Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 16:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ale582 Safer
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 8:17 
Non connesso

Giusto ieri mattina è arrivato a casa il modello in oggetto, ero un pò emozionato, sono pochissime le automotrici elettriche riprodotte, in pratica la sola Ale601, a parte ovviamente i modelli in ottone, ma quelli sono di altra fascia di prezzo ....
A dire il vero ero dubbioso dopo aver letto i vari commenti sui forum italiani. Ma sono rimasto piacevolmente sorpreso. Iniziamo dalla colorazione, che più ha suscitato le mie preoccupazioni, Il rosso non è lucido come le prime produzioni, anzi forse oggi e troppo "matto", però, a dire il vero, lo preferisco a quello precedente. Senza particolari sbavature la verniciatura. Mi è piaciuto il reostato, con la griglia realmente traforata. Avrebbero potuto lasciare il tetto senza dettagli, quali corrimano e condotte, riproducendoli a parte e da montare anche all'atto dell'acquisto, ma hanno preferito stamparli, con un risultato tutto sommato accettabile. I pantografi sono un discorso a se, a riposo sono perfettamente piatti, ma quando devono andare sotto una linea aerea possono creare dei problemi, il loro colore mi sembra troppo tendente all'arancione, credo che li sostituirò quando ne avrò l'opportunità. Il montaggio degli aggiuntivi richiede solo un pò di pazienza poiché devono essere allargati i fori anche con un dremel con regolatore di velocita. Il funzionamento è buono, con un buon minimo, e le luci sono nitide e delimitate ai fanali ....
Sostanzialmente un buon modello, giudizio, ovviamente, molto personale, che non sfigura in un plastico anni '90.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 9:10 
Non connesso

Beh, ci sarebbe anche l'Ale 841, anche se è un rifacimento della 601...

e poi c'è il Minuetto elettrico.

Qualcuno ha visto le Ale 582 in XMPR?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 9:12 
Non connesso

Infatti ci sarebbero anche Ale841 ed Ale501, comunque pensavo sempre al periodo pre XMPR .... sono un nostalgico ....
La versione XMPR credo non sia stata ancora prodotta.
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2006, 23:05 
Non connesso

io ho prenotato l'xmpr ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 8:16 
Non connesso

Posto le immagini del modello, perdonate per la loro qualità.
Immagine
Immagine
Ciao
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 9:32 
Non connesso

Dalle foto sembra più che dignitoso! Peccato che a me non lo abbiano ancora consegnato: prenotato nel novembre 2003! Che dire? Speriamo che frequentino il forum e che leggano questo 3d! Forse si metteranno una mano sulla coscienza! Saluti

Alberto Guarino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 10:30 
Non connesso

zuril72 ha scritto:
Dalle foto sembra più che dignitoso! Peccato che a me non lo abbiano ancora consegnato: prenotato nel novembre 2003! Che dire? Speriamo che frequentino il forum e che leggano questo 3d! Forse si metteranno una mano sulla coscienza! Saluti

Alberto Guarino

Posso solo suggerirti di telefonare direttamente a Safer per avere informazioni, così come ho fatto anche io.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 13:32 
Non connesso

QUesto modello e' stato un po' un tonfo;per quel prezzo poteveno fare qualcosa di meglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 14:26 
Non connesso

De gustibus. A me è piaciuto.
Come ho sempre detto ogni giudizio ha valore puramente soggettivo e deve essere sempre rispettato, anche se non condiviso.
Gianni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]