Possiedo un set Lima Collection del 401 in livrea XMPR, cioè l'ultima ricevuta dall'elettrotreno che ora è accantonato ad Ancona: a proposito qualcuno ha notizie recenti del suo stato o conosce decisioni prese per il restauro ?
IL MIO SET
http://imageshack.us/photo/my-images/845/p1010006u.jpg/L'ho preso perchè il treno è storicamente interessante: primo treno al mondo ad assetto variabile, soluzioni e tecnologie innovative, primo rotabile con livrea XMPR.
Pur essendo la serie Lima Collection che possiede vari accorgimenti per rendere il modello modellistico (ruote in metallo, timoni di allontanamento, scritte curate e realistiche, luci sulla testata della motrice, pantografi in metallo, fischi e tergicristalli riportati), presenta secondo me alcune imperfezioni che volevo mi confermaste:
- fori per i tergicristalli inferiori ai finestrini e non laterali (i due esterni) e superiore (quello centrale);
- faro centrale non sporgente e senza tettoietta;
- le carrozze centrali al vero hanno finestrature diverse, perchè una ha il ristorante e quindi ha meno vetri: invece la Lima le ha fatte identiche (nel 401 livrea originale sono corrette);
- per la verniciatura non sono convinto del grigio delle casse: la livrea XMPR non prevede il bianco ? è corretta o sbagliata ?
Si capisce che la Lima per questa versione ha utilizzato gli stampi dell'ETR 450 e non quelli originari del 401....
Allego un paio di foto di confronto:
MODELLO LIMA
http://imageshack.us/photo/my-images/21 ... 004hc.jpg/MODELLO REALE
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... tr300.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... adeow.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/21 ... 004hc.jpg/In ogni caso è un bel modello, ma forse con qualche modifica potrebbe migliorare....
Che ne dite ?