Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 424 lima cardanica
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 11:50 
Non connesso

Ciao a tutti, come collezonista di e 424 e come appassionato del vintage, ahimè, nella mia collezione ci devono anche essere le macchine in livrea Navetta MDVE / XMPR......! se no che collezione sarebbe.....
quindi, visto che sono un estimatore del made in Italy, volevo cercare delle e 424 della Lima produzione con motore cardanico, fari bianchi/rossi, ecc.
insomma quelle fatte proprio bene!
ho visto delle foto di alcuni di questi modelli su internet,..... mi sembrano proprio uguali a quelle che fa adesso la HRR...
quindi vi volevo chiedere: che differenza c'è, per esempio, tra la E424 Lima MDVE e la E424 HRR MDVE ?
Mi sembrano uguali....
e poi come motorizzazione, quale è meglio?

Grazie anticipatamente a tutti! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 424 lima cardanica
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:02 

Nome: Lippo Lippi
HRR ti monta già gli aggiuntivi ma come contropartita ti fa una confezione che per estrarre la loco ci vuole un estrattore...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:03 
Non connesso

Esteticamente sono identiche (a parte qualche aggiuntivo che è stato aggiornato). La meccanica delle Hornby è nettamente migliore perchè è stata eliminata la trasmissione a cinghia (interna al carrello tra cardano ed assi) che aveva la vecchia Lima cardanica. Inoltre le Hornby hanno le luci a led anzichè le classiche lampadine.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:06 
Non connesso

ah ok
vedrò quale scegliere....
intanto grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:14 
Non connesso

io ho i due modelli della Lima, e non mi lamento, però se dovessi scegliere opterei sicuramente
per i nuovi modelli HR, per quanto detto sopra
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:19 
Non connesso

VA comunque detto che le primissimie e424 lima (del 94) non avevano la cinghietta ed andavano già molto bene.
Comunque Hornby per motorizzazione ed impianto elettrico è un passo avanti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:59 

Nome: Lippo Lippi
io ho tutti e 4 i modelli Lima in MDVE. L'assortimento di quei 4 modelli non era neanche male, c'era la versione con vomere giallo, quella con logo XMPR, ecc...

Ovvio, come motorizzazione non c'è storia (Hornby è meglio), ma giurerei di aver sentito di qualcuno lamentarsi di aver danneggiato la loco solo per aver cercato di toglierla dalla confezione..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:25 
Non connesso

sono be protette allora... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 18:01 
Non connesso

Io le MDVE le ho tutte e due.
Mi piace personalmente di più la vecchia Lima, ma ci ho dovuto lavorare parecchio per aggiuntivarla a puntino,cambiare le lampadine coi Led e modificarle nella trasmissione (problema cinghia....)
La HRR è migliore meccanicamente e come motore, ha aggiuntivi montati (e colorati!!! :wink: )e i LED allo XENO (bianco freddo :? ) e presa NEM.
Il peso è simile, i colori mi sembrano abbastanza fedeli su tutti e due i modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 6:00 
Non connesso

Nessuno ha rilevto la forte differenza esistente nel materiale con cui sono fatte le ruote: ottone nudo quelle Lima (che si ossida solo a guardarlo) e rivestito superficialmente (rodio o nichel) quelle Hornby che consente un sicuro passaggio di corrente.
Poi, per la motorizzazione, il mio sarà un caso particolare, ma apprezzo di più quello Lima, mentre la trasmissione è sicuro appannagio di HR.
Ci pensate che i nostri modellini subiscono i maggiori danneggiamenti nell'estrarli e riporli nelle scatole?
Se poi le scatole le fa Hornby (ma anche Roco che la insegue a breve) la cosa è ancora più evidente.
E poi qualcuno si è lamentato delle scatole di Os.Kar che a me sembrano le migliori!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 13:26 
Non connesso

Io le ho viste entrambe ma ho le lima castano isabella e MDVE, come motrizzazione concordo che non c'è storia, le attuali sono sicuramente migliori da diversi punti di vista ma i colori delle Hornby non si possono guardare l'isabella sembra quasi nocciola e anche quella mdve lascia molto a desiderare mentre sulla vecchia produzione lima penso non si possa fare nessun appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 14:04 
Non connesso

77mike ha scritto:
Io le ho viste entrambe ma ho le lima castano isabella e MDVE, come motrizzazione concordo che non c'è storia, le attuali sono sicuramente migliori da diversi punti di vista ma i colori delle Hornby non si possono guardare l'isabella sembra quasi nocciola e anche quella mdve lascia molto a desiderare mentre sulla vecchia produzione lima penso non si possa fare nessun appunto.

