Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tutto treno modellismo EXTRA
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 17:40 
Non connesso

Guardatevi questo link ..c'è una sola foto ed è di un paesaggio di Brandl
http://www.modelrailroader.ca/short-lin ... railroads/

Capite adesso che con tutta la nostra buona volontà siamo di fronte ad un livello superiore, forse inarrivabile
Inoltre, scrivere , fotografare per le pubblicazioni, impaginare è un gran lavoro e ringraziamo già che i succitati modellisti italiani ogni tanto ci facciano un articolo o ci mandino qualche foto sul forum.
Rimango dell'idea che sarà una splendida pubblicazione , utile e che aprirà gli occhi a molti su cosa si intende per fermodellismo, visto che qui spesso siamo fermi ancora al giro di binari su un tavolaccio.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 9:17 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
dico la mia...
In assoluto ,il migliore manuale di modellismo pratico che abbiamo visto in Italia è (almeno fino ad ora ) Saluti da Ferbach di Le Platt.
E tratta proprio della costruzione di un diorama operativo ambientato in Alsazia-Lorena.
cosa voglio dire..non è la macchina o il vagone , ma quello che gli stà intorno o sotto la plancia a fare il plastico.
Posare realisticamente un binario vale sia per una ferrovia norvegese che per la Calabro-Lucana, fare un prato o una vegatazione selvatica idem e così via.
Non ce ne deviamo fregare di meno se su queste foto non vedo una 772 o una tartaruga...non servono ai fini dell'opera.
Infine , ho visto delle foto di lavori di Brandl e si stenta a riconoscere che siamo di fronte ad un plastico,per cui abbiamo solo da imparare e da meditare su come questo hobby viene esercitato in italia
saluti

Claudio, condivido tutto, ma perchè fai l'Italia munuscola e piccola piccola?
Si tratta di un'allegoria?
Certamente per far faticare i lettori a decifrarla!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 9:33 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
scusami ma non sono per nulla d'accordo, non puoi dire che in Italia non c'è nessuno in grado di pubblicare un manuale di modellismo ferroviario; io non mi ritengo in grado di giudicare nessuno ma credo sia sufficiente osservare i lavori di Pesitalia (Carlo Borra), Alex (Alessandro La Torre), Botti (personalmente ritengo sia perfetta la sua linea aerea e la segnalazione utilizzata sui suoi moduli) Gracampar, Franco Capotosto e di tanti altri che hanno già dimostrato di saperci fare.
Sarebbe bello leggere un bel manuale in cui la segnaletica non sia quella tedesca, la linea aere sia posata secondo le norme fs e ricco di altri argomenti che i nostri esperti Italiani saprebbero affrontare senza alcun problema.

Molte tecniche sono comuni e utilizzabili a prescindere della nazionalità dell'autore: il paesaggio, la sporcatuta e l'invecchiamento, la posa dei binari, l'intelaiatura del plastico, l'impianto elettrico, ecc., ecc.
Ma, anche nel nostro paese abbiamo esperti che, magari non si mettono in mostra come altri, ma possiedono qualità tecniche elevatissime, al livello, nella loro specialità, degl stranieri più blasonati.
Ognuno dei nomi che hai citato possiede la sua particolare specializzazione; potresti indicarmi chi di loro, secondo te, è esperto in disegno dei tracciati e posa dei binari?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 10:05 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Gr471 ha scritto:
......Ognuno dei nomi che hai citato possiede la sua particolare specializzazione; potresti indicarmi chi di loro, secondo te, è esperto in disegno dei tracciati e posa dei binari?

Se sei alle prime armi e cerchi degli spunti ti consiglio i plastic del Botti sia per lo sviluppo del tracciato, il segnalamento posto lungo linea e la posa del binario. Io lo guardo su YT qui ... mi pare giotti656

http://www.youtube.com/watch?v=S4lu_6qM ... re=related

Scusate l 'O.T.Tornando sull'argomento .....
Il mitico Joseph è inarrivabile ma i milioni di spunti che si possono trarre dai suoi lavori sono oro.

La tecnica da lui utilizzata l'ho rivista sul plastico di Viga69 su YT e su pochi altri plastici (uno è ritratto su TT di Luglio-Agosto).

Il plastico non ha assolutamente niente a che vedere con il layout dei binari e la scenografia PRESI A SE STANTI.

Per realizzare un plastico (quindi realizzazione della realtà 87 volte più piccola) le competenze devono essere un giusto mix.

Mi fanno ridere i fermodellisti che danno consigli sulla posa dei binari e poi scrivono di non aver praticamente pensato alla scenografia. Per me potevano farsi una bella pista ..........

Il plastico ferroviario è tutta altra cosa. Ma non voglio certo perder qui tempo per cercare di spiegarlo a chi è troppo presuntuoso.

