Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 18:15 
Non connesso

snajper ha scritto:
Fossero solo due: in questo forum c'è gente che mi fa rosicare come un criceto! :wink:

Anche nell'altro forum se è per questo... :mrgreen:

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 19:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
C'è anche un altro forum? Il barone rosso? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 20:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mattia646 ha scritto:
Bello! Bravi...mi associo a Stefano, un bel plastichetto in stile italiano (andrebbe benissimo il Plastirama di Nestore Porto per esempio!) sarebbe uno stimolo per un incapace squattrinato quale il sottoscritto...certo, il Sig. Brandl è un plasticista "paura e panico" ed è giusto che fosse riportato un suo esempio ma anche in Italia non siamo messi male, due nomi a caso...Torrino e Axel...poi ce ne sono altre decine, ci mancherebbe! Cito solo 2 nomi ma non voglio offendere certo nessuno! :wink:

Sono offesissimo! :twisted:
Scherzo!!! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 9:33 
Non connesso

Mi riferivo in particolare all'autore del plastico di Terrazza Ligure che, a parte l'epoca di ambientazione (attuale), secondo me è spettacolo allo stato puro... :mrgreen:

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 14:28 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Mi riferivo in particolare all'autore del plastico di Terrazza Ligure che, a parte l'epoca di ambientazione (attuale), secondo me è spettacolo allo stato puro... :mrgreen:

Saluti,
Bruno

Scusami, qual'è questo plastico di Terrazza Ligure?
L'ho cercato, ma invano. Puoi mettere elementi più utili per trovarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 22:44 
Non connesso

Nella sezione plastici e diorami del forum (ex) :mrgreen: amico vai su ricerca e digita "terrazza ligure", si chiama così...

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 7:24 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Nella sezione plastici e diorami del forum (ex) :mrgreen: amico vai su ricerca e digita "terrazza ligure", si chiama così...

Saluti,
Bruno

L'ho trovato, bellissimo.
Mi attira particolarmente la perfetta regolarità dei binari; immagino che su quei binari si possano far viaggiare veicoli col bordino perfettamente in scala.
Peccato che alcune immagini non siano più visibili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 17:55 
Non connesso

L'ho preso pure io.
Sarebbe piaciuto pure a mé un po più in stile italiano anche se é solamente una questione estetica e non di tecniche di costruzione che sono cmq uguali.
In ogni caso é molto ben fatto e interessante, complimenti pure da parte mia alla redazione! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 18:03 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 21:44 
Non connesso

Preso stasera, sfogliato e letto qualche didascalia, le tecniche sono quasi universali, ovviamente ad esclusione delle parti tipicamente FS (vedi linea aerea), ma comunque quelli lì lavorano molto bene, notare la massicciata, gli scambi autocostruiti e la sporcatura dei muri in pietra, molto meglio di tanti altri lavori pubblicati in giro anche se di stile italiano.
Continuerò a seguire questa nuova iniziativa dell'editore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 15:29 
Non connesso

Letto con attenzione ed interesse. Secondo me queste sono pubblicazioni che vale la pena far proliferare: molto spesso le immagini sono maggiormente ispiratrici o chiarificatrici di tante chiacchierate... Non ho capito bene quale sarà il prosieguo dell'iniziativa: un argomento a numero? Una realizzazione plasticistica? Se così fosse mi auguro che, oltre alle realizzazioni d'oltralpe (sule quali non ho nulla da dire ma tutto da invidiare) queste si alternino anche a qualche impianto italiano: so per certo che ce ne sono di quelli che meritano numeri dedicati ma i cui proprietari sono "schivi" dal presentarli!
Punti di forza: resoconto dettagliato, ricchezza di immagini, buona organizzazione in argomenti.
Punti di debolezza (a mio personale parere): ennesimo formato cartaceo, mancanza dell'indicazione delle quote (avete trovato da qualche parte il dislivello tra le due stazioni?), una certa trascuratezza nella traduzione/composizione (troppi errori di sintassi, refusi).
Nel complesso un giudizio molto positivo; un'opera utile da proseguire.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 15:32 
Non connesso

