Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 10:23 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Ma...e questi fleischmann? Quanto sono belli?
Sono quelli di cui parlava Snajper?

Immagine

Mi scuso se posto una foto di un sito di vendita...nel caso fosse necessario rimuoverla, chiedo al moderatore di rimuoverla lui stesso o di contattarmi. Grazie

Riprendo quest' intervento di Dario, anche se e' passato un bel po' di tempo.
I carri di Fleischmann sono in assoluto, assieme ai Marklin / Trix, i miei preferiti, perche' riescono a coniugare un ottimo dettaglio con una buona solidita'.
Nel mio parco carri i Fleischmann sono presenti in parecchi esemplari, prevalentemente in epoca IV - V, ma ho anche parecchi carri DB in epoca III (marcati RIV, of course).
Gli unici carri moderni di Fleischmann che non ho sono proprio quelli coi carrelli Y25, come quello della foto.
Semplicemente perche' il carrello Y25 di Fleischmann e', a mio avviso, osceno, coi ceppi freni non complanari.
Di piu' brutto c' e' solo il Liliput.
Cosa aspetti Fleischmann (ora di Roco) ad utilizzare il carrello Y25 di Roco mi risulta un mistero.
I suoi bellissimi carri ne guadagnerebbero e, finalmente, potrei ampliare il mio parco carri con il Res DB con pareti di alluminio di Fleischmann.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 10:58 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 11:05 
Non connesso

Grazie per la precisazione.
Sinceramente pensavo che anche gli Eanos avessero il tavolato in legno.
Non se ne sa' mai abbastanza...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 9:23 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,

il principio base dei miei convogli merci e' "diversita' nell' uniformita'", ossia gruppi di carri simili, ma non identici.

Sono un maniaco delle diverse versioni di carri E, Eaos, Eas, Eanos, Gbs, Rs, Ks, cisterna, intermodali, etc.
Quando escono i cataloghi novita' la prima cosa che vado a vedere sono i carri merci...e dopo le vetture internazionali.

Saluti
Stefano.

che ne pensi di questi Eanos? :wink:

http://www.trainsart.it/index.php?optio ... tentslider

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:04 
Non connesso

Bene ma:
se carichi così l' invecchiamento devi schermare la marcatura, se non si legge il carro non potrebbe circolare,oppure
la tieni piu' leggera a parte i portelloni e la parte bassa.
Comunque VAI BENE guard solo piu' attentamente il vero poi sari perfetto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:44 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,

il principio base dei miei convogli merci e' "diversita' nell' uniformita'", ossia gruppi di carri simili, ma non identici.

Sono un maniaco delle diverse versioni di carri E, Eaos, Eas, Eanos, Gbs, Rs, Ks, cisterna, intermodali, etc.
Quando escono i cataloghi novita' la prima cosa che vado a vedere sono i carri merci...e dopo le vetture internazionali.

Saluti
Stefano.

che ne pensi di questi Eanos? :wink:

http://www.trainsart.it/index.php?optio ... tentslider

gmg20 ha scritto:
Bene ma:
se carichi così l' invecchiamento devi schermare la marcatura, se non si legge il carro non potrebbe circolare,oppure
la tieni piu' leggera a parte i portelloni e la parte bassa.
Comunque VAI BENE guard solo piu' attentamente il vero poi sari perfetto :mrgreen:

Bello !
Segui il consiglio di gmg20 per farlo ancora piu' bello.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:53 
Non connesso

Ne vedo di tutti i colori, quelli che ho visto a cui mi son ispirato sono delle acciaierie di piobino e di conseguenza sono straluridi :)
altri invece che magari trasportano legname o altro materiale meno "rugginoso" son molto piu puliti e di conseguenza si vedono bene tutte le scritte! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 15:34 
Non connesso

Salve, riprendo questo argomento per avere un chiarimento, osservavo i carri FS Rgmms HRRivarossi da poco consegnati con i codici articolo HR6091 e HR6092. Non sembrano una semplice ricoloritura dei carri DB Rmms in colorazione nera già in catalogo..? Confrontando infatti i modelli con le foto dei rotabili veri disponibili online, sembrano per alcuni particolari differenti dal prototipo originale FS. A meno che non riproducano una serie particolare.. non saprei.. :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 21:53 
Non connesso

mi sembra proprio di si!
devo fare qualche ricerca ma non mi risulta che abbiano mai cambiato
il verso di rotazione degli stanti che per i carri italiani è uguale per tutti gli stanti
mentre sul modello mi pare che ruotino in senso opposto rispetto alla mezzaria del carro!
anche i respingenti rettangolari sono molto particolari e poi qualcosa sugli strumenti del freno
che và osservato bene! non ho avuto ancora modo di toccare il carro con mano!
inoltre il carro monta i carrelli Y25Cs anzichè i B18! (infatti hanno il biscottino inclinato a 45° sulle molle interne!)
approfondirò le mie ricerche! anche se a me non interessano molto, perchè ho fatto
la mia composizione con diversi carri di Brawa!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 23:02 
Non connesso

