

Marino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 17:00 
Non connesso

No, mi riferisco alla barra di regolazione orizzontale sotto la boccola ,all'interno del parasala e che unisce i braccetti dei porta zoccoli del freno.

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 19:15 
Non connesso

La "sparo", poi vediamo cosa dicono gli esperti: è fatta a quel modo perchè una tiranteria tutta interna potrebbe essere soggetta a danneggiamenti durante lo scarico del carro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 19:47 
Non connesso

Tutto può essere,il fatto è che non mi ricordo di averla mai vista ,può essere un esperimento abortito ,...boh ...oh ,di carri ne ho visti tanti :mrgreen: :mrgreen:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 7:50 
Non connesso

Per me é un regolatore meccanico del gioco dei ceppi freno.
A causa dell'usura dei ceppi durante la frenatura occorre mantenere il gioco tra ceppi e cerchione entro limiti accettabili e per questo vengono usati diversi dispositivi.
Questo in foto mi pare uno di questi dispositivi per una regolazione a mano.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 8:38 
Non connesso

La tiranteria esterna a quel tipo di carri (Vfcc) è la norma, perchè a causa della presenza delle botole di scarico del pietrisco anche all'interno del binario non era posibile l'applicazione della tiranteria nello spazio compreso tra i due assi. Inoltre tali carri sono equipaggiati con quattro cilindri freno che comandano rispettivamente una coppia di ceppi per ciascuna ruota, per cui è stato necessario adottare, anche a causa della scarsità di spazio a disposizione la tiranteria esterna alle ruote.
Per vedere come è applicata e come funziona vi consiglio appena ne avete la possibilità di visionare dal vivo uno di questi carri.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 14:25 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
La tiranteria esterna a quel tipo di carri (Vfcc) è la norma, perchè a causa della presenza delle botole di scarico del pietrisco anche all'interno del binario non era posibile l'applicazione della tiranteria nello spazio compreso tra i due assi. Inoltre tali carri sono equipaggiati con quattro cilindri freno che comandano rispettivamente una coppia di ceppi per ciascuna ruota, per cui è stato necessario adottare, anche a causa della scarsità di spazio a disposizione la tiranteria esterna alle ruote.
Per vedere come è applicata e come funziona vi consiglio appena ne avete la possibilità di visionare dal vivo uno di questi carri.
Carlo Pezzini

L'avevo buttata lì andando per intuizione (non ricordo di essermi mai avvicinato ad uno di questi carri), vedo che non ho sbagliato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 18:14 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
La tiranteria esterna a quel tipo di carri (Vfcc) è la norma,.
Carlo Pezzini

Mi sono riguardato molte foto di tramoggini e le marcature dei vari gruppi di carri:
E' la norma sui 520 carri dell'ultima serie,VFcc 639 1 300 - 819 ,ma non sui 1006 delle serie precedenti ,tant'è che i carri appresso a quello fotografato non presentano tale dispositivo così posizionato,ed è la ragione per cui me lo ha fatto sembrare "strano".
Magari era meglio se le guardavo prima di postare (mi sono sorpreso a vedere che avevo già fotografato carri con quel dispositivo in vista ma che evidentemente avevo rimosso dalla memoria ) ma dai,adesso sappiamo che su alcuni carri si vedono e su altri ,più vecchi , no.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 21:14 
Non connesso

Il particolare in questione è di piccole dimensioni nella fotografia.. ma così ad occhio sembra essere una banalissima timoneria autoregistrante..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 23:25 
Non connesso

Qui si vede bene la disposizione della tiranteria: un cilindro freno per ogni ruota che agisce direttamente sulla leva del portasuole.
Il tirante di collegamento trasmette lo sforzo alla leva contrapposta e non è autoregistrante ma registrabile manualmente agendo sul dado esagonale dopo avere sollevato la forcella incernierata che ne blocca il movimento.

Allegato:
IMGPA1019B.JPG
IMGPA1019B.JPG [ 99.03 KiB | Osservato 2256 volte ]

Giancarlo, mi incuriosisce quel cavo o tubetto all'altezza della balestra nella foto che hai postato.
Assomiglia all'impianto che ho visto su un gruppo di tre carri costituito da un serbatoio e una rete di tubi che circondano il carro. Probabilmente per irrorare acqua sulla massicciata allo scopo di ridurre la quantità di polvere.
Mi chiedevo se si trattasse dello stesso tipo di installazione.

Allegato:
IMGP7424B.JPG
IMGP7424B.JPG [ 89.48 KiB | Osservato 2256 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 0:02 
Non connesso

Ciao Marco,
ottima la prima foto che hai inserito ,sulla seconda il carro di una serie più vecchia , presenta un diverso tipo di impianto frenante con solo uno o due cilindri.
Il cavo sulla mia foto è un cavo elettrico,infatti sul mancorrente del terrazzino sono montati due faretti per illuminazione in galleria,il carro è fotografato a Pacchia sulla Porrettana.
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]