Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 14:17 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Fulvio Felicioli ha scritto:
.........PS: La qualità dei lavori di Joseph Brandl è assolutamente incredibile. In un paio di occasioni, guardando le foto, sono rimasto assolutamente sbalordito dal realismo e dalla bellezza della scena.

La prossima "nuova-vecchia" :wink: chiesa di San Satiro sarà a lui dedicata.

Augurandogli altri 100 anni di felice vita ........... Santo Subito :mrgreen:
Ciao
Riccardo

Grande Riccardo!
San Joseph Brandl fuori le mura ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 12:17 
Non connesso

beccata oggi in edicola figuratevi ne ha ancora 4 coppie
lo sfogliata al volo ed e molto interessante

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 10:31 
Non connesso

Comprata ieri. Devo dire che sono rimasto affascinato dalla pulizia dei lavori e da come tutto sia sempre perfettamente ordinato. Risultati eccellenti e realismo incredibile.
Anche l'autocostruzione di molti particolari rende unica questa pubblicazione.
I prossimi numeri dovranno essere ancora meglio per continuare a stupire. Impresa veramente difficile.
Bravi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 14:55 
Non connesso

Salve a tutti!

Questa mattina ho trovato copia (unica!!) di TTM Extra in edicola e non me la sono fatta sfuggire...
Come temevo, però :( , considerato la provenienza degli autori, da una prima occhiata mi sembra un aggiornamento, con maggior dettaglio, del "il manuale del modellismo ferroviario" edito dalla medesima casa editrice. Se in quella stesura tracce di "connazionalismo", lasciatemi passare il termine, erano presenti, in questo primo volume si tratta di una semplice traduzione di un lavoro fatto all'stero.
Certamente le immagini ed i lavori proposti sono ottimi, però, con tutti i bravi fermodellisti " italiani" presenti che oltretutto collaborano con la casa editrice, perchè si è persa l'occasione di realizzare un prodotto made in italy? :roll:
Sperando che la mia non sia accolta come una sterile critica alla redazione, auguro a tutti una buona lettura.

Ermanno Di ruzza

ps. anche a me è venuta voglia di "rimettere" mani al plastico, però l'erba del vicino, a volte, non è sempre più verde :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 15:14 
Non connesso

Ho appena iniziato a leggerlo e lo trovo chiaro e ben fatto. Un' ottima iniziativa per invogliare a costruire il plastico. Non capisco chi si lamenta perchè non è fatto da italiani, come se ci fosse differenza nell'applicare le tecniche per fare un plastico, quale sia il suo stile.
Bella iniziativa grazie redazione.

P.S. un' unica critica. Ce la potevate pure mettere una foto d'insieme del plastico finito.
Tanto per sapere come è il tutto. :roll:

Ultima modifica di Miura il domenica 24 luglio 2011, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 16:30 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Miura ha scritto:
Ho appena iniziato a leggerlo e lo trovo chiaro e ben fatto. Un ottima iniziativa per invogliare a costruire il plastico. Non capisco chi si lamenta perchè non è fatto da italiani, come se ci fosse differenza nell'applicare le tecniche per fare un plastico, quale sia il suo stile.
Bella iniziativa grazie redazione.

P.S. un' unica critica. Ce la potevate pure mettere una foto d'insieme del plastico finito.
Tanto per sapere come è il tutto. :roll:

......... credo che se si vuole vedere tutto il plastico si devono acquistare le pubblicazioni di san Josef :wink:

Per quanto riguarda il fatto che non si tratti di un'ambientazione italiana non vedo nemmeno io dove sia il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 22:51 
Non connesso

Preso anch'io ... molto affascinante

Credo che il discorso dell'italianita' sia quasi solo "estetico".
Credo piacerebbe a tutti "riconoscere" i luoghi per somiglianza al nostro paese.

Dal punto di vista "tecnico" non vedo problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 7:54 
Non connesso

Acquistato sabato e sfogliato "approfonditamente".
Mi sembra molto interessante e senz' altro acquistero' i prossimi numeri.
Il fatto che sia stato scritto da un ( grande ) appassionato tedesco basandosi su di un suo ( immenso in tutti i sensi ) plastico tedesco non mi turba neanche un po': le tecniche di costruzione sono assolutamente "neutre" ed applicabili ad un plastico di qualsiasi ambientazione.
Un suggerimento per la DueGi: non sarebbe male un volumetto sulla realizzazione dall' A alla Z di un plastichetto in stile italiano, diciamo della classica dimensione 2,5 x 1,2 m.
Potrebbe essere una buona fonte d' ispirazione per gli aspiranti plasticisti che si trincerano dietro al solito alibi del " non ho spazio ".
Stile Kalmbach, per intenderci.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 10:45 
Non connesso

Anche a me è parsa come una uscita molto interessante.
Come giustamente indicato da alcuni si tratta essenzialmente di un'opera fatta per poter permettere a tutti di cogliere le varie tecniche modellistiche utilizzate da chi certamente è un abile maestro in questa arte e farle proprie,adattandole alle nostre necessità,l'idea di partenza mi sembra più che buona,magari si potrà "variare" il tema trattato in corso d'opera per accontentare un po' tutti nei prossimi numeri,ma l'idea di base di TTM Extra è certamente interessante e di stimolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 13:00 
Non connesso

Preso questa mattina, davvero molto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2011, 22:23 
Non connesso

Interessante, bello, ricco di informazioni su come fare e quali materiali usare…
Non metto in dubbio la qualità dell’opera!
La mia, personale, critica è dovuta al fatto che probabilmente se l’opera è una mera traduzione di altra opera fatta “fuori casa” probabilmente anche qui mancheranno informazioni necessarie alla realizzazione di plastici in stile italiano. Quali? :?:
Distanza/e dei segnali
Realizzazioni di portali e ponti “italiani”
… insomma tutte informazioni utili a chi, come me, è orientato al modellismo italiano.
Anche il precedente manuale mancava di queste informazioni. :?
Qualcuno, potrà obiettare che le informazioni mancanti da me elencate sono reperibili da internet. :roll:
Credo,comunque, che dare una veste ufficiale a dette informazioni sia “cosa buona e giusta” all’interno di una opera ben fatta come quella oggetto di discussione rivolta a fermodellisti italiani.
Saluti a tutti,

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2011, 22:58 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:24 
Non connesso

Preso ieri, molto interessante e utile per molte realizzazioni. Il rischio però è quello di far somigliare sempre di più i nostri futuri plastici e diorami a quelli tedeschi.
Un po come avviene ormai, in molte case italiane, con i mobili Ikea.
Per il resto, la classica opera d'oltralpe tradotta in italiano, peccato che non si riesca a fare il contrario: un'opera italiana..........
Un saluto, Gianni Lauricella.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:53 
Non connesso

Bello! Bravi...mi associo a Stefano, un bel plastichetto in stile italiano (andrebbe benissimo il Plastirama di Nestore Porto per esempio!) sarebbe uno stimolo per un incapace squattrinato quale il sottoscritto...certo, il Sig. Brandl è un plasticista "paura e panico" ed è giusto che fosse riportato un suo esempio ma anche in Italia non siamo messi male, due nomi a caso...Torrino e Axel...poi ce ne sono altre decine, ci mancherebbe! Cito solo 2 nomi ma non voglio offendere certo nessuno! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 16:55 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
[...] anche in Italia non siamo messi male, due nomi a caso...Torrino e Axel...poi ce ne sono altre decine, ci mancherebbe! Cito solo 2 nomi ma non voglio offendere certo nessuno! :wink:

Fossero solo due: in questo forum c'è gente che mi fa rosicare come un criceto! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]