Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 2:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Risposta di Oskar alla questione del ruotino GR640
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:06 
Non connesso

Mi piacerebbe sapere come constatare che la molla abbia il corretto tiraggio senza smontare il carrello.
Qualcuno ha un'idea?

Si potrebbe chiederlo a OsKar...Pesitalia, visto che hai un canale aperto con loro puoi fargli questa domanda.

Grazie mille
Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:15 
Non connesso

Nome: carlo borra
--

Ultima modifica di pesitalia il giovedì 14 luglio 2011, 23:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:22 
Non connesso

E' mai possibile che ogni volta che esce un nuovo, ma veramente nuovo, modello i forum raccolgano le lagne e i piagnistei di coloro che non riescono a farlo funzionare? Prima operano gli (secondo loro) abbellimenti, poi constatano che ci sono (apparenti e presunti) difetti meccanici.
A questo punto bisognerebbe condurre un sondaggio per sapere, quanto meno in percentuale, quanti sono quelli a cui la 640 non funziona con il ruotino realistico.
Non è che perchè uno si lamenta con molta insistenza, per questo rappresenti la maggioranza dei modellisti; non è che perchè un plastico sia stato pubblicato su di una rivista ciò vuol dire che sia perfetto; nelle immagini divulgate si osserva principalmente la scenografia, si hanno però scarse percezioni della funzionalità dei binari; inoltre molte volte ho visto pubblicate immagini di plastici di qualità, specialmente riferita alle rotaie, scadentissima: buche, cunette, zig zag, serpeggiamenti, ecc.; quello di pesitalia l'ho visto solo dalle foto che egli stesso ripetutamente e insistentemente mette nel web.
Fra i casi estremi, ci sono plastici con pendenze al 6%, che presentano angoli vivi all'inizio e al termine delle rampe senza alcun raccordo con i tratti pianeggianti; ci sono plastici in cui non vengono adoperati nemmeno i binari flessibili, ma solo quelli preformati, di raggi di curvatura minimi, deviatoi giocattolo, anche se distribuiti da ditte dal marchio famosissimo: la Roco ad esempio offre una vasta gamma di prodotti adatti dal bambino principiante al modellista esigente. Ho potuto constatare che persino plastici sociali di club molto rinomati, di cui non mancano i filmati in Youtube, presentano un lungo rettilineo passerella tutto serpeggiante sia in piano che altimetricamente tali da far apparire il binario come una mulattiera.
Ora se pesitalia ha un problema, se lo risolva da solo (intento che del resto ha già manifestato lui stesso); il problema è suo, non mio, nè di tanti altri modellisti che credo e spero siano la stragrande maggioranza.
Sarebbe da rileggere l'ultima risposta del sig. Battino:

Gentile sig. Borra,

......................................... Personalmente le posso dire che l'asse ordinario (in condizioni di funzionamento ottimale e con molla in stato perfetto) sui nostri test sviava (con molto bassa frequenza) solo su armamenti di tipo lima (color ottone) e fleishmann vecchio tipo, ma utilizzando la macchina alla massima velocità e su tratti particolarmente disagevoli (curve fuori pendenza, scambi in curva stretti, cuori molto ampi, cambi repentini di pendenze ecc) e che ad oggi l'unica causa di svio su impianti di tipo moderno (binari con massimo 15 anni e geometria di tipo moderno tipo roco line/geo line lima NEM, fleishmann, peco 100/75, o altri) rimane la molla l'unica causa di problemi realmente accertata. ....................................
saluti

FABRIZIO BATTINO
Os.Kar S.r.L

Prima di metterla in commarcio quelli della Os.Kar. hanno fatto un giro per l'Italia conducendo prove e riprove sui principali plastici nazionali; quindi hanno confermato le scelte operate: meglio così, io approvo completamente e indiscussamente tali scelte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 16:34 
Non connesso

ma scusate io personalmente sono stato alla os.kar 3 giorni fa e ho appurato sia con Fabrizio Battino e l ing. Fiori
che la machina funziona perfettamente
mi e stato spiegato perche' non si puo' fare un altro asse con il bordino maggiore una bella spiegazione che scritta non si capirebbe ma vista dal vivo e un altra cosa
provata su un traciato posticcio con variazioni di pendenza scambi assemblati alla benemeglio con gradino
dove le ruote sbattono contro la rotaia e la macchina si e comportata da vera signora senza sviare mai

gli uffici della os.kar sono a 50 metri da dove lavoro io

qualsiasi manomissione fa decadere la garanzia della stessa

Ultima modifica di gavino 633 il giovedì 14 luglio 2011, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 17:38 
Non connesso

:? ...ma è mai possibile che tutte le volte che esce un modello nuovo, indipendentemente dalla ditta produttrice , bisogna sempre metterci le mani sopra per farlo funzionare sul plastico :? ...!!! ...oltretutto con quello che costano... :? :shock: :shock:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 18:35 
Non connesso

..............................................