Vedo solo ora questo interessantissimo filetto.
Anch'o mi sono nel tempo appassionato ai carri merci. E anche al relativo traffico: scoperto il mondo delle carte carro su TTM ho approfondito l'argomento con qualche numero di Model Railroader e mi sono procurato le interessanti monografie su "Industries along the tracks" della Kalmbach.
Mi sono in particolare appassionato alle tramogge per cereali e nel tempo me ne sono procurate un bel po' (attualmente sono a 26, ma c'è ancora almeno il nuovo set HR con i due monfer in livree diverse...), sia a fiancate piane sia tonde, della Trix, HRR, Jouef. Prediligo le livree Transcereales e Monfer (queste ultime essendo cuneese la ditta, sono praticamente di casa per me) e ho acquistato un po' di decals per modificare le altre livree che ho nel parco.
Siccome l'appetito vien mangiando e i Maestri insegnano che un carro deve pur avere un suo scopo in un plastico, mi sono già procurato un po' di articoli della Walthers, Rix, etc., americani ma italianizzabilissimi, per realizzare sul mio costruendo plastico un sito per stoccaggio cereali con annesso molino e dare così un senso alle mie predilette tramogge.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una cartiera e una vetreria, che daranno la possibilità di utilizzare altri tipi di carri che mi piacciono molto, tipo le cisterne, gli E/Eaos, i G/Gs/Gbhs/Gabs e tutta la famiglia delle pareti scorrevoli.

Adesso ho messo sotto osservazione i set di frigo della Brawa, bellissimi, ma un filino cari...

Scusate l'intervento lungo, ma.... quando la passione prende il sopravvento... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 23:29 
Non connesso

Un confronto tra i modelli DB e FS... sembrano proprio uguali.. :shock:

Carro DB Rmms
Allegato:
HR6047 DB Rmms.jpg
HR6047 DB Rmms.jpg [ 73.47 KiB | Osservato 4613 volte ]

Carro FS Rgmms
Allegato:
HR6092 FS Rgmms.jpg
HR6092 FS Rgmms.jpg [ 19.86 KiB | Osservato 4613 volte ]

e il carro FS reale... le differenze con il modello sono evidenti. Riguardo i carrelli non saprei pronunciarmi perchè non conosco bene le differenze tra i due tipi di carrelli, però effettivamente non sembrano del tutto uguali. Il discorso sugli stanti e i riespingenti lo condivido.
http://lnx.645-040.net/sito/uploads/photos/5550.jpg

Tra l'altro Brawa produce il carro Rmms, un po' diverso dal Rgmms, un modello molto bello (e altrettanto costoso.. :P ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 15:48 
Non connesso

il carro in questione sembrerebbe un Rgmms inserito nella serie Rh, vale a dire attrezzabile per il trasporto coils!
infatti questi carri derivanti dalla trasformazione di normali Rgmms negli anni 2002-2004 hanno ricevuto
carrelli Y25Cs2 in luogo dei classici B18 (che montavano tutti i carri Rmms e Rgmms) ed una diversa disposizione degli stanti che coincide con quella del carro HR ed erano privi dei tiranti sotto il telaio, così come si presenta il modello!
per i respingenti sembra che abbiano mantenuto quelli tondi di origine!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 22:32 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Domanda sugli Sgns trasporto containers: di versioni in metallo non ce n'è in giro? Che so, con un telaio rigido come gli Sgns Hornby?
O magari Hornby stessa li ha pianificati per l'immediato futuro?

Dei pianali in plastica mi fido poco...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 23:19 
Non connesso

Ciao evil,
mi vengono in mente solo i recenti Marklin Trix, immatricolati DBAG, meravigliosi.
Io conosco il set Trix 24426, composto da n.3 carri.
Ne possiedo uno proveniente da quel set e posso garantire che e' una meraviglia.
Molto belli anche i container.
Come prezzo ... l' ho pagato un paio di caffe' in meno di una bella vettura.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 7:58 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
mmmm a vederli così non è che mi acchiappino molto...e non sono FS :(

Io sogno quelli di OsKar, ma in metallo :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]