77mike ha scritto:
Io le ho viste entrambe ma ho le lima castano isabella e MDVE, come motrizzazione concordo che non c'è storia, le attuali sono sicuramente migliori da diversi punti di vista ma i colori delle Hornby non si possono guardare l'isabella sembra quasi nocciola e anche quella mdve lascia molto a desiderare mentre sulla vecchia produzione lima penso non si possa fare nessun appunto.
Concordo in pieno, ma oltre alla fedeltà dei colori, secondo me la nota dolente é anche lo "spessore" della verniciatura troppo abbondante, basta guardare la E.428.099 o, per rimanere in argomento, la E.424 navetta colori MDVE uscita poco tempo fà, mi pare la .335.
Il problema della meccanica sui vecchi Rivarossi (E.645/6, E.428 ed E.424) può essere risolto con la pulizia del grasso originale da sostituire con altro più indicato che non solidifichi, una mia E.646 dopo tale intervento, ha il funzionamento simile ad un modello Roco, provare per credere.
Per le E.424 con la cinghia, cioé tutte ad esclusione delle prime tre commercializzate (E.424.038,.073 e .348) si può ovviare come segue: la macchina viene fornita con due assali, quelli estremi collegati alla vite senza fine mediante cascata di ingranaggi, gli assali centrali sono collegati con il medesimo sistema ad esclusione degli ultimi due ingranaggi sostituiti con una cinghia che non é nè dentata nè trapezioidale, ma é un semplice "O ring" liscio e per di più intriso dilubrificante dalla casa, che rende del tutto inutile la presenza di tale sistema, tant'é che sollevando la loco si può girare l'assale con le dita senza riscontrare la benché minima resistenza.Smontando i carrelli si possono prendere gli ingranaggi collegati ad un gruppo cinghia di un carrello e montarli sull'altro carrello eliminando la cinghia anche sul quello, risultato che avremmo così facendo ben tre assali collegati ad ingranaggi a beneficio della regolarità di marcia e aumenteremo la forza di trazione.