Ultima modifica di miramare1 il venerdì 15 luglio 2011, 11:02, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 640 Oskar
MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 21:04 
Non connesso

Quoto in pieno 741...siamo di fronte ad un modello di qualità assolutamente superiore soprattutto sulla parte meccanica .
Non l'ho ancora in mano , ma mi dicono che svitando tre viti si smonta...ciò vuol dire anche un'ottima progettazione e attenzione per eventuale manutenzione.
Spero che questa principessa venga esaminata a fondo da chi deve farci la Regina e mediti bene sul da farsi...a buon intenditor...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 21:08 
Non connesso

Arrivata 640 019 con i fanali elettrici. Splendida.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 21:20 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
siamo di fronte ad un modello di qualità assolutamente superiore soprattutto sulla parte meccanica

Non solo ma,finalmente , dopo anni di digiuno, si amplia l'offerta di vapore F.S., ci viene proposta una macchina dal funzionamento ineccepibile (non é così banale per una macchina con le bielle), con finiture di pregio, aggiuntivi per tutte le esigenze, ruote che avresti visto solo spendendo oltre 1000 euro per un modello artigianale, e non da ultimo ad un prezzo importante si, ma poco lontano da ben più semplici e meno affidabili loco elettriche di altre case, e si sente dire che non é perfetta, che il ruotino é sbagliato, chi lo vuole giusto e chi com'é, che la marcatura é qualche decimo di millimetro più spostata delle altre......beh vabbé, comprendo tutti, però dai, criticare a prescindere (questione di marchio antipatico?) non mi sembra molto costruttivo, e poi se non altro, quelli di Oskar, che ritengo cosa fondamentale e molto positiva, si sono "abbassati", nel realizzare questo modello, a fare prove e controprove, e a consigliarsi con gli appassionati che finalmente sono stati ascoltati, ma vi sieti scordati i Tempi di Lima e RR dove non ci ga££ava nessuno?Il modello era quello, prendere o lasciare, e alla Oskar, sapendo che abbiamo e che compriamo di tutto anche modelli che non funzionano e fatti male, avrebbero potuto fare lo stesso con questa 640 senza abbassarsi e senza perdere tempo, critichiamo tanto il ruotino, ma andate un'po a vedere il discorso tiranteria sulla E.428 Hr, almeno su questa 640 non c'é nè da forare nè da incollare nulla :lol: :lol:

Ultima modifica di ale.636 il giovedì 14 luglio 2011, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 21:57 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Senza fare citazioni quoto ale.636 al... 110% perchè ha riassunto abilmente le caratteristiche di questo modello tanto atteso:io l'ho visto e toccato a Novegro ed in quel di Tropea, il 16 aprile scorso e qui non si tratta di fare sviolinate o attestati di forzata simpatia per un marchio ma solo di riconoscere quel che è stato messo in campo dalla ditta sarda,dopo tante cose che non andavano su precedenti modelli di vaporiere FS,ovviamente di altre marche o dopo il periodo in cui ci venivano proposte solamente "prede belliche"italianizzate alla meno peggio.Ognuno di noi, in ogni aspetto della vita, ha simpatie ed antipatie,difficili da giudicare da parte di altri,ma bisogna riconoscere che chi voleva delle loco a vapore FS in scala doveva aprire il portafoglio e mettere in campo cifre che, con la crisi attuale sono per la maggioranza delle persone, ancora più irraggiungibili di prima,con in più l'handicap di togliere di mezzo quello che poi è la base del fermodellismo:il movimento e l'esercizio,se non disponendo di spazi ampi, rari già ai primordi di quest'hobby ed oggi ancor di più.Diciamo per chiudere che questo modello dovrebbe riuscire a metter d'accordo(??)plasticisti- o meglio chi fa muovere i treni- e chi ama il dettaglio....o no??!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:11 
Non connesso

Un'altra cosa, citando le prede belliche Dario mi ha fatto tornare in mente la 460 Trix, la comprai nel 2003 quando costava (il prezzo era un'po variabile) tra i 270 e i 330euro :shock: :shock: :shock: , oggi con questa cifra hai una 640 progettata e realizzata ex-novo, niente ricoloriture, e poi, sempre riflettendo, la 740 Hr (con biellismi che si piegano)consegnata con le ruote del tender di un "giocattolo" (anche il tender, alto oltre 2mm in più sul telaio e lamiera carbonaia spessa 1,5mm)che puoi però acquistare quelle corrette (e intanto rimetti mano al portafogli), Oskar con questa 640 non solo ti dà ruote di fattezza artigianale, ma te le dà in surplus per adattarle al meglio alla tua vetrina o al tuo plastico.
Ma dai, c'é comunque spazio a critiche, non fate i timidi

:roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:21 
Non connesso

presa oggi la 019 con fari elettrici! superlativa! splendida! avete già detto tutto, cosa aggiungere?
volete le critiche???

mancano i respingentini del tender!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:35 
Non connesso

già arrivata?
:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:38 
Non connesso

la prossima sfornata a ottobre / novembre

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:42 
Non connesso

best ha scritto:
avete già detto tutto, cosa aggiungere?
volete le critiche???

mancano i respingentini del tender!!! :lol: :lol: :lol:

AHH!! :evil: E' vero, non me ne ero accorto, al loro posto ci hanno montato una banale barra a due posizioni!!!!! :twisted: :twisted:
Me la rivendo subito e ritiro quello che ho detto di positivo(tutto) su questa loco!!!!!!!
:roll: :roll: :roll:
:mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]