MCALLERY ha scritto:
Letto con attenzione ed interesse. Secondo me queste sono pubblicazioni che vale la pena far proliferare: molto spesso le immagini sono maggiormente ispiratrici o chiarificatrici di tante chiacchierate... Non ho capito bene quale sarà il prosieguo dell'iniziativa: un argomento a numero? Una realizzazione plasticistica? Se così fosse mi auguro che, oltre alle realizzazioni d'oltralpe (sule quali non ho nulla da dire ma tutto da invidiare) queste si alternino anche a qualche impianto italiano: so per certo che ce ne sono di quelli che meritano numeri dedicati ma i cui proprietari sono "schivi" dal presentarli!
Punti di forza: resoconto dettagliato, ricchezza di immagini, buona organizzazione in argomenti.
Punti di debolezza (a mio personale parere): ennesimo formato cartaceo, mancanza dell'indicazione delle quote (avete trovato da qualche parte il dislivello tra le due stazioni?), una certa trascuratezza nella traduzione/composizione (troppi errori di sintassi, refusi).
Nel complesso un giudizio molto positivo; un'opera utile da proseguire.
Massimo

Insomma, se ho capito bene, un resoconto fotografico di un plastico d'oltralpe?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 15:45 
Non connesso

Direi qualcosa in più: assomiglia (ma non arriva a tanto) a "Saluti da Ferbach"!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 17:48 
Non connesso

Ogni opera editoriale a "collana" che si rispetti necessita, per essere tale, che sia pubblicato il cosiddetto "Piano dell'Opera" nel quale si descrive sommariamente il contenuto dei vari "tomi" (in questo caso "tometti" :D): non ho visto questa descrizione né nel sito, né nella rivista stessa, né nel primo numero di TT Extra, né nel piano editoriale presente nel sito.

Sarebbe una bella cosa se venisse pubblicato quanto sopra esposto, quantomeno per farsi un'idea di quello che ci aspetta.

Quanto al fatto che la ferrovia modello d'esempio sia quella tedesca non credo che sia un problema in quanto vengono descritti dei metodi costruttivi che il bravo modellista deve saper mediare con la propria cultura ferroviaria, "studiando" la ferrovia reale senza che gli venga necessariamente preparata la "pappa" pronta.

Per inciso segnalo, sperando che non sia considerata pubblicità occulta, la rivista "Modellismo e kit” che, per quanto si basi sulla realizzazione di modelli in kit (prevalentemente militari in 1:35) che a noi interessano relativamente, descrive però con precisione varie tecniche costruttive: ad esempio nel numero 11 ci sono due articoli, uno di sei facciate con un estremamente interessante walkaround della locomotiva E.326 con foto dettagliatissime (n° 38 in totale), senza tante parole, che non ho mai visto sulle riviste di ferromodellismo ed un altro di dieci facciate (tutte foto) che descrive come costruire, in questo caso, un maniero medioevale con polistirene espanso estruso e resine.
Mi piacerebbe che, ad esempio, TTModellismo virasse verso questa modalità molto pratica di descrivere i plastici e le autocostruzioni.

Marino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 23:44 
Non connesso

Acquistata e dopo una prima lettura delle cose per me piu` interessanti, anche a me e` dispiaciuto non avere trovato un piano dell opera o un prossimamente.

Non mi e` piaciuto il fatto che e` stato piu` volte marcato il fatto che il tizio, bravissimo per carita`, fa plastici per commisione, forse perché credo che in ogni plastico ci debba essere l`impronta dell`autore/proprietario.

Un` altra cosa che mi sarebbe piaciuto sapere e` il costo di tutto il materiale acquistato perché secondo me con quel badget qualche plasticista nostrano avrebbe fatto molto meglio, ad esempio quel piano di stazione ha si dei binari e scambi realistici, ma lo schema adottato e` troppo confusionario e contorto, per non parlare del resto e mi riferisco a coloro che definiscono i nostri plastici degli otto volanti.

Comunque spunti ce ne sono tantissimi, ma forse vedere un plastico piu` normale mi sarebbe piaciuto di piu`.

Ovviamente questo e` solo un mio parere e capisco che potrebbe non essere condiviso, comunque il mio giudizio nel complesso e` positivo.

Michele.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]