FFS ha scritto:
Stando ad un articolo pubblicato oggi sul "Corriere del Ticino" le FFS ed il Consiglio Federale (il governo centrale svizzero per intenderci) hanno confermato al 100% il mantenimento dell'attuale linea del S. Gottardo anche dopo l'apertura della galleria di base prevista tra la fine del 2016 e il 2017. Tale mantenimento ha come obbiettivo quello di garantire i collegamenti IR nella regione del Gottardo, di sviluppare l'offerta turistica e di fungere da alternativa nel caso in cui il transito nella galleria di base risulti impossibile.
Si prevede di servire la linea con collegamenti IR a cadenza oraria in entrambe le direzioni (in linea di massima come avviene oggi). Si stanno valutando inoltre la possibilità di riaprire delle stazioni tra Bellinzona ed Erstfeld e di sviluppare un'offerta turistica basata sulla linea storica.
Dato che comunque il traffico diminuirà sensibilmente con l'apertura del tunnel di base l'intenzione è anche quella di alleggerire l'infrastruttura della linea storica, in questo modo la manutenzione e l'esercizio dovrebbero risultare meno onerosi.
Quella di oggi è senza dubbio una bella notizia per gli abitanti della regione del Gottardo che potranno continuare a beneficiare della presenza di una linea ferroviaria. Quello che spero è che in futuro sarà possibile e si compiranno i passi necessari per incrementare le ricadute positive della linea sulla regione (personalmente creo che oggi la popolazione della regione si sia "seduta" quasi a favorire la crisi della regione).
Condivido l'affermazione secondo cui la popolazione (e le autorità) della Leventina si siano "sedute". Il distretto più settentrionale del Ticino è visibilmente in crisi, impoverito rispetto al passato. E' paradossale che una fra le maggiori attività in valle sia... una squadra di Hockey. In ogni caso: il mantenimento della linea montana è un fatto in più...già che c'è, la usiamo. Smorzerei gli entusiasmi però: l'intenzione di un mantenimento esiste, i dettagli meno. La legge NON obbliga la Confederazione a mantenere la Biasca - Erstfeld la cui concessione viene trasferita alla linea di base. La linea montana deve essere, quindi, riconcessionata. Mancano 5 anni o poco più all'inaugurazione della NEAT San Gottardo e non mi pare che ci sia una gran chiarezza di idee circa l'uso della linea montana.