Concordo in pieno, ma oltre alla fedeltà dei colori, secondo me la nota dolente é anche lo "spessore" della verniciatura troppo abbondante, basta guardare la E.428.099 o, per rimanere in argomento, la E.424 navetta colori MDVE uscita poco tempo fà, mi pare la .335.
Il problema della meccanica sui vecchi Rivarossi (E.645/6, E.428 ed E.424) può essere risolto con la pulizia del grasso originale da sostituire con altro più indicato che non solidifichi, una mia E.646 dopo tale intervento, ha il funzionamento simile ad un modello Roco, provare per credere.
Per le E.424 con la cinghia, cioé tutte ad esclusione delle prime tre commercializzate (E.424.038,.073 e .348) si può ovviare come segue: la macchina viene fornita con due assali, quelli estremi collegati alla vite senza fine mediante cascata di ingranaggi, gli assali centrali sono collegati con il medesimo sistema ad esclusione degli ultimi due ingranaggi sostituiti con una cinghia che non é nè dentata nè trapezioidale, ma é un semplice "O ring" liscio e per di più intriso dilubrificante dalla casa, che rende del tutto inutile la presenza di tale sistema, tant'é che sollevando la loco si può girare l'assale con le dita senza riscontrare la benché minima resistenza.Smontando i carrelli si possono prendere gli ingranaggi collegati ad un gruppo cinghia di un carrello e montarli sull'altro carrello eliminando la cinghia anche sul quello, risultato che avremmo così facendo ben tre assali collegati ad ingranaggi a beneficio della regolarità di marcia e aumenteremo la forza di trazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:51 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Il problema della meccanica sui vecchi Rivarossi (E.645/6, E.428 ed E.424) può essere risolto con la pulizia del grasso originale da sostituire con altro più indicato che non solidifichi, una mia E.646 dopo tale intervento, ha il funzionamento simile ad un modello Roco, provare per credere.
Per le E.424 con la cinghia, ...

Credevo che il problema del grasso che solidifica fosse una cosa talmente arcinota che non serviva più ritirarla fuori; certo, se tentate di farli andare con il grasso diventato mastice, qualsiasi altra motorizzazione si rivelerà migliore.
Per le E.424 con la cinghia, me le tengo con la cinghia. E' vero che slitta, ma la forza di trazione residua derivante dagli assi muniti di ingranaggio, poichè gommati, è più che sufficiente per i miei bisogni: salite al 3% in composizioni nutrite senza il minimo problema.
Per quale motivo dovrei apportare modifiche?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 18:41 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
ale.636 ha scritto:
Per le E.424 con la cinghia, ...

Credevo che il problema del grasso che solidifica fosse una cosa talmente arcinota che non serviva più ritirarla fuori; certo, se tentate di farli andare con il grasso diventato mastice, qualsiasi altra motorizzazione si rivelerà migliore.
Per le E.424 con la cinghia, me le tengo con la cinghia. E' vero che slitta, ma la forza di trazione residua derivante dagli assi muniti di ingranaggio, poichè gommati, è più che sufficiente per i miei bisogni: salite al 3% in composizioni nutrite senza il minimo problema.
Per quale motivo dovrei apportare modifiche?

Il problema del grasso é arcinoto, non serviva tirarlo fuori, come a noi non serve sapere delle tue pendenze del 3%, non ce ne frega niente, si rispondeva a chi chiedeva spiegazioni per il funzionamento.
Poi tu tieniti le loco come ti pare, anche questo non é di nostro interesse, il problema del grasso é SOLO quello, Hr non si é inventata nessuna nuova meccanica, é sempre quella ma priva di grasso, tant'é che si spaccano gli ingranaggi delle E.646 come quelle Rivarossi del 1993.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 19:39 
Non connesso

Anch'io avevo fatto la modifica del 3° asse a suo tempo....
Facilissimo e innegabile migliore forza di trazione.
Poi mi è venuta la scimmia e ho preso due ingranaggi sfusi (al tempo trovati con molta fatica) ed ora ho una loco ... 4x4 ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]