OT55 ha scritto:
Grazie.
Ora sono curioso di sapere se effettivamente ti risolve il problema.
Per piacere aggiornaci e poi manda quache foto di come operare per indurire la molla
Orazio
Ciao Orazio, la molla del carrello lavora solo in trazione, quindi non può essere indurita a meno di non tagliarne via un pezzettino e rifare l'occhiello da agganciare al carrello, oppure riuscire a trovarne una di eguale lunghezza ma con maggior forza di trazione.
Il tipo è questo:

e non si può fare come le molle classiche che per indurirle (poco) basta tirarle (snervarle - sempre poco però).
Se qualcuno vuole fare esperimenti contatti un mollificio e veda se hanno tra le rimanenze una molla adatta allo scopo.
Comunque, il mio esemplare è stato convertito al sistema Marklin senza modificare assolutamente niente se non i contatti elettrici nel tender e sulla macchina (2 saldature in totale), l'ho provato sugli scambi slanciati del binario tipo "C" e non da alcun problema. Sugli scambi in curva non gira ma solo perchè il raggio della curva è strettissimo. Ho provato anche sugli scambi corti ed il carrello svia, ma penso solo perchè non ho ridotto la distanza tra le due ruote e quindi una ruota si impunta sul cuore e lo scavalca (fenomeno tipico di tutte le macchine in CC convertite per il sistema Marklin). A questo punto mi viene da pensare che una prova da fare per tutti, sia quella di controllare che la ruota che passa sul cuore abbia il bordino alla distanza giusta oppure se il bordino tocca il cuore...in quel caso basta smontare l'asse e stringere un pochino la distanza fra le ruote.
Qualcuno ha fatto questa prova?
Ciao
Antonio