Ora vado a dare una "molatina" ad una giunzione dove mi sviano alcuni carri ......... :o :o :evil: ORRORE !!! Ma la perfetta posa dei binari, la poetica geometria del layout, il divino perfetto livellamento del PdF dove sono finiti ???????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buona vita a tutti
Franz

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 13:26 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Se sei alle prime armi e cerchi degli spunti ti consiglio i plastic del Botti sia per lo sviluppo del tracciato, il segnalamento posto lungo linea e la posa del binario. Io lo guardo su YT qui ... mi pare giotti656

http://www.youtube.com/watch?v=S4lu_6qM ... re=related

Scusate l 'O.T.Tornando sull'argomento .....
Il mitico Joseph è inarrivabile ma i milioni di spunti che si possono trarre dai suoi lavori sono oro.

La tecnica da lui utilizzata l'ho rivista sul plastico di Viga69 su YT e su pochi altri plastici (uno è ritratto su TT di Luglio-Agosto).

Il plastico non ha assolutamente niente a che vedere con il layout dei binari e la scenografia PRESI A SE STANTI.

Per realizzare un plastico (quindi realizzazione della realtà 87 volte più piccola) le competenze devono essere un giusto mix.

Mi fanno ridere i fermodellisti che danno consigli sulla posa dei binari e poi scrivono di non aver praticamente pensato alla scenografia. Per me potevano farsi una bella pista ..........

Il plastico ferroviario è tutta altra cosa. Ma non voglio certo perder qui tempo per cercare di spiegarlo a chi è troppo presuntuoso.

Ora vado a dare una "molatina" ad una giunzione dove mi sviano alcuni carri ......... :o :o :evil: ORRORE !!! Ma la perfetta posa dei binari, la poetica geometria del layout, il divino perfetto livellamento del PdF dove sono finiti ???????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buona vita a tutti
Franz

Bambino testardo,
la ferrovia del Botti visibile nel filmato che hai posto appare splendida (anche se mi sembra troppo piatta e con tutto lo spazio a disposizione potevano essere realizzati raggi minimi di curvatura ben più ampi); sarei curioso di sapere se ci avete provato la Gr640 e se, col ruotino realistico, svia. Sarei altrettanto curioso di conoscere le vicende della 640 sul plastico del dopolavoro di Prato: cose buone ne abbiamo, ma anche ciofeche.
Ad esempio, se vai sul forum "parallelo", sempre relativamente alla 640, è stato da poco postato un filmato ripreso su un plastico; vallo a vedere, la scenografia è buona, ma osserva il tracciato dei binari soprattutto al fotogramma che appare al min. 2,00.
Ecco, chi non avesse idea di cos'è una sega (intendo l'andamento del profilo dei denti) guardando quel fotogramma ce l'ha.
In confronto, meglio i binari delle confezioni start set posati su pavimento.
Ora, poichè molti plastici, i cui proprietari sono convinti che siano il non plus ultra, presentano andamenti accidentati simili a mulattiere o a sentieri di montagna, prima di passare alla vegetazione, sarei dell'idea di replicare almeno la funzionaltà dei binari start set.
Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole, ma poi non pretenda il plauso indiscusso della platea.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 14:00 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Gr471 ha scritto:
[..............Bambino testardo,
la ferrovia del Botti visibile nel filmato che hai posto appare splendida (anche se mi sembra troppo piatta e con tutto lo spazio a disposizione potevano essere realizzati raggi minimi di curvatura ben più ampi); sarei curioso di sapere se ci avete provato la Gr640 ................

(ecco un altro pagliaccione mmmmmmhhhhhhh :shock: )
Chi sarebbe il "bambino testardo" ?
Parli per te? Delfino goloso .......

Tu che chiedi se la 640 circola qui o la, che parli di seghe ecc.....ecc...... ma la tua segata di impianto la fai vedere o no?
ma che sei il gemellino di Best??? (due nick , una persona .... non sarebbe la prima volta)
Un altro saccentone che sparla di tutti e tutto e si sente il depositario del sapere universale della posa binariale e delle geometrie superlative dei raggi di curvatura?

Pure tu sino a che non fai vedere qualche cosa che fai evita di spandere merda su tutto e tutti.
Sin quando non ti abbasserai a postare video come fa il Botti (Che schifo quei raggi di curvatura !!!! :? ) resta in silenzio nel tuo angolino come faccio io.
Oppure , se preferisci, continua a renderti un antipatico provocatore. Si chiamano troll

Comunque, onde evitare fraintesi, io non avrei potuto provare la Gr640 sul plastico Botti .... l'ho visto solo in video.
Io la faccio girare sul mio con grande soddisfazione.

Ciao
Franz

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 21:40 
Non connesso

povero Gr 4erotti.. siate più gentili con lui e, prima di polemizzare,
assicuratevi che sappia di cosa parla...
Un saluto a Franz!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 22:30 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
[(ecco un altro pagliaccione mmmmmmhhhhhhh :shock: )
Chi sarebbe il "bambino testardo" ?
Parli per te? Delfino goloso .......

Tu che chiedi se la 640 circola qui o la, che parli di seghe ecc.....ecc...... ma la tua segata di impianto la fai vedere o no?
ma che sei il gemellino di Best??? (due nick , una persona .... non sarebbe la prima volta)
Un altro saccentone che sparla di tutti e tutto e si sente il depositario del sapere universale della posa binariale e delle geometrie superlative dei raggi di curvatura?

Pure tu sino a che non fai vedere qualche cosa che fai evita di spandere merda su tutto e tutti.
Sin quando non ti abbasserai a postare video come fa il Botti (Che schifo quei raggi di curvatura !!!! :? ) resta in silenzio nel tuo angolino come faccio io.
Oppure , se preferisci, continua a renderti un antipatico provocatore. Si chiamano troll

Comunque, onde evitare fraintesi, io non avrei potuto provare la Gr640 sul plastico Botti .... l'ho visto solo in video.
Io la faccio girare sul mio con grande soddisfazione.

Ciao
Franz

Non ti arrabbiare, ti può far male alla salute.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 22:42 
Non connesso

Ecco:vedete? A qualcuno ha già fatto poco bene..... :mrgreen:
Però che bel numero...Un grazie alla DueGi. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 11:02 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gr471 ha scritto:
...........Ognuno dei nomi che hai citato possiede la sua particolare specializzazione; potresti indicarmi chi di loro, secondo te, è esperto in disegno dei tracciati e posa dei binari?

Non son certo qui per scrivere che la tecnica utilizzata per la realizzazione del tracciato, l'attenta cura nel posizionare i binari e la ricerca anche della resa estetica nel complesso siano da mettere su un manuale (ci mancherebbe altro !!!!).
Quello che io ed il "cugggiino" abbiamo fatto sul plastico è frutto di un'attenta osservazione di quel che avviene nella ferrovia vera dove non esistono certo "binari preconfezionati" e dove ogni scambio che viene varato è studiato per quel determnato punto.
La necessità di ottenere un interbinario corretto non si concilia con la geometria (salvo rari casi) dei deviatoi e quindi si deve procedere a customizzazioni più o meno pesanti.

Quello che posso dirti, anzi no, farti dire magari da Paolo Bartolozzi o da Benedetto Sabatini, è che durante le prove delle "signorine a ruote alte" la 121 e la 019 della encomiabile Oskar, sul plastico di San Satiro , tutto è andato liscio anche con il "famoso ruotino della discordia" (salvo in un punto dove ci siamo accorti di un problema su una controrotaia .....niente di drammatico e , tra l'altro, cose che succedono anche nella realtà)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 14:47 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Non son certo qui per scrivere che la tecnica utilizzata per la realizzazione del tracciato, l'attenta cura nel posizionare i binari e la ricerca anche della resa estetica nel complesso siano da mettere su un manuale (ci mancherebbe altro !!!!).
Quello che io ed il "cugggiino" abbiamo fatto sul plastico è frutto di un'attenta osservazione di quel che avviene nella ferrovia vera dove non esistono certo "binari preconfezionati" e dove ogni scambio che viene varato è studiato per quel determnato punto.
La necessità di ottenere un interbinario corretto non si concilia con la geometria (salvo rari casi) dei deviatoi e quindi si deve procedere a customizzazioni più o meno pesanti.

Forse, proprio leggendo gli interventi sui forum, non sarebbe da escludere che la conoscenza degli studi, delle considerazioni, delle tecniche, deggli accorgimenti, come hai scritto proprio tu " ... dove ogni scambio che viene varato è studiato per quel determnato punto", ecc., non farebbero male a molti di noi (mi ci metto anch'io) che giochiamo ancora con i binari preconfezionati utilizzando le sigle commerciali delle varie marche: R2, R3, ecc.
Credo che proprio in quell'aspetto ci sia un vuoto nella letteratura di settore.
La " ... attenta osservazione di quel che avviene nella ferrovia vera" dipende dagli occhi (e dalla testa) con cui viene effettuata; esiste una vasta gamma di osservatori e un largo ventaglio di rilevazioni: si va da chi si accorge, si e no, il colore del treno, a chi riesce a intravvedere quegli aspetti tecnici e quelle particolarità "che fanno la differenza".
Anzi, personalmente, sarei curioso e lieto di accrescere i frutti delle mie osservazioni confrontandoli e arricchendoli con i tuoi e con quelli di altri appassionati qualificati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 15:30 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 22:22 
Non connesso

speriamo solo che nella nuova edizione nn ci riempano di modelli da 200 euro da elaborare,purtroppo gia' visti su ttm

Profilo  

Oggetto del messaggio: tutto TRENO Modellismo EXTRA N. 1
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:05 
Non connesso

Trovato (e preso) stamattina in edicola.
Veramente bello. Quanto c'è da imparare!
Certo mostra un plastico tedesco. Ma quello che viene detto, vale anche per un plastico italiano!
Antate TUTTI a comprarlo e sporcatevi le mani! Marsch!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:28 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Trovato (e preso) stamattina in edicola.
Veramente bello. Quanto c'è da imparare!
Certo mostra un plastico tedesco. Ma quello che viene detto, vale anche per un plastico italiano!
Antate TUTTI a comprarlo e sporcatevi le mani! Marsch!

certo... antiamo